Classe VB - A.S. 2020-2021: Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ARGENTA Ivana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,

SFONDO UNIFICATORE: LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA

Analisi e sviluppo di scelte imprenditoriali innovative basate sulla fattibilità e sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare attenzione alle scelte relative alla qualità e sicurezza alimentare e alla sicurezza sul lavoro nella continua ricerca delle opportunità di sviluppo nell'ambito della multifunzionalità e/o di filiera offerte anche a livello europeo.

la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • il ruolo del bosco rispetto alla sostenibilità ambientale
  • le funzioni di un bosco ricreativo nell'ambito della multifunzionalità
  • lo sviluppo delle aree verdi e fasce tampone arborate per una fattibile sostenibilità ambientale
  • la sicurezza nei cantieri forestali 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • LA GESTIONE DELLE RISORSE NATURALI PATRIMONIO COMUNE ( IL RUOLO DELLE GUARDIE FORESTALI) 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere e comprendere ecosistemi - agroecosistemi
  • conoscere cause, effetto e rimedi relativi all'effetto serra
  • conoscere i riferimenti normativi al sistema bosco  
  • conoscere i parametri di descrizione di un bosco
  • comprendere le funzioni di un bosco
  • conoscere le linee di una moderna selvicoltura
  • conoscere e comprendere gli interventi selvicolturali e le tecniche vivaistiche
  • conocere le tecniche di governo a ceduo di un bosco
  • conoscere le tecniche di governo ad alto fusto di un bosco
  • conoscere e saper osservare la rete di un bacino idrografico
  • conoscere le tecniche di sistemazione longitudinale e trasversale di un alveo di montagna
  • conoscerel gli interventi strutturali di un alveo di pianura
  • conoscere il ruolo del verde in zona urbana
  • conoscere il ruolo di recupero ambientale dei sistemi verdi lineari
  • conoscere le norme di sicurezza (81/2008 in un cantiere forestale

Abilità (saper fare)

  •  saper riconoscere gli aspetti caratterizzandi l'ecosistema bosco
  • saper individuare e definire le funzioni dei boschi
  • coprendere e saper individuare le tecniche più opportune per il governo di un bosco a ceduo e ad alto fusto
  • comprendere le caratteristiche di un alveo e riconoscere le opportune opere strutturali per la protezione del territorio
  • individuare le caratteristiche delle aree verdi urbane
  • comprendere e saper applicare le norme di sicurezza sul lavoro

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Gestire i processi produttivi delle filiere selvicolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche 
  •  Intervenire nei processi di salvaguardia e di ripristino della biodiversità per la conservazione ed il ripristino di parchi ed aree protette individuando semplici interventi di sistemazione idraulica agro-forestale in difesa delle aree a rischio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • conoscere e comprendere ecosistemi - agroecosistemi
  • conoscere cause, effetto e rimedi relativi all'effetto serra
  • conoscere i riferimenti normativi al sistema bosco  
  • conoscere i parametri di descrizione di un bosco
  • comprendere le funzioni di un bosco
  • conocere le tecniche di governo a ceduo di un bosco
  • conoscere le tecniche di governo ad alto fusto di un bosco
  • conoscere e saper osservare la rete di un bacino idrografico
  • conoscere le tecniche di sistemazione longitudinale e trasversale di un alveo di montagna
  • conoscerel gli interventi strutturali di un alveo di pianura
  • conoscere il ruolo del verde in zona urbana

Contenuti ecosistemi - agroecosistemi

  • ciclo del carbonio,- flussi di energia
  • effetto serra  
  • ecosistema bosco
  • riferimanti normativi
  • struttura e classificazione dei boschi
  • funzione produttiva primaria e secondaria
  • funzione ecologica
  • funzione idrogeologica
  • funzione paesaggistica, turistica,sociale
  • selvicoltura naturalistica ed agronomica
  • scheda descrittiva di un bosco
  • gli interventi selvicolturali
  • tecniche vivaistiche
  • il governo di un bosco a ceduo
  • il governo di un bosco ad alto fusto
  • il bacino idrografico
  • esempi di bacino
  • sistemazioni longitudinali e trasversali di un corso d'acqua
  • interventi strutturali negli alvei di pianura
  • il ruolo del verde nella città
  • recupero ambientale, i sistemi verdi lineari 
  •  il cantiere forestale sicurezza dlg 81/2008

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • effetto serra  
  • ecosistema bosco
  • riferimanti normativi
  • funzione produttiva primaria e secondaria
  • funzione ecologica
  • funzione idrogeologica
  • funzione paesaggistica, turistica,sociale
  • selvicoltura naturalistica ed agronomica
  • scheda descrittiva di un bosco
  • gli interventi selvicoltu
  • il governo di un bosco a ceduo
  • il governo di un bosco ad alto fusto
  • il bacino idrografico
  • interventi strutturali negli alvei di pianura
  • il ruolo del verde nella città
  • recupero ambientale, i sistemi verdi lineari 
  •  il cantiere forestale sicurezza dlg 81/2008

Metodi

  • lezione interattiva in presenza o in DAD
  • approfondimenti multimediali
  • approfondimenti in attività asincrone

Verifiche

  • ORALI E SCRITTE SIA IN PRESENZA CHE IN DAD
  • VALUTAZIONE DEGLI APPROFONDIMENTI E DEL MATERIALE CREATO DAGLI STUDENTI 
  • INTERVENTI IN DIDATTICA ATTIVA
  •  

Libri di testo

  •  ECOSISTEMI FORESTALI (POSIDONIA SCUOLA)
  •