Classe VB - A.S. 2018-2019: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Marta Maria Bonadiman
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale; conoscere il lessico proprio del linguaggio storico.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Saper leggere una mappa geostorica.
Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE
Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).
Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- Primo modulo: Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale
Le illusioni della Belle epoque. L’età giolittiana. I nazionalismi e il riarmo. La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa (in sintesi).
- Secondo modulo: Dopoguerra, democrazie e totalitarismi.
La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse. La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia. L’Italia di Mussolini. Le democrazie alla prova
- Terzo modulo: La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”
L’aggressione nazista all’Europa Cause e principali eventi della Seconda guerra mondiale. La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza. La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima. Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino L’Europa unita.
- Quarto modulo: L’Italia contemporanea
Il dopoguerra italiano e la ricostruzione. Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”. L’Italia di oggi.
- Quinto modulo: Il mondo attuale
Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione. Il continente Cina. La questione israelo-palestinese e il mondo islamico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE:
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- COMPETENZE:
Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
Libro di testo: P. di Sacco, Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri. SEI.