Classe VB - A.S. 2019-2020: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro-aree dell'anno

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Elementi vitali
  • Uomo ed evoluzione
  • Uomo e cibo
  • Uomo e animale
  • Uomo e terra
  • I rimedi dell'anima
  • Io ho cura delle istituzioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’ imperialismo al mondo attuale.

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Saper leggere una mappa geostorica. - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE

- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti 

ELEMENTI VITALI

La battaglia sul Piave

La politica estera del fascismo

La ripresa economica dopo la 2 Guerra Mondiale

UOMO ED EVOLUZIONE

La tecnologia al servizio della distruzione nella prima e nella seconda guerra mondiale, la bomba atomica su Hiroscima e Nagasaki

Le armi di sterminio nella guerra del Vietnam

Le prospettive agricole OCSE- FAO

UOMO E ANIMALI

La sopravvivenza dell' uomo data dagli animali

Animali da compagnia e da terapia

Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali. WWF e LIPU

UOMO E CIBO

Il gancio durante le due guerre

La nascita del supermercato

La FAO

UOMO E TERRA

Trento e Trieste, la " vittoria mutilata" della prima Guerra Mondiale

La battaglia del grano al tempo del fascismo

EVOLUZIONE del settore agricolo in Italia dopo la 2 Guerra Mondiale

Agricoltura 4.0

I RIMEDI Dell' ANIMA

Gandhi e la non violenza

Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946

L ' Economia Sostenibile

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • COMPETENZE: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all'attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.

Libri di testo

Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3