Classe VB - A.S. 2020-2021: Sociologia rurale e storia dell'agricoltura
Docente
Stefano Morabito
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Analisi e sviluppo di scelte imprenditoriali innovative basate sulla fattibilità
e sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare attenzione
alle scelte relative alla qualità e sicurezza alimentare e alla sicurezza sul
lavoro nella continua ricerca delle opportunità di sviluppo nell'ambito della
multifunzionalità e/o di filiera offerte anche a livello europeo.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Scelte Imprenditoriali
- Qualità alimentare
- Multifunzionalità
- Agricoltura moderna
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Nella programmazione verrà inserita, in itinere, anche la formazione civica denominata dal progetto “io ho cura” Si parlerà principalmente dell’educazione civica applicata al contesto della materia e con particolare attenzione al tema “la Costituzione, la FAO , UNEP e la fame nel mondo”
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- · Dove, come e quando è nata l'agricoltura. · Tappe fondamentali dell'evoluzione agricola (cenni). · L'agricoltura italiana del XX° secolo. · Caratteristiche della società contadina e della società rurale. · Fenomeni di esodo e di spopolamento. · Indicatori statistici e censimenti agricoli. · Politiche di sviluppo rurale nella comunità europea. · Aspetti sociologici delle questioni ambientali e territoriali. · Sviluppo economico e sviluppo sostenibile, analisi del territorio e delle attività economiche. · Sociologia dell’alimentazione. · Agricoltura: progresso e problemi etici. · L'evoluzione dell'assistenza tecnica in agricoltura.
Abilità (saper fare)
- Rilevare le caratteristiche sociologiche degli ambienti rurali e delle situazioni territoriali · Individuare le tendenze di sviluppo, le possibili azioni di stimolo e di sostegno. · Esaminare i cambiamenti delle produzioni agricole territoriali e individuarne le cause. · Individuare le tappe significative dei processi produttivi agroindustriali e la loro relazione con il territorio. · Individuare interventi atti a valorizzare le risorse esistenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interpretare i dati e le informazioni sulle caratteristiche del territorio. · Collaborare nella formulazione di progetti di sviluppo compatibili con gli equilibri ambientali. · Assistere le aziende nella soluzione di problematiche aziendali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli aspetti generali e le dinamiche interne al mondo rurale: società contadina e società rurale · Conoscere i cambiamenti principali introdotti con la nuova PAC. · Conoscere gli aspetti di sviluppo rurale legati alla multifunzionalità dell'agricoltura
Contenuti
- Parte Prima: Storia dell’agricoltura, tracce e vicende L’origine della coltivazione: da cacciatori a pastori, ad agricoltori Origine geografica delle piante coltivate Le specie dell’Asia sud-occidentale, dell’Asia centrale, dell’Asia orientale L’agricoltura al tempo dei romani La decadenza dopo le invasioni barbariche La fine del Medioevo e l’opera di Pier de Crescenti La progressiva introduzione di specie del Nuovo Mondo I primi agronomi in Italia I grandi agronomi europei ed il loro contributo L’agricoltura italiana a metà dell’800 L’evoluzione delle tecniche L’aratro e la meccanizzazione La genetica ed il miglioramento delle colture I progressi della chimica Le idrovore e la bonifica Le grandi pandemie I comizi agrari e le cattedre ambulanti L’opera nazionale combattenti e la riforma agraria Gli istituti di ricerca. L’Istruzione Tecnica e Professionale Il contesto europeo e la Politica agricola comune. Parte Seconda: Elementi di sociologia rurale La Sociologia come studio dei sistemi sociali Il concetto di ruralità e la sua evoluzione Misure e indicatori statistici Società contadina e società rurale Evoluzione del concetto di spazio rurale I fenomeni di esodo e spopolamento La politica di sviluppo rurale nella comunità europea Aspetti sociologici dell’ambiente e del territorio Nuove configurazioni della ruralità in Italia e in Europa Ruralità e integrazione socio-culturale; paesaggio e turismo; società e alimentazione; nuove frontiere.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli aspetti generali e le dinamiche interne al mondo rurale: società contadina e società rurale · Conoscere i cambiamenti principali introdotti con la nuova PAC. · Conoscere gli aspetti di sviluppo rurale legati alla multifunzionalità dell'agricoltura
Metodi
- Lezioni frontali, ricerche di gruppo , lezioni partecipate ed esercitazioni varie. Esercitazioni in aula computer per applicazioni pratiche dei concetti
Verifiche
- Circa una al mese, alternando test, prove strutturate e colloqui
Libri di testo
- Sociologia Rurale - REDA -