Classe VBSOC - A.S. 2022-2023: Lingua italiana
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Infanzia
- Infanzia
- Famiglia
- Adolescenza
- Disagio
- Terza età
- Disabilità
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le Istituzioni dello stato e l'Ue
- Sviluppo sostenibile
- I Documenti sacri
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni nelle vari fasi della vita attraverso la lettura e l'analisi di autori e testi della lettura italiana del Novecento.
- Modi, forme e funzioni della comunicazione
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione
- Le tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo adeguato, utilizzando il lessico specifico della disciplina
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Produrre testi scritti seguendo le consegne e le indicazioni
- Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo
- Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo
- Individuare azioni utili ad assicurare il rispetto dei diritti e doveri delle persone
- Indicare le varie opportunità di fruizione dei servizi presenti sul territorio
- Riconoscere gli elementi di qualità dei servizi per orientare la persona alla loro fruizione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- competenza n°1 dell’area generale Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- IL CERCHIO DELLA VITA
- INFANZIA: - GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, il nido/la culla, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. - UMBERTO SABA: l'infanzia inquieta, le crisi depressive, la triestinità. Lettura, analisi e commento di testi scelti dal Canzoniere. Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra.
- FAMIGLIA: - Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. La religione della famiglia nell'opera I Malavoglia. L'ideale dell'ostrica. Il rapporto di Rosso Malpelo con la famiglia. Lettura, analisi e commento di alcuni testi da Vita dei campi e da I Malavoglia. - LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la famiglia come trappola. Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi dal romanzo e da Novelle per un anno. Le caratteristiche del romanzo del ‘900.
- ADOLESCENZA: - GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi da Alcyone e da Il Piacere. L’Estetismo in Italia e in Europa. - FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti Il manifesto del futurismo, Bombardamento.
- DISAGIO: - ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso letterario di Svevo; i contenuti (il fumo, il rapporto col padre, l’inettitudine) e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi del romanzo. - EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle due raccolte. I caratteri della poesia, il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Le occasioni” La casa dei doganieri.
- TERZA ETA’: - GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più. - ITALO SVEVO: Senilità: il significato dell’opera nel percorso letterario di Svevo; il tema dell’inettitudine e la struttura. - EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle due raccolte. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; da “Satura” Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
- DISABILITA’: - GABRIELE D’ANNUNZIO: Fase intimistica, Il Notturno.
- Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA
- Tipologia A
- Tipologia B
- Tipologia C
- Il colloquio d’Esame
- Educazione Civica 1. Le Istituzioni dello Stato e l'Ue: Il Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; la Magistratura e le garanzie istituzionali; La nascita dell'Ue; i nostri diritti in Europa. 2. Sviluppo sostenibile: Educazione alla cittadinanza globale; Pace, giustizia ed istituzioni solide. Il servizio di protezioni civile. Ambienti sicuri e primo soccorso. I Documenti sacri: Il Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi). Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei. Libro bianco sul futuro dell'Europa. Riflessioni e scenari sull'Ue. Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- INFANZIA: GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, il nido/la culla. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. UMBERTO SABA: la vita, l’infanzia difficile, la nevrosi. Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti per autore. FAMIGLIA: GIOVANNI VERGA: la vita, il pensiero. Le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. Il romanzo I Malavoglia, contenuti e caratteristiche strutturali. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la famiglia come trappola. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi per autore. ADOLESCENZA: GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. L’Estetismo in Italia e in Europa. Lettura, analisi e commento de “La pioggia nel pineto”. FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento del Manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti. DISAGIO: ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: i contenuti (il fumo, il rapporto col padre, l’inettitudine) e la struttura. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi del romanzo. EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia” Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale. TERZA ETA’: GIUSEPPE UNGARETTI: la vita, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti. DISABILITA’: GABRIELE D’ANNUNZIO: Fase intimistica, Il Notturno. Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato ; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; analisi e commento di un testo non letterario; il colloquio d’Esame.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Analisi, interpretazione e commento dei testi in prosa e in poesia, produzione di testi argomentativi e espositivo-argomentativi,
- Sono previste verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- P. Di Sacco La scoperta della letteratura. Vol. 3, B. Mondadori.