Classe VB - A.S. 2020-2021: Sociologia rurale e storia dell'agricoltura

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Stefano Morabito

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Analisi e sviluppo di scelte imprenditoriali innovative basate sulla fattibilità

e sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare attenzione

alle scelte relative alla qualità e sicurezza alimentare e alla sicurezza sul

lavoro nella continua ricerca delle opportunità di sviluppo nell'ambito della

multifunzionalità e/o di filiera offerte anche a livello europeo.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Scelte Imprenditoriali
  • Qualità alimentare
  • Multifunzionalità
  • Agricoltura moderna

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Nella programmazione verrà inserita, in itinere, anche la formazione civica denominata dal progetto “io ho cura” Si parlerà principalmente dell’educazione civica applicata al contesto della materia e con particolare attenzione al tema “la Costituzione, la FAO , UNEP e  la fame nel mondo”

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  · Dove, come e quando è nata l'agricoltura. · Tappe fondamentali dell'evoluzione agricola (cenni). · L'agricoltura italiana del XX° secolo. · Caratteristiche della società contadina e della società rurale. · Fenomeni di esodo e di spopolamento. · Indicatori statistici e censimenti agricoli. · Politiche di sviluppo rurale nella comunità europea. · Aspetti sociologici delle questioni ambientali e territoriali. · Sviluppo economico e sviluppo sostenibile, analisi del territorio e delle attività economiche. · Sociologia dell’alimentazione. · Agricoltura: progresso e problemi etici. · L'evoluzione dell'assistenza tecnica in agricoltura.

Abilità (saper fare)

  •  Rilevare le caratteristiche sociologiche degli ambienti rurali e delle situazioni territoriali · Individuare le tendenze di sviluppo, le possibili azioni di stimolo e di sostegno. · Esaminare i cambiamenti delle produzioni agricole territoriali e individuarne le cause. · Individuare le tappe significative dei processi produttivi agroindustriali e la loro relazione con il territorio. · Individuare interventi atti a valorizzare le risorse esistenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Interpretare i dati e le informazioni sulle caratteristiche del territorio. · Collaborare nella formulazione di progetti di sviluppo compatibili con gli equilibri ambientali. · Assistere le aziende nella soluzione di problematiche aziendali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli aspetti generali e le dinamiche interne al mondo rurale: società contadina e società rurale · Conoscere i cambiamenti principali introdotti con la nuova PAC. · Conoscere gli aspetti di sviluppo rurale legati alla multifunzionalità dell'agricoltura

Contenuti

  •  Parte Prima: Storia dell’agricoltura, tracce e vicende L’origine della coltivazione: da cacciatori a pastori, ad agricoltori Origine geografica delle piante coltivate Le specie dell’Asia sud-occidentale, dell’Asia centrale, dell’Asia orientale L’agricoltura al tempo dei romani La decadenza dopo le invasioni barbariche La fine del Medioevo e l’opera di Pier de Crescenti La progressiva introduzione di specie del Nuovo Mondo I primi agronomi in Italia I grandi agronomi europei ed il loro contributo L’agricoltura italiana a metà dell’800 L’evoluzione delle tecniche L’aratro e la meccanizzazione La genetica ed il miglioramento delle colture I progressi della chimica Le idrovore e la bonifica Le grandi pandemie I comizi agrari e le cattedre ambulanti L’opera nazionale combattenti e la riforma agraria Gli istituti di ricerca. L’Istruzione Tecnica e Professionale Il contesto europeo e la Politica agricola comune. Parte Seconda: Elementi di sociologia rurale La Sociologia come studio dei sistemi sociali Il concetto di ruralità e la sua evoluzione Misure e indicatori statistici Società contadina e società rurale Evoluzione del concetto di spazio rurale I fenomeni di esodo e spopolamento La politica di sviluppo rurale nella comunità europea Aspetti sociologici dell’ambiente e del territorio Nuove configurazioni della ruralità in Italia e in Europa Ruralità e integrazione socio-culturale; paesaggio e turismo; società e alimentazione; nuove frontiere.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli aspetti generali e le dinamiche interne al mondo rurale: società contadina e società rurale · Conoscere i cambiamenti principali introdotti con la nuova PAC. · Conoscere gli aspetti di sviluppo rurale legati alla multifunzionalità dell'agricoltura

Metodi

  •  Lezioni frontali, ricerche di gruppo , lezioni partecipate ed esercitazioni varie. Esercitazioni in aula computer per applicazioni pratiche dei concetti

Verifiche

  •  Circa una al mese, alternando test, prove strutturate e colloqui

Libri di testo

  •  Sociologia Rurale - REDA -
  •