Classe VB - A.S. 2017-2018: Economia agraria e dello sviluppo territoriale
Docente
Bonomo Gianpietro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Al termine del corso l'allievo deve conoscere gli elementi strutturali dell’azienda agricola e il concetto di imprenditore, la struttura del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, del Costo di Produzione, del Costo di Trasformazione, del Valore di Trasformazione, del Prezzo di Trasformazione. Deve conoscere gli schemi dei bilanci parziali. Deve conoscere il significato degli indici economici per operare giudizi di convenienza. Deve conoscere i criteri tecnico-economici per operare scelte imprenditoriali di breve e lungo periodo relativamente alle produzioni, alle trasformazioni, alla meccanizzazione, ai miglioramenti fondiari, agli allevamenti. Deve conoscere il concetto di rischio, di danno, di assicurazione e di indennizzo e il concetto di anticipazioni colturali. Deve conoscere semplici nozioni di Matematica Finanziaria per il calcolo dell’interesse semplice, composto e del montante. Deve conoscere gli elementi di base per la gestione del territorio, il concetto di Condizionalità, la Bonifica idraulica. Conosce i concetti di base dell'analisi costi-benefici e la valutazione di impatto ambientale. Conosce le funzioni dell'Agenzia del Territorio e i documenti catastali.
Abilità (saper fare)
- L'allievo deve saper impostare correttamente i vari schemi di bilancio (del Tornaconto, del Prodotto Netto, Del Reddito Netto, dei bilanci parziali). Sa pertanto calcolare correttamente la PLV e l'ULS (produzione lorda vendibile e utile lordo di stalla), le Quote, le Spese Varie, i Tributi, i Salari, gli Stipendi, gli interessi, il Beneficio Fondiario e di conseguenza il Tornaconto. Deve saper calcolare alcuni indici oggettivi che siano in grado di misurare l'efficienza e l'efficacia economica delle possibili scelte aziendali, emettendo giudizi di convenienza. Sa scegliere il parametro di valutazione più idoneo nella situazione concreta. Deve saper elaborare una serie di alternative entro cui operare le scelte tecnico/economiche più convenienti per l'azienda, per l'imprenditore e per il Territorio in cui si opera. Deve saper collaborare nella formulazione di progetti di sviluppo compatibile con gli equilibri ambientali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- L'allievo, con adeguata autonomia, sa assumere informazioni idonee allo scopo da raggiungere e le sa utilizzare correttamente per realizzare gli obiettivi aziendali. Sa valutare con spirito critico i risultati ottenuti dalla elaborazione dei dati. E' in grado di calcolare tutti i parametri e gli indici elencati nelle "Conoscenze" e "Abilità", sa operare confronti per risolvere una situazione problematica e sa scegliere la soluzione complessivamente più conveniente. Deve sapersi assumere la responsabilità delle scelte operate sapendole motivare.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere lo schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto e del Reddito Netto. Conoscere il concetto di Costo di Produzione, di Costo di Trasformazione, di Valore di Trasformazione, di Prezzo di Trasformazione e sapere impostare il relativo calcolo in situazioni non complesse. Conoscere gli elementi di base della Matematica Finanziaria (interesse semplice e composto, montante, calcolo rata di ammortamento mutuo con uso del formulario), conoscere i concetti basilari di valutazione dei danni e delle anticipazioni colturali; conoscere gli elementi base relativi alla gestione del Territorio: la Condizionalità e la Bonifica idraulica. Conoscere e impostare i bilanci parziali, in particolare il Conto Colturale. Calcolare il costo orario di una macchina. Conoscere i criteri per elaborare un giudizio di convenienza sui miglioramenti fondiari. Saper calcolare il costo di produzione di carne e latte. Conoscere le funzioni dell'Agenzia del Territorio e i documenti Catastali dell’azienda agricola.
Contenuti
- La figura dell’imprenditore agricolo, il Bilancio economico della azienda agraria: il bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, i bilanci parziali: Costo di Produzione, Costo di Trasformazione, Valore di Trasformazione, Prezzo di Trasformazione, Conti Colturali. Economia delle Macchine. Economia dei miglioramenti fondiari. Economia degli allevamenti. Le assicurazioni, la stima dei danni, le anticipazioni colturali. Elementi di gestione del Territorio, la Condizionalità, la Bonifica, analisi costi-benefici, la valutazione di impatto ambientale. L'Agenzia del Territorio: funzioni, servizi e documenti catastali.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• L'imprenditore Agricolo • Lo schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto e del Reddito Netto. • Il concetto di Costo di Produzione, Costo di Trasformazione, Valore di Trasformazione, Prezzo di Trasformazione. • elementi basilari di calcolo della Matematica Finanziaria con uso del prontuario. • Concetti di base nella valutazione dei danni e delle anticipazioni colturali; • Elementi di gestione del Territorio: la bonifica idraulica • La Condizionalita'. • Il bilancio preventivo e consuntivo: differenze e finalità. • Il Conto Colturale del Frumento e del Mais. • Il costo orario di una trattrice. • Conoscere i criteri per elaborare un giudizio di convenienza sui miglioramenti fondiari. • Saper impostare il costo di produzione di un prodotto agricolo. • Conoscere le funzioni principali dell'Agenzia del Territorio e i documenti Catastali più importanti: estratto di mappa e visura. • La Bonifica Agraria: la funzione dei Consorzi di Bonifica.
Metodi
- Lezioni frontali, lezioni partecipate,esercitazioni individuali e di gruppo su casi concreti, visite aziendali.
Verifiche
- La valutazione è conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF. Nel corso delle attività in classe si effettueranno verifiche formative. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e delle interrogazioni, il controllo a campione dei compiti assegnati per casa, il controllo a campione del quaderno degli appunti. Gli strumenti per la verifica sommativa sono compiti scritti, interrogazioni e la richiesta di specifiche azioni nel corso delle attività didattiche. Gli elementi di valutazione sono: • il raggiungimento degli obiettivi cognitivo-didattici e comportamentali • le valutazioni • la partecipazione al dialogo scolastico • progressione rispetto ai livelli iniziali • raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione.
Libri di testo
- F. Battini. "Economia e Contabilità Agraria". Edagricole Scolastico ISBN 9788852901089 .