Classe VB - A.S. 2020-2021: Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Docente
ARGENTA Ivana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,
SFONDO UNIFICATORE: LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA
Analisi e sviluppo di scelte imprenditoriali innovative basate sulla fattibilità e sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare attenzione alle scelte relative alla qualità e sicurezza alimentare e alla sicurezza sul lavoro nella continua ricerca delle opportunità di sviluppo nell'ambito della multifunzionalità e/o di filiera offerte anche a livello europeo.
la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- il ruolo del bosco rispetto alla sostenibilità ambientale
- le funzioni di un bosco ricreativo nell'ambito della multifunzionalità
- lo sviluppo delle aree verdi e fasce tampone arborate per una fattibile sostenibilità ambientale
- la sicurezza nei cantieri forestali
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA GESTIONE DELLE RISORSE NATURALI PATRIMONIO COMUNE ( IL RUOLO DELLE GUARDIE FORESTALI)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere e comprendere ecosistemi - agroecosistemi
- conoscere cause, effetto e rimedi relativi all'effetto serra
- conoscere i riferimenti normativi al sistema bosco
- conoscere i parametri di descrizione di un bosco
- comprendere le funzioni di un bosco
- conoscere le linee di una moderna selvicoltura
- conoscere e comprendere gli interventi selvicolturali e le tecniche vivaistiche
- conocere le tecniche di governo a ceduo di un bosco
- conoscere le tecniche di governo ad alto fusto di un bosco
- conoscere e saper osservare la rete di un bacino idrografico
- conoscere le tecniche di sistemazione longitudinale e trasversale di un alveo di montagna
- conoscerel gli interventi strutturali di un alveo di pianura
- conoscere il ruolo del verde in zona urbana
- conoscere il ruolo di recupero ambientale dei sistemi verdi lineari
- conoscere le norme di sicurezza (81/2008 in un cantiere forestale
Abilità (saper fare)
- saper riconoscere gli aspetti caratterizzandi l'ecosistema bosco
- saper individuare e definire le funzioni dei boschi
- coprendere e saper individuare le tecniche più opportune per il governo di un bosco a ceduo e ad alto fusto
- comprendere le caratteristiche di un alveo e riconoscere le opportune opere strutturali per la protezione del territorio
- individuare le caratteristiche delle aree verdi urbane
- comprendere e saper applicare le norme di sicurezza sul lavoro
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Gestire i processi produttivi delle filiere selvicolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche
- Intervenire nei processi di salvaguardia e di ripristino della biodiversità per la conservazione ed il ripristino di parchi ed aree protette individuando semplici interventi di sistemazione idraulica agro-forestale in difesa delle aree a rischio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- conoscere e comprendere ecosistemi - agroecosistemi
- conoscere cause, effetto e rimedi relativi all'effetto serra
- conoscere i riferimenti normativi al sistema bosco
- conoscere i parametri di descrizione di un bosco
- comprendere le funzioni di un bosco
- conocere le tecniche di governo a ceduo di un bosco
- conoscere le tecniche di governo ad alto fusto di un bosco
- conoscere e saper osservare la rete di un bacino idrografico
- conoscere le tecniche di sistemazione longitudinale e trasversale di un alveo di montagna
- conoscerel gli interventi strutturali di un alveo di pianura
- conoscere il ruolo del verde in zona urbana
Contenuti ecosistemi - agroecosistemi
- ciclo del carbonio,- flussi di energia
- effetto serra
- ecosistema bosco
- riferimanti normativi
- struttura e classificazione dei boschi
- funzione produttiva primaria e secondaria
- funzione ecologica
- funzione idrogeologica
- funzione paesaggistica, turistica,sociale
- selvicoltura naturalistica ed agronomica
- scheda descrittiva di un bosco
- gli interventi selvicolturali
- tecniche vivaistiche
- il governo di un bosco a ceduo
- il governo di un bosco ad alto fusto
- il bacino idrografico
- esempi di bacino
- sistemazioni longitudinali e trasversali di un corso d'acqua
- interventi strutturali negli alvei di pianura
- il ruolo del verde nella città
- recupero ambientale, i sistemi verdi lineari
- il cantiere forestale sicurezza dlg 81/2008
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- effetto serra
- ecosistema bosco
- riferimanti normativi
- funzione produttiva primaria e secondaria
- funzione ecologica
- funzione idrogeologica
- funzione paesaggistica, turistica,sociale
- selvicoltura naturalistica ed agronomica
- scheda descrittiva di un bosco
- gli interventi selvicoltu
- il governo di un bosco a ceduo
- il governo di un bosco ad alto fusto
- il bacino idrografico
- interventi strutturali negli alvei di pianura
- il ruolo del verde nella città
- recupero ambientale, i sistemi verdi lineari
- il cantiere forestale sicurezza dlg 81/2008
Metodi
- lezione interattiva in presenza o in DAD
- approfondimenti multimediali
- approfondimenti in attività asincrone
Verifiche
- ORALI E SCRITTE SIA IN PRESENZA CHE IN DAD
- VALUTAZIONE DEGLI APPROFONDIMENTI E DEL MATERIALE CREATO DAGLI STUDENTI
- INTERVENTI IN DIDATTICA ATTIVA
Libri di testo
- ECOSISTEMI FORESTALI (POSIDONIA SCUOLA)