Classe VB 2012-2013: Ecologia applicata
Docente
Tarocco Cristina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli obiettivi e l’evoluzione della fitoiatria
- Conoscere i mezzi e le tecniche di protezione vegetale
- Conoscere le norme comportamentali da adottare nella pratica fitoiatrica
- Conoscere i cicli vitali dei principali agenti patogeni che colpiscono la pianta
Abilità (saper fare)
- Saper individuare i principali mezzi di intervento utilizzabili in fitoiatria
- Comprendere i mezzi e le metodologie di lotta contro i parassiti delle piante
- Saper improntare strategie di difesa a basso impatto ambientale
- Dal danno provocato alla pianta, saper risalire a quale parassita si tratta
- Riconoscendo il parassita ospite, saper prevedere il danno sulla pianta
- Saper confrontare fra loro i danni di alcuni parassita
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere come i fitofarmaci fluiscono nel sistema suolo- acqua- atmosfera
- Acquisire capacità critica nella gestione degli strumenti di tecnica agronomica.
- Saper svolgere un ruolo di assistenza alla produzione e soprattutto nel campo della difesa, in modo da valorizzare al massimo le risorse disponibili e ridurre il ricorso ai mezzi di supporto per evitare gli effetti indesiderati a livello ambientale
Obiettivi minimi
- Conoscere i moderni mezzi di protezione delle colture ed in particolare quelli a basso impatto ambientale
- Conoscere gli effetti diretti ed indiretti dei fitofarmaci
- Conoscere il quadro fitopatologico delle principali colture
- Saper utilizzare in modo appropriato un lessico specifico.
Contenuti
Fitoiatria: mezzi e metodologie di lotta
Difesa delle colture: Cereali (Frumento, Mais, Riso, Soia), Vite, Melo, Pero, Pesco.
Metodi
Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante.
Si utilizzeranno diapositive, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico.
Verifiche
Verifiche scritte ed orali
Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi;
le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.
Libri di testo
Ecologia applicata 2 di M.Ferrari, E. Marcon, A. Menta Edagricole