Classe VBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Elena Veronica Faccioli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The Old Age
  • Minor problems: depression, memory loss, balance problems, aging and eyesight problems, smell loss, malnutrition
  • Major diseases: Alzheimer's disease and Parkinson's disease
  • Care settings and aging services

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The World Health Organization (WHO): History and development, Mission and Mandate; Structure; Health Policy.
  • The Istituto Superiore di Sanità (Italian National Institute of Health), also ISS: History, Mission and Mandate.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro.
  • Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di lavoro tipici del settore socio-sanitario.
  • Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni.

Abilità (saper fare)

  • Acquisire informazioni relative ad argomenti nell'ambito dell’invecchiamento attivo della terza età.
  • Comunicare in lingua straniera utilizzando i linguaggi settoriali per interagire in diversi contesti professionali.
  • Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo e in particolare agli aspetti sociali, sanitari e psicologici dell’invecchiamento.
  • Realizzare un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.
  • Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionale.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore socio-sanitario;
  • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo la terza età;
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo il processo di invecchiamento. 

Contenuti

  • Defining and non defining relative clauses
  • Get used to; be used to; used to; would vs used to
  • The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect)
  • Past perfect
  • Verbs + infinitive / verbs+ ing
  • If clauses: 3° conditional
  • I wish... if only...
  • would rather, had better

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Defining and non defining relative clauses
  • Get used to; be used to; used to; would vs used to
  • The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect)
  • Past perfect
  • Verbs + infinitive / verbs+ ing
  • If clauses: 3° conditional
  • I wish... if only...
  • would rather, had better

Metodi

  • Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair work”, “Role play”, poiché esse riescono a fornire agli allievi, sotto la parvenza di gioco, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. L'interesse, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante sono elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Insegnare l’inglese significa anche insegnare a conoscere la Gran Bretagna e i paesi di lingua inglese, ossia le persone che parlano la lingua studiata; questo è reso possibile dal contatto continuo con i popoli di lingua inglese, attraverso conversazioni, dialoghi, letture e ascolti. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace utilizzerò di volta in volta  sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo,  risorse online fornite su classroom, illustrazioni prese da giornali o libri, materiale autentico di attualità, e schede di esercitazione e rinforzo.

Verifiche

  • Nel primo Trimestre: due verifiche scritte e almeno una verifica orale.  Nel secondo Pentamestre: tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.

Libri di testo

  • HELLO LIFE - ENGLISH FOR HEALTH AND SOCIAL SERVICE, ARIANNA PISAPIA, Ed. SIMONE PER LA SCUOLA
  • VERSO LE PROVE NAZIONALI INGLESE, DA VILLA GIOVANNA, SBARBADA CHIARA, MOORE CLAIRE, Ed. CLITT