Classe VBSOC - A.S. 2021-2022: Psicologia generale ed applicata
Docente
Picca Anna
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Famiglia
- Infanzia
- Adolescenza
- Terza età
- Disabilità
- Disagio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Abbandoni e infanticidi: dalla ruota agli orfanotrofi
- L’Organizzazione Mondiale della Sanità
- l'ONU, organi e funzioni. L'istituzionalizzazione delle giornate internazionali: la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
- sport come prevenzione e terapia
- l'ISS (Istituto Superiore di Sanità)
- Come promuovere la qualità della vita e le pari opportunità per le persone disabili
- il Dipartimento di Salute Mentale e il Trattamento Sanitario Obbligatorio
- Istituzionalizzazione dell’anziano. Cure palliative L.38/2010
- Gli interventi normativi per prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la definizione di famiglia e le problematiche che possono insidiarsi al suo interno
- Conoscere le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
- Conoscere i metodi di analisi e di ricerca in psicologia
- Conoscere la figura professionale dell’operatore socio - sanitario
- Conoscere l’’intervento sui minori e sui nuclei familiari
- Conoscere l’intervento sui soggetti diversamente abili
- Conoscere l’intervento sulle persone con disagio psichico
- Conoscere l’intervento sugli anziani
- Conoscere l’intervento sui soggetti dipendenti
Abilità (saper fare)
- Cogliere le difficoltà psicologiche dei membri che appartengono a una famiglia multiproblematica o che vivono situazioni difficili
- Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche, cogliendone le caratteristiche essenziali.
- Riconoscere i diversi indirizzi teorici relativi allo studio della personalità, della relazione comunicativa, della psicologia infantile e dei bisogni.
- Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitari.
- Riconoscere le diverse tecniche di raccolta dei dati individuandone le caratteristiche principali.
- Creare griglie di osservazione fruibili in diversi contesti socio-sanitari
- Valutare le responsabilità professionali ed etiche dell’operatore socio-sanitario.
- Riconoscere le principali tappe per realizzare un piano d’intervento individualizzato.
- Riconoscere gli eventuali rischi che corre l’operatore socio-sanitario nell’esercizio della sua professione.
- Identificare gli elementi e le fasi di elaborazione di un intervento personalizzato nei confronti di un minore maltrattato.
- Riconoscere i principali elementi che contraddistinguono il gioco e il disegno nei bambini maltrattati.
- Riconoscere gli elementi che permettono di diagnosticare una situazione di rischio di un minore e di intervenire in modo preventivo.
- Distinguere le diverse tipologie di comunità riconoscendone le specifiche funzioni.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un minore in situazioni di disagio
- Riconoscere le principali implicazione dei comportamenti problema.
- Identificare gli interventi più appropriati per i soggetti che attuano comportamenti problema e per i loro famigliari.
- Individuare i principali servizi rivolti alle persone diversamente abili.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto diversamente abile.
- Riconoscere gli effetti dei principali psicofarmaci, individuando il loro corretto utilizzo in relazione alla patologia da curare.
- Acquisire consapevolezza del valore delle terapie alternative
- Individuare i principali servizi rivolti alle persone con disagio psichico.
- Distinguere le caratteristiche dei diversi trattamenti per le demenze.
- Individuare il trattamento più adeguato in relazione alle esigenze dell’anziano malato.
- Riconoscere le caratteristiche principali dei servizi agli anziani.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un anziano malato di demenza.
- Distinguere i diversi tipi di farmaci utilizzati nella cura della dipendenza e i loro principali effetti.
- Individuare i principali servizi rivolti ai soggetti tossicodipendenti e alcol dipendenti.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto dipendente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper cogliere e risolvere problemi all’interno di una famiglia
- Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza, individuando i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la sua storia.
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi.
- Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sui fenomeni psicosociali, sui trattamenti e tecniche d’intervento.
- Saper utilizzare alcuni strumenti di raccolta dati per conoscere un fenomeno.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
- Comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale.
- Comprendere e interpretare i documenti legislativi.
- Gestire azioni d’informazione e orientamento dell’utente e dei suoi famigliari per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Realizzare azioni di sostegno su persone con disagio e sulla famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
- Saper lavorare in equipe e progettare un piano d’intervento personalizzato.
Nell’ambito del percorso di Educazione Civica “Io ho cura”:
Conoscenze
- Abbandoni e infanticidi: dalla ruota agli orfanotrofi
- L’Organizzazione Mondiale della Sanità
- l'ONU, organi e funzioni. L'istituzionalizzazione delle giornate internazionali: la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
- Sport come prevenzione e terapia
- L'ISS (Istituto Superiore di Sanità)
- Come promuovere la qualità della vita e le pari opportunità per le persone disabili
- Il Dipartimento di Salute Mentale e il Trattamento Sanitario Obbligatorio
- Istituzionalizzazione dell’anziano. Cure palliative L.38/2010
- Gli interventi normativi per prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo
Abilità
- Eseguire l’analisi critica dei sistemi che hanno preceduto l’istituzionalizzazione delle comunità e delle case famiglie
- Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte.
- Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi.
- Saper rilevare le condizioni degli anziani e delle persone con disagio psichico istituzionalizzate
- Saper riconoscere i presupposti del trattamento sanitario obbligatorio
- Esaminare gli interventi normativi per prevenire la dipendenza da gioco d'azzardo
- Sapersi orientare in attività sportive che siano utili come prevenzione e terapia in ambito socio-sanitario
Competenze
L’alunno, al termine del secondo ciclo di istruzione, comprenderà appieno i concetti del prendersi cura di sé e della comunità. È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile.
Comprende il concetto di Stato, di Europa, di sistema e degli organismi internazionali e riconosce le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Al termine dell’anno lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze relative alle aree epistemologiche della materia:
Analitica
- Analizzare i metodi di analisi e gli strumenti di ricerca psicologica.
- Riconoscere gli strumenti concettuali dei diversi sistemi di pensiero della psicologia.
Espositiva
- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.
- Esporre i contenuti in modo semplice e corretto.
- Redigere semplici testi scritti funzionali agli scopi e alla situazione.
Applicativa
- Utilizza le conoscenze apprese in modo adeguato.
- Utilizzare le conoscenze acquisite per impostare semplici progetti operativi d’intervento.
Critico-elaborativa
- Analizzare le conoscenze possedute in funzione di nuove acquisizioni relative ai supporti extracurricolari.
Contenuti
Famiglia
Definizione di famiglia
La famiglia multiproblematica
Infanzia
Le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
- Le teorie della personalità
- Le teorie dei bisogni
- La psicoanalisi infantile
Varie forme di maltrattamento minorile
L’intervento sui minori e sui nuclei familiari
- Le modalità di intervento sui minori vittime di maltrattamento
- Le modalità di intervento sui familiari maltrattati
- I servizi a disposizione delle famiglie e dei minori
- Un intervento individualizzato per i minori in situazioni di disagio
Disabilità
Diversi tipologie di disabilità
L’intervento sui soggetti diversamente abili
- Le modalità di intervento sui “comportamenti problema”
- I servizi a disposizione dei diversamente abili
- Un intervento individualizzato per i soggetti diversamente abili
La figura professionale dell’operatore socio - sanitario
- Il lavoro in ambito sociale e socio – sanitario
- Gli strumenti e le abilità dell’operatore socio - sanitario
Disagio
Forme di disturbo psichico
L’intervento sulle persone con disagio psichico
- La terapia farmacologica
- La psicoterapia
- Le terapie alternative
- I servizi a disposizione delle persone con disagio psichico
- Un intervento individualizzato per i soggetti con disagio psichico
L’intervento sui soggetti dipendenti
- I trattamenti delle dipendenze
- I servizi a disposizione dei soggetti dipendenti
- Un intervento individualizzato per soggetti dipendenti
Terza età
Gli anziani: trasformazioni e patologie
L’intervento sugli anziani
- Le terapie per contrastare le demenze senili
- I servizi a disposizione degli anziani
- Un intervento individualizzato per gli anziani affetti da demenza
Adolescenza
Crisi adolescenziale
- Bullismo
- Cyber bullismo
- Baby gang
Disturbi dell’alimentazione
Alcolismo
Metodi di analisi e di ricerca in psicologia
- Il significato della ricerca
- La ricerca in psicologia
IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI
- Abbandoni e infanticidi: dalla ruota agli orfanotrofi
- L’Organizzazione Mondiale della Sanità
- l'ONU, organi e funzioni. L'istituzionalizzazione delle giornate internazionali: la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
- sport come prevenzione e terapia in ambito socio-sanitario
- l'ISS (Istituto Superiore di Sanità)
- Come promuovere la qualità della vita e le pari opportunità per le persone disabili
- il Dipartimento di Salute Mentale e il Trattamento Sanitario Obbligatorio
- Istituzionalizzazione dell’anziano. Cure palliative L.38/2010
- Gli interventi normativi per prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Famiglia
La famiglia multiproblematica
Infanzia
L’intervento e i servizi sui minori e sui nuclei familiari.
Disabilità
L’intervento e i servizi sui soggetti diversamente abili
Disagio
L’intervento e i servizi sulle persone con disagio psichico
Terza età
L’intervento e i servizi sugli anziani
Adolescenza
Crisi adolescenziale
IO HO CURA DELLA ISTITUZIONI
Il concetto di Istituzione e come integrarlo all’ambito socio-sanitario
Metodi
IN PRESENZA: lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio delle TIC (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Studio di casi e progettazione di interventi. Tra le metodologie didattiche utilizzabili si propone il cooperative learning e brainstorming.
IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: qualora dovessero esserci studenti in presenza e studenti in rotazione collegati da remoto l’insegnante condividerà il link per poter seguire la lezione utilizzando la piattaforma G-Suite. A seconda delle necessità, l'insegnante predispone del materiale a cui fa seguito un breve lavoro di produzione (compito con domande; power point da realizzare; brevi filmati da visionare...), da restituire all'insegnante nei tempi predisposti.
IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE: in assenza di studenti in presenza l’insegnante, nel rispetto del quadro orario e della formulazione modulare (moduli orari in fruizione sincronica e in fruizione asincrona), predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto alla piattaforma G-Suite e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono.
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.
VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI E DELLA DAD.
Come deciso in dipartimento, in caso di DDI/DAD la valutazione degli apprendimenti terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, l’originalità e la creatività degli elaborati, nonché della correttezza e qualità dei prodotti. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il quinto anno degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017
Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.