Classe VBSOC - A.S. 2023-2024: Psicologia generale ed applicata

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Docente

Picca Anna

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Famiglia
  • Infanzia
  • Adolescenza
  • Terza età
  • Disabilità
  • Disagio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IOI HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Piano Nazionale per la Famiglia, approvato dall’Osservatorio Nazionale sulla famiglia
  • Abbandoni e infanticidi: dalla ruota alle adozioni, case famiglie e comunità educative
  • L’Organizzazione Mondiale della Sanità
  • L'ONU, organi e funzioni. L'istituzionalizzazione delle giornate internazionali.
  • Lo sport come prevenzione e terapia
  • L'ISS (Istituto Superiore di Sanità)
  • Come promuovere la qualità della vita e le pari opportunità per le persone con disabilità
  • Il Dipartimento di Salute Mentale e il Trattamento Sanitario Obbligatorio
  • Istituzionalizzazione dell’anziano. Cure palliative L.38/2010
  • Gli interventi normativi per prevenire alcune forme di dipendenza

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la definizione di famiglia e le problematiche che possono insidiarsi al suo interno
  • Conoscere le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
  • Conoscere i metodi di analisi e di ricerca in psicologia
  • Conoscere la figura professionale dell’operatore socio - sanitario
  • Conoscere quali tipi di intervento mettere in atto con minori e nuclei familiari
  • Conoscere quali tipi di intervento mettere in atto con persone con disabilità
  • Conoscere quali tipi di intervento mettere in atto con persone con disagio psichico
  • Conoscere quali tipi di intervento mettere in atto con anziani
  • Conoscere quali tipi di intervento mettere in atto con soggetti dipendenti

Abilità (saper fare)

  • Cogliere le difficoltà psicologiche dei membri che appartengono ad una famiglia multiproblematica o che vivono situazioni difficili
  • Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche, cogliendone le caratteristiche essenziali
  • Riconoscere i diversi indirizzi teorici relativi allo studio della personalità, della relazione comunicativa, della psicologia infantile e dei bisogni
  • Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario
  • Riconoscere le diverse tecniche di raccolta dei dati individuandone le caratteristiche principali
  • Creare griglie di osservazione fruibili in diversi contesti socio-sanitari
  • Valutare le responsabilità professionali ed etiche dell’operatore socio-sanitario
  • Riconoscere le principali tappe per realizzare un piano d’intervento individualizzato
  • Riconoscere gli eventuali rischi che corre l’operatore socio-sanitario nell’esercizio della sua professione
  • Identificare gli elementi e le fasi di elaborazione di un intervento personalizzato nei confronti di un minore maltrattato
  • Riconoscere i principali elementi che contraddistinguono il gioco e il disegno nei bambini maltrattati
  • Riconoscere gli elementi che permettono di diagnosticare una situazione di rischio di un minore e di intervenire in modo preventivo
  • Distinguere le diverse tipologie di comunità riconoscendone le specifiche funzioni
  • Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un minore in situazioni di disagio
  • Riconoscere le principali implicazione dei comportamenti problema
  • Identificare gli interventi più appropriati per i soggetti che attuano comportamenti problema e per i loro famigliari
  • Individuare i principali servizi rivolti alle persone con disabilità
  • Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto con disabilità
  • Riconoscere gli effetti dei principali psicofarmaci, individuando il loro corretto utilizzo in relazione alla patologia da curare
  • Acquisire consapevolezza del valore delle terapie alternative
  • Individuare i principali servizi rivolti alle persone con disagio psichico
  • Distinguere le caratteristiche dei diversi trattamenti per le demenze
  • Individuare il trattamento più adeguato in relazione alle esigenze dell’anziano malato
  • Riconoscere le caratteristiche principali dei servizi agli anziani
  • Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un anziano malato di demenza
  • Distinguere i diversi tipi di farmaci utilizzati nella cura della dipendenza e i loro principali effetti
  • Individuare i principali servizi rivolti ai soggetti tossicodipendenti e alcoldipendenti
  • Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto dipendente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper cogliere e risolvere problemi all’interno di una famiglia
  • Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza, individuando i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la sua storia
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi
  • Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sui fenomeni psicosociali, sui trattamenti e tecniche d’intervento
  • Saper utilizzare alcuni strumenti di raccolta dati per conoscere un fenomeno
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati
  • Comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale
  • Comprendere e interpretare i documenti legislativi
  • Gestire azioni d’informazione e orientamento dell’utente e dei suoi famigliari per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio
  • Realizzare azioni di sostegno su persone con disagio e sulla famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita
  • Saper lavorare in equipe e progettare un piano d’intervento personalizzato

Nell’ambito del percorso di Educazione Civica “Io ho cura”:

Conoscenze

  • Conoscere gli interventi istituzionali a favore delle famiglie
  • Conoscere l’operato delle comunità dedite alla protezione del minore
  • Approfondire l’operato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
  • Conoscere l'ONU, i suoi organi e le relative funzioni. L'istituzionalizzazione delle giornate internazionali: la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Comprendere l’importanza dello sport inteso come prevenzione e terapia
  • Conoscere l’Istituto Superiore di Sanità
  • Come promuovere la qualità della vita e le pari opportunità per le persone disabili
  • Conoscere il Dipartimento di Salute Mentale e il Trattamento Sanitario Obbligatorio
  • Conoscere gli spazi dedicati agli anziani e il concetto di “istituzionalizzazione”
  • Esaminare gli interventi normativi per prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo

Abilità

  • Individuare i bisogni delle famiglie e per identificare possibili azioni da attuare per il benessere delle stesse
  • Eseguire l’analisi critica dei sistemi che hanno preceduto l’istituzionalizzazione delle comunità e delle case famiglie
  • Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte.
  • Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi.
  • Saper rilevare le condizioni degli anziani e delle persone con disagio psichico istituzionalizzate
  • Saper riconoscere i presupposti del trattamento sanitario obbligatorio
  • Esaminare gli interventi normativi per prevenire forme di dipendenza
  • Sapersi orientare in attività sportive che siano utili come prevenzione e terapia in ambito socio-sanitario

Competenze

Gli alunni, al termine del secondo ciclo di istruzione, comprenderanno appieno i concetti del prendersi cura di sé e della comunità. Saranno consapevoli che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile.

Comprenderanno il concetto di Stato, di Europa, di sistema  e degli organismi internazionali e riconosceranno le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini, i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali, in particolare conosceranno la Dichiarazione universale dei diritti umani, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Al termine dell’anno lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze relative alle aree epistemologiche della materia:

Analitica

- Analizzare i metodi di analisi e gli strumenti di ricerca psicologica.

- Riconoscere gli strumenti concettuali dei diversi sistemi di pensiero della psicologia.

Espositiva

- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.

- Esporre i contenuti in modo semplice e corretto.

- Redigere semplici testi scritti funzionali agli scopi e alla situazione.

Applicativa

- Utilizza le conoscenze apprese in modo adeguato.

- Utilizzare le conoscenze acquisite per impostare semplici progetti operativi d’intervento.

Critico-elaborativa

- Analizzare le conoscenze possedute in funzione di nuove acquisizioni relative ai supporti extracurricolari.

Contenuti

UNITÀ 1. Le principali teorie psicologiche per i servizi socio-sanitari

  • Le teorie della personalità
  • Le teorie dei bisogni
  • La psicoanalisi infantile
  • La teoria sistemico – relazionale

UNITÀ 2. Metodi di analisi e di ricerca in psicologia

  • Il significato della ricerca
  • La ricerca in psicologia

UNITÀ 3. La figura professionale dell’operatore socio – sanitario

  • Il lavoro in ambito sociale e socio – sanitario
  • Gli strumenti e le abilità dell’operatore socio – sanitario

UNITÀ 4. L’intervento sui minori e sui nuclei familiare

  • Le modalità di intervento sui minori vittime di maltrattamento
  • Le modalità di intervento sui familiari maltrattanti
  • I servizi a disposizione delle famiglie e dei minori
  • Un intervento individualizzato per i minori in situazione di disagio

UNITÀ 5. L’intervento sui soggetti con disabilità

  • Le modalità di intervento sui comportamenti problema
  • I servizi a disposizione delle persone con disabilità
  • Un intervento individualizzato per persone con disabilità

UNITÀ 6. L’intervento sulle persone con disagio psichico

  • La terapia farmacologica
  • La psicoterapia
  • Le terapie alternative
  • I servizi a disposizione delle persone con disagio psichico
  • Un intervento individualizzato per i soggetti con disagio psichico

UNITÀ 7. L’intervento sugli anziani

  • Le terapie per contrastare le demenze senili
  • I servizi a disposizione degli anziani
  • Un intervento individualizzato per gli anziani affetti da demenza

UNITÀ 8. L’intervento sui soggetti dipendenti

  • I trattamenti delle dipendenze
  • I servizi a disposizione dei soggetti dipendenti
  • Un intervento individualizzato per i soggetti dipendenti


IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI

  • Piano Nazionale per la Famiglia, approvato dall’Osservatorio Nazionale sulla famiglia.
  • Abbandoni e infanticidi: dalla ruota alle adozioni, case famiglie e comunità educative
  • L’Organizzazione Mondiale della Sanità
  • L'ONU, organi e funzioni. L'istituzionalizzazione delle giornate internazionali.
  • Lo sport come prevenzione e terapia
  • L'ISS (Istituto Superiore di Sanità)
  • Come promuovere la qualità della vita e le pari opportunità per le persone con disabilità
  • Il Dipartimento di Salute Mentale e il Trattamento Sanitario Obbligatorio
  • Istituzionalizzazione dell’anziano. Cure palliative L.38/2010
  • Gli interventi normativi per prevenire alcune forme di dipendenza

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Famiglia

La famiglia multiproblematica

Infanzia

L’intervento e i servizi sui minori e sui nuclei familiari.

Disabilità

L’intervento e i servizi sui soggetti diversamente abili

Disagio

L’intervento e i servizi sulle persone con disagio psichico

Terza età

L’intervento e i servizi sugli anziani

Adolescenza

Crisi adolescenziale

IO HO CURA DELLA ISTITUZIONI

Il concetto di Istituzione e come integrarlo all’ambito socio-sanitario

Metodi

Le lezioni saranno condotte in maniera frontale e dialogata, anche con l’ausilio delle TIC (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno proposti studi di casi e progettazione di interventi. Tra le metodologie didattiche utilizzabili si propone il cooperative learning e brainstorming.

Si utilizzeranno, inoltre, applicazioni digitali (tra le quali Panquiz) che possano permettere agli studenti di verificare la loro effettiva preparazione.

Verifiche

Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.

Agli studenti saranno somministrate delle prove similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato:

  • tipologia A, redazione di una relazione professionale sulla base dell’analisi di documenti, tabelle, dati;
  • tipologia B, analisi e soluzione di problematiche in un contesto operativo riguardante l’area professionale;
  • tipologia C, individuazione, predisposizione o descrizione delle fasi per la realizzazione di un servizio;
  • tipologia D, elaborazione di un progetto finalizzato all’innovazione della filiera di produzione e/o alla promozione di servizi e prestazioni professionali del settore.

Libri di testo

Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il quinto anno degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017

Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dalla docente e condivisi su Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.