Classe VB - A.S. 2018-2019: Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
= Docente
Campostrini Cristina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ecologia e selvicoltura;
- Principi di assetto del territorio;
- Tecniche di arboricoltura da legno;
- Interventi di recupero di aree degradate;
- Interventi nel verde pubblico e privato;
- Ruolo dei boschi nella regimazione idrica;
- Criteri di prevenzione e protezione relativi alla gestione delle operazioni colturali manuali e
meccaniche;
Abilità (saper fare)
- Saper analizzare in maniera semplificata le relazioni ecologiche di un bosco;
- Saper individuare e definire i fattori che regolano gli equilibri idrogeologici;
- Saper impostare una semplice analisi di un'area con soprassuolo forestale;
- Saper progettare un intervento selvicolturale in un'area di pianura.
- Saper pianificare la gestione di una area verde e avere cognizione delle operazioni esecutive da svolgere nella pratica.
- Saper progettare e realizzare alcuni interventi di recupero di aree verdi pubbliche e private.
- Saper operare nel rispetto della sicurezza ambientale e della tutela della salute nelle fasi lavorative.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- saper valutare e/o misurare alcuni semplici parametri ambientali e di utilizzarli per definire le caratteristiche del bosco adattabili a quell'ambiente;
- saper riconoscere almeno 10 specie forestali tipiche della zona, della provincia e della regione;
- saper suggerire interventi per recuperare equilibri idrogeologici in situazioni precarie;
- saper eseguire un semplice progetto di recupero ambientale o di riqualificazione ambientale;
- saper progettare una piccola area a verde secondo semplici canoni e utilizzando essenze autoctone;
- saper pianificare e realizzare la manutenzione di un'area verde;
- saper organizzare il lavoro rispettando la normativa della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i principi elementari di ecologia del bosco;
- Conoscere le principali specie forestali da applicare negli interventi selvicolturali di pianura;
- Saper impostare un progetto per la realizzazione di un intervento selvicolturale di pianura con l'individuazione delle operazioni colturali e la scelta delle specie da utilizzare, anche attraverso l'analisi della stazione;
- Riconoscere un'area degradata e saper proporre degli interventi utili al recupero;
- Saper individuare e applicare adeguati comportamenti nel rispetto della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro;
Contenuti
- Principi di ecologia generale, gli ecosistemi agrari, ecosistema bosco, i fattori ecologici, elementi di botanica, definizione di bosco, di fascia boscata;
- La formazione e il governo del bosco, della fascia boscata, degli elementi lineari;
- La selvicoltura e i boschi nel territorio italiano;
- Il recupero di aree degradate, la mitigazione e la compensazione;
- Il verde ornamentale pubblico e privato;
- Principi di progettazione, realizzazione e manutenzione del verde;
- Assetto del territorio: il ruolo dei boschi e delle fasce boscate nella regimazione idrica e degli elementi trasportati dall'acqua;
- Le norme di sicurezza ambientale e di tutela della salute dei lavoratori impegnati nei lavori di selvicoltura, agricoltura montana e nelle opere a verde;
- Principi di arboricoltura da legno;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Principi di ecologia generale, gli ecosistemi agrari, l'ecosistema bosco, i fattori ecologici, definizione di bosco, di fascia boscata.
- La formazione e il governo del bosco, della fascia boscata, degli elementi lineari.
- Il recupero di aree degradate.
- Il verde ornamentale pubblico e privato: lettura di un progetto per la realizzazione e manutenzione del verde.
- Assetto del territorio: il ruolo dei boschi e delle fasce boscate nella regimazione idrica e degli elementi trasportati dall'acqua.
- Le norme di sicurezza ambientale e di tutela della salute dei lavoratori impegnati nei lavori di selvicoltura, agricoltura montana e nelle opere a verde.
Metodi
- Lezione frontale, con l'ausilio del libro di testo;
- Esercitazioni su problemi legati agli argomenti trattati su cui gli allievi, individualmente o per gruppi, dovranno lavorare;
- Lavori di ricerca ed approfondimento su argomenti specifici, individuale e a piccoli gruppi;
- Esercitazioni su progetti di realizzazione di impianti di arboricoltura da legno;
Verifiche
- La valutazione sarà conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF. Verranno effettuate verifiche periodiche scritte e/o orali, al termine di ogni modulo o argomento svolto. Le prove scritte saranno strutturate con quesiti a risposta chiusa o a risposta aperta. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate. Valutazioni su lavori di approfondimento svolti e valutazioni su lavori di gruppo.
Libri di testo
- "Ecosistemi Forestali" Paolo Lassini - Poseidonia Scuola;