Classe VB - A.S. 2019-2020: Sociologia rurale e storia dell'agricoltura
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Calogero Schittone
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Elementi vitali
- Uomo ed evoluzione
- Uomo e animale
- Uomo e cibo
- Uomo e terra
- I rimedi dell'anima
- Io ho cura delle istituzioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Comprendere lo stato della società e dell'economia durante la Grande Guerra
- Conoscere la storia e gli aspetti sociologici del mondo agricolo dall'Unità d'Italia alla Prima guerra mondiale
- Conoscere gli aspetti sociologici del mondo rurale dal dopoguerra ad oggi
- Comprendere gli aspetti economico sociologici del giorno d'oggi
- Conoscere e comprendere i punti di forza e debolezza dell'attuale società rurale
- Conoscere l'Unione Europea e le tappe della sua evoluzione
- Comprendere l'evoluzione della PAC dal 1992 ad oggi
- Conoscere le tematiche dell'ambiente e di sviluppo sostenibile
- Conoscere gli indicatori statistici e il metodo relativo ai censimenti agricoli
Abilità (saper fare)
- Sa rilevare le caratteristiche sociologiche degli ambienti rurali e delle situazioni territoriali
- Sa individuare le tendenze di sviluppo e valorizzare le opportunità offerte dalla pac su casi aziendali del territorio
- Sa esaminare i cambiamenti delle produzioni agricole territoriali, individuandone le cause
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- E' in grado di raccogliere, elaborare ed interpretare informazioni sulle caratteristiche del territorio
- E' in grado di collaborare nella formulazione di progetti di sviluppo nell'ottica della biosostenibilità
- E' in grado di collaborale nell'assistenza alle aziende
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le caratteristiche e i fatti più significativi dell'agricoltura italiana del XX° e XXI° secolo
- Conoscere i punti di debolezza e di forza dell'economia agricola
- Conoscere le caratteristiche sociali della moderna agricoltura
- Conoscere e comprendere l'attuale politica agricola comune
- Comprendere le problematiche mondiali in tema ambientale
Contenuti
- Dalla nascita ai giorni nostri: rapido excursus delle tracce e delle vicende più significative dell'agricoltura
- Organizzazione agraria dopo l'Unità d'Italia
- Aspetti della vita sociale durante la Grande Guerra
- L'agricoltura dai due conflitti mondiali alla fine del secolo
- Il concetto di ruralità e la sua evoluzione. Nuove configurazioni della ruralità
- L'equilibrio ambientale e lo sviluppo sostenibile
- Nascita ed evoluzione dell'Unione Europea. Le Istituzioni europee
- Agricoltura italiana e Politica Agricola Comune
- Indicatori statistici e censimento agrario
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Organizzazione agraria dopo l'Unità d'Italia.
- L'agricoltura dai due conflitti mondiali alla fine del secolo.
- Il concetto di ruralità e la sua evoluzione. Nuove configurazioni della ruralità.
- L'equilibrio ambientale e lo sviluppo sostenibile
- Agricoltura italiana e Politica Agricola Comune
- Nascita ed evoluzione dell'Unione Europea. Le Istituzioni europee
Metodi
- Lezione interattiva con l'ausilio del libro di testo e approfondimenti multimediali
- Lavori di studio guidato individuale e a piccoli gruppi
- Lavori di ricerca ed approfondimento guidato individuale e a piccoli gruppi
- Lavori di problem solving individuali e a piccoli gruppi
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche semistrutturate
- Test
- Valutazioni di lavori di approfondimento svolti
- Verifiche scritte
Libri di testo
- Elementi di sociologia e storia dell'agricontura -AUTORI: Murolo e Scarcella EDITORE: Reda