Classe VBSOC - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luigi Nardiello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La parola vita intesa come una rappresentazione di eventi e situazioni da affrontare fino in fondo; la vita come perfezione, omogeneità, assenza di divisione e distinzione.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agenda 2030
  • Conoscenza degli organi e delle istituzioni a livello nazionale e internazionale
  • Competenza digitale

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Consapevolezza nelle nuove giovani generazioni dell'importanza dei propri diritti e doveri in qualità di cittadini
  • Conoscenza delle istituzioni internazionali nei termini di un loro efficace operato per il benessere dei popoli
  • Favorire la diffusione della cultura digitale: valutare dati, informazioni e contenuti digitali

Abilità (saper fare)

  • Analizzare le strutture ed il funzionamento degli organismi nazionali ed internazionali anche in rapporto a tematiche(ambientali, economiche, sociali, culturali)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere l'efficace funzionamento delle grandi organizzazioni internazionali: la riconosciuta legittimità loro e del sistema internazionale al cui servizio esse sono poste.
  • Comprendere la trasparenza delle modalità con le quali le grandi istituzioni internazionali operano e, al tempo stesso, vengono governate.
  • Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Contenuti

  • Agenda 2030
  • La Costituzione Italiana con particolare riferimento all'art.32 "Diritto alla salute"
  • Organizzazione mondiale della sanità (OMS):universalismo del diritto alla salute, sostenibilità del SSN, medicina di base, vaccino democratico.
  • Organizzazione Mondiale del commercio(WTO). La Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo con riferimento all'art. 13, 25, 27.
  • I pilastri della nuova educazione civica: Cittadinanza Digitale, Cittadinanza Attiva, Educazione alla Sostenibilità.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Metodi

  • Lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito

Verifiche

  • Valutazione sulla base di attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
  • Rielaborazione personale delle tematiche svolte;
  • Interventi degli studenti durante la lezioni

Libri di testo

  • Materiali forniti dal docente mediante l'uso di articoli di riviste online, filmati, documentari.