Classe VBSOC - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Luigi Nardiello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL CERCHIO DELLA VITA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La parola vita vista come una configurazione di eventi e situazioni che possiamo scegliere di affrontare fino in fondo, fino alla chiusura, per delimitare sempre meglio i confini del nostro spazio e decidere chi e cosa tenere fuori e chi e cosa far entrare.
- La parola vita che rappresenta la perfezione, l’omogeneità, l’assenza di divisione e distinzione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato , " IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE " la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030: Obiettivi 16 e 17
- Conoscenza degli organi e delle istituzioni a livello nazionale e internazionale
- Competenza digitale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Consapevolezza nelle nuove giovani generazioni dell'importanza dei propri diritti e doveri in qualità di cittadini
- Conoscenza delle istituzioni internazionali nei termini di un loro efficace operato per il benessere dei popoli
- Favorire la diffusione della cultura digitale: valutare dati, informazioni e contenuti digitali
Abilità (saper fare)
- Analizzare le strutture ed il funzionamento degli organismi nazionali ed internazionali anche in rapporto a tematiche(ambientali, economiche, sociali, culturali)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere l'efficace funzionamento delle grandi organizzazioni internazionali: la riconosciuta legittimità loro e del sistema internazionale al cui servizio esse sono poste.
- Comprendere la trasparenza delle modalità con le quali le grandi istituzioni internazionali operano e, al tempo stesso, vengono governate.
- Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- Agenda 2030
- La Costituzione Italiana con particolare riferimento all'art.32 "Diritto alla salute"
- Organizzazione mondiale della sanità (OMS):universalismo del diritto alla salute, sostenibilità del SSN, medicina di base, vaccino democratico.
- Organizzazione Mondiale del commercio(WTO).
- La Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo con riferimento all'art. 13, 25, 27.
- I pilastri della nuova educazione civica: Cittadinanza Digitale, Cittadinanza Attiva, Educazione alla Sostenibilità.
- Un' Educazione civica che promuova nelle future generazioni valori, comportamenti e degli stili di vita "attivi" nella società.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito
Verifiche
- Valutazione sulla base di attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
- Rielaborazione personale delle tematiche svolte
- Interventi degli studenti durante la lezioni
Libri di testo
- Materiali forniti dal docente mediante l'uso di articoli di riviste online, filmati, documentari