Classe VBSOC - A.S. 2022-2023: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ALTOBEL ANNALAURA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti agli aspetti sanitari, sociali e psicologici della terza età.
  • Produrre testi orali strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni riguardo le tematiche sanitarie, sociali e psicologiche della terza età.
  • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto su argomenti concernenti la vecchiaia attiva.
  • Comprendere in modo globale e dettagliato testi scritti, anche autentici, di varia tipologia ricavandone le informazioni esplicite e implicite sulle tematiche di microlingua con riferimento alla terza età.
  • Produrre testi orali e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni riguardo gli aspetti sanitari, sociali e psicologici della terza età.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The World Health Organization (WHO): History and development, Mission and Mandate; Structure; Health Policy.
  • The Istituto Superiore di Sanità (Italian National Institute of Health), also ISS: History, Mission and Mandate.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro.
  • Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di lavoro tipici del settore socio-sanitario
  • Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni.

Abilità (saper fare)

  • Acquisire informazioni relative ad argomenti nell'ambito dell’invecchiamento attivo della terza età.
  • Comunicare in lingua straniera utilizzando i linguaggi settoriali per interagire in diversi contesti professionali.
  • Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo e in particolare agli aspetti sociali, sanitari e psicologici dell’invecchiamento.
  • Realizzare un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.
  • Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionale.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore socio-sanitario; • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali; • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo la terza età; • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo il processo di invecchiamento.

Contenuti

  • Relative pronouns and clauses: Defining and Non-defining; Wishes and Regrets – Past, Present and Future; Would Rather & Had Better; I used to vs I’m used to; If only…clauses; All Passive Tenses
  • Healthy Aging: When does old age begin? Staying healthy as you age; Menopause; Andropause
  • Minor Problems of Old Age: Depression in older adults and the elferly; Age-related memory loss; Sleep needs change with age; About falls; Aging and eyesight changes;
  • Children Common Diseases: Common Diseases, Childhood contagious diseases,Types of vaccines,Seasonal allergies, What are lice?, Children in hospital.
  • Major diseases: Alzheimer’s disease; Parkinson’s disease; Care settings; Aging services.
  • Addictions (Drugs, Alcohol, Tobacco, Gambilng), Other deviant behaviours and sexuality transmitted diseases.
  • Today’s Family and Child Abuse
  • Careers in Social Work: Choosing your job; Establishing good relationships through different types of communication

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Relative pronouns and clauses: Defining and Non-defining; If only…clauses; All Passive Tenses
  • Healthy Aging: When does old age begin? Staying healthy as you age
  • Major diseases: Alzheimer’s disease; Parkinson’s disease
  • Addictions (Drugs, Alcohol, Tobacco, Gambilng)
  • Careers in Social Work: Choosing your job.

Metodi

Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair work”, “Role play”, poiché esse riescono a fornire agli allievi, sotto la parvenza di gioco, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. L'interesse, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante sono elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Insegnare l’inglese significa anche insegnare a conoscere la Gran Bretagna e i paesi di lingua inglese, ossia le persone che parlano la lingua studiata; questo è reso possibile dal contatto continuo con i popoli di lingua inglese, attraverso conversazioni, dialoghi, letture e ascolti. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace utilizzerò di volta in volta  sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo,  risorse online fornite su classroom, illustrazioni prese da giornali o libri, materiale autentico di attualità, e schede di esercitazione e rinforzo.

Verifiche

  • Nel primo Trimestre: due verifiche scritte e almeno una verifica orale.  Nel secondo Pentamestre: tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.

Libri di testo

  • GROWING INTO OLD AGE - VOLUME U (LDM) SKILLS AND COMPETENCIES FOR SOCIAL SERVICES CAREERS, REVELLINO PATRIZIA, SCHINARDI GIOVANNA, TELLIER EMILIE, Ed. CLITT
  • VERSO LE PROVE NAZIONALI INGLESE, DA VILLA GIOVANNA, SBARBADA CHIARA, MOORE CLAIRE, Ed. CLITT