Classe VB - A.S. 2018-2019: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marta Maria Bonadiman

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale; conoscere il lessico proprio del linguaggio storico.

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.

Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

Saper leggere una mappa geostorica.

Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE

Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).

Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati

Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • Primo modulo: Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale

Le illusioni della Belle epoque.  L’età giolittiana.  I nazionalismi e il riarmo. La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa (in sintesi).

  • Secondo modulo: Dopoguerra, democrazie e totalitarismi.

La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse. La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia. L’Italia di Mussolini.  Le democrazie alla prova

  • Terzo modulo: La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”

L’aggressione nazista all’Europa Cause e principali eventi della Seconda guerra mondiale. La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza. La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima.  Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino L’Europa unita.

  • Quarto modulo: L’Italia contemporanea

Il dopoguerra italiano e la ricostruzione. Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”. L’Italia di oggi.

  • Quinto modulo: Il mondo attuale

Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione. Il continente Cina. La questione israelo-palestinese e il mondo islamico.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE:

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

  • COMPETENZE:

Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); temi storici e/o saggi brevi.

Libri di testo

Libro di testo: P. di Sacco, Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri. SEI.