Classe VBSOC - A.S. 2021-2022: Tecnica amministrativa ed economia sociale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maria Soccorsa Gangemi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Analisi dei costi delle RSA
  • Organigramma delle RSA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il SSN
  • Il Presidente della Repubblica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il sistema informativo aziendale: la contabilità aziendale e i relativi sottosistemi;
  • Finalità, principi e struttura del bilancio d’esercizio;
  • L’economia sociale e le principali aziende non profit;
  • Attività, gestione e bilancio delle aziende non profit;
  • Il sistema finanziario: funzionamento e principali tipologie di credito;
  • Ruolo delle banche e principali operazioni bancarie;
  • Ruolo delle risorse umane in azienda;
  • Modalità di selezione e di assunzione del personale dipendente;
  • Principali aspetti amministrativi, fiscali e previdenziali del rapporto di lavoro subordinato

Abilità (saper fare)

  • Redigere schemi di Stato patrimoniale e Conto economico in situazioni semplici, con particolare riferimento alle aziende non profit;
  • Riconoscere finalità e requisiti delle aziende non profit;
  • Comprendere le finalità del bilancio sociale;
  • Individuare i soggetti del sistema finanziario;
  • Distinguere le varie funzioni della banca;
  • Compilare un curriculum vitae europeo;
  • Distinguere i diversi elementi della retribuzione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare la norma civilistica e fiscale di base relativa all’attività aziendale e in modo particolare al settore non profit;
  • Comprendere e analizzare le varie responsabilità delle imprese non profit;
  • Collocare il ruolo delle banche all’interno del sistema finanziario;
  • Comprendere le caratteristiche e interpretare le dinamiche del mercato del lavoro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere finalità, struttura e contenuto dei prospetti di bilancio (forma semplificata);
  • Individuare le caratteristiche e il ruolo dell’economia sociale;
  • Conoscere le finalità delle aziende non profit;
  • Capire il funzionamento del sistema finanziario e, all’interno di esso, il ruolo delle banche;
  • Comprendere le dinamiche relative al mercato del lavoro.   

Contenuti

  • Le operazioni di gestione: caratteristiche, aspetto finanziario ed economico;
  • Gli elementi del patrimonio;
  • Il reddito di esercizio;
  • La contabilità aziendale;
  • La contabilità generale;
  • Il metodo della partita doppia;
  • Il sistema contabile;
  • Gli strumenti delle rilevazioni aziendali;
  • Le aziende non profit;
  • Il bilancio delle aziende non profit;
  • Il concetto di economia sociale.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Finalità del bilancio d’esercizio;
  • Redazione di schemi di Stato patrimoniale e Conto economico in situazioni semplificate;
  • Economia sociale; attività e gestione delle aziende non profit;
  • Funzione delle banche all’ interno del sistema finanziario;
  • Dinamiche del mercato del lavoro e principali elementi della retribuzione. 

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
  • Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
  • Dibattito e discussioni;
  • Problem solving e Brain storming;
  • Studio ed analisi di casi aziendali;
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
  • Per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education;
  • Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani;

Verifiche

  • Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate);
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica

Libri di testo

  •  P. Ghigini, C. Robecchi, F. Dal Carobbo, Tecnica amministrativa ed economia sociale Volume unico 3°- Scuola & Azienda