Classe VB - A.S. 2019-2020: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Laura Chiorboli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro-aree dell'anno
La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Elementi vitali
- Uomo ed evoluzione
- Uomo e cibo
- Uomo e animale
- Uomo e terra
- I rimedi dell'anima
- Io ho cura delle istituzioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’ imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Saper leggere una mappa geostorica. - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
ELEMENTI VITALI
La battaglia sul Piave
La politica estera del fascismo
La ripresa economica dopo la 2 Guerra Mondiale
UOMO ED EVOLUZIONE
La tecnologia al servizio della distruzione nella prima e nella seconda guerra mondiale, la bomba atomica su Hiroscima e Nagasaki
Le armi di sterminio nella guerra del Vietnam
Le prospettive agricole OCSE- FAO
UOMO E ANIMALI
La sopravvivenza dell' uomo data dagli animali
Animali da compagnia e da terapia
Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali. WWF e LIPU
UOMO E CIBO
Il gancio durante le due guerre
La nascita del supermercato
La FAO
UOMO E TERRA
Trento e Trieste, la " vittoria mutilata" della prima Guerra Mondiale
La battaglia del grano al tempo del fascismo
EVOLUZIONE del settore agricolo in Italia dopo la 2 Guerra Mondiale
Agricoltura 4.0
I RIMEDI Dell' ANIMA
Gandhi e la non violenza
Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946
L ' Economia Sostenibile
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- COMPETENZE: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all'attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3