Classe VB 2012-2013: Ecologia applicata

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Tarocco Cristina 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere gli obiettivi e l’evoluzione della fitoiatria
- Conoscere i mezzi e le tecniche di protezione vegetale
- Conoscere le norme comportamentali da adottare nella pratica fitoiatrica
- Conoscere i cicli vitali dei principali agenti patogeni che colpiscono la pianta

Abilità (saper fare)

- Saper individuare i principali mezzi di intervento utilizzabili in fitoiatria
- Comprendere i mezzi e le metodologie di lotta contro i parassiti delle piante
- Saper improntare strategie di difesa a basso impatto ambientale

- Dal danno provocato alla pianta, saper risalire a quale parassita si tratta
- Riconoscendo il parassita ospite, saper prevedere il danno sulla pianta
- Saper confrontare fra loro i danni di alcuni parassita
 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Comprendere come i fitofarmaci fluiscono nel sistema suolo- acqua- atmosfera
- Acquisire capacità critica nella gestione degli strumenti di tecnica agronomica.
- Saper svolgere un ruolo di assistenza alla produzione e soprattutto nel campo della difesa, in modo da valorizzare al massimo le risorse disponibili e ridurre il ricorso ai mezzi di supporto per    evitare gli effetti indesiderati a livello ambientale

 

Obiettivi minimi

- Conoscere i moderni mezzi di protezione delle colture ed in particolare quelli a basso impatto ambientale
- Conoscere gli effetti diretti ed indiretti dei fitofarmaci
- Conoscere il quadro fitopatologico delle principali colture
- Saper utilizzare in modo appropriato un lessico specifico.

 

Contenuti

Fitoiatria: mezzi e metodologie di lotta
Difesa delle colture: Cereali (Frumento, Mais, Riso, Soia), Vite, Melo, Pero, Pesco.
 

Metodi

Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante.
Si utilizzeranno diapositive, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico.

Verifiche

Verifiche scritte ed orali
Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi;
le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.

 

Libri di testo

Ecologia applicata 2 di M.Ferrari, E. Marcon, A. Menta Edagricole