Classe VB - A.S. 2020-2021: Scienze motorie e sportive
Docente
ANNECHIARICO MARIA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA:
Le start up ambientali sostenibili: scelta imprenditoriale all'interno del Parco "Molina", interazione fra parco, mulini, produzione di vino
ABANO TERME
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
o Cura delle Istituzioni democratiche: Le Istituzioni sportive, dalle Federazioni al CONI, dal CONI al CIO; la Costituzione Italiana e lo sport, la Carta Olimpica, Olimpiadi e Paralimpiadi
Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi.
Proposta di mini corso di nuoto di 4 lezioni presso l'impianto natatorio di Legnago.
Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “Sport è Salute”:
classi quinte, Abano Terme PD, piscina termale Columbus
Visita al Carcere di Vicenza (una rappresentativa di alunni/e di classe quinta)????tenere in sospeso
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
1. L’educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni
2. Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive
3. La correlazione dell’attività motoria e sportiva con gli altri saperi
4. L’aspetto e educativo e sociale dello sport
5. Conoscere le norme di prevenzione e gli elementi del primo soccorso, gli effetti sulla persona umana dei percorsi di preparazione fisica graduati opportunamente e dei procedimenti farmacologici tesi solo al risultato
6. Conoscere i diversi tipi di attività motoria e sportiva in ambiente naturale e nell’ambiente acqua
Abilità (saper fare)
1. Organizzazione e applicazione di personali percorsi di attività motoria e sportiva e autovalutazione del lavoro. Analisi ed elaborazione dei risultati testati
2. Cogliere e padroneggiare le differenze ritmiche e realizzare personalizzazioni efficaci nei gesti e nelle azioni sportive
3. Realizzare progetti motori e sportivi che prevedono una complessa coordinazione globale e segmentarla individuale e in gruppi con e senza attrezzi
4. Osservare e interpretare i fenomeni di massa legati al mondo dell’attività motoria e sportiva proposti dalla società
5. Applicare le norme di prevenzione per la sicurezza e gli elementi fondamentali del pronto soccorso
Assumere stili di vita e comportamenti attivi nei confronti della salute dinamica, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva
Competenze (saper essere/essere in grado di)
1. Conoscere tempi e ritmi nell’attività motoria e/o sportiva riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialità
2. Orientarsi tenendo conto delle informazioni propriocettive ed esterocettive caratterizzanti la propria azione motoria
3. Mantenere la capacità di risposte adeguate in contesti complessi
4. Conoscere strategie di gioco e dare il proprio personale contributo al gioco interpretando al meglio la cultura sportiva
5. Conoscere le norme di comportamento per la prevenzione di infortuni del primo soccorso e i principi per l’adozione di corretti stili di vita
6. Elaborare e pianificare autonomamente progetti, percorsi, attività in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
-saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
-saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
-saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
-mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla
pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
DDI: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve, l'apprendimento cooperativo o cooperative learning (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite, uso del PADLET di Scienze motorie e sportive.
CONTENUTI: 3 MACROARGOMENTI, LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE, IL POTENZIAMENTO DELLE CAPACITA’ CONDIZIONALI E LA TEORIA.
VALUTAZIONE: sarà di tipo formativo attraverso l’uso di rubriche, diario di bordo e di tipo oggettivo tramite test su Moduli o domande a risposta aperta..
Contenuti
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo, baseball e badminton
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
Teoria:
- Teoria legata all’attività pratica svolta
- Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali
- Lo sport durante il fascismo
- I valori educativi e sociali dello sport
Regolamenti dei giochi sportivi praticati
Metodi
Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle
strutture a disposizione
Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga
conto della sua personalità e della sua evoluzione
Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare
alla vita di gruppo
Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di
gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche
• formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento
(osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività
(test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti
individuali e/o di gruppo, colloqui)
In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
dei risultati ottenuti
dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.