Classe VBcom - A.S. 2014-2015: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Dalla Villa Federica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Funzioni comunicative : Descrivere azioni in svolgimento nel passato; parlare di abilità nel passato; immaginare un passato diverso; parlare di tradizioni e cambiamenti; esprimere il permesso e l'obbligo; dare consigli; have/get something done; parlare di rimpianti; parlare di abitudini familiari; parlare di errori passati
  •  Aree lessicali: Exercise and fitness; the body; illnesses and remedies; emotions; relationships; charities and world problems; life choices
  •  Lo studente è in grado di : Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell'ambito delle attività lavorative; comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore; riflettere sull'argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale; conoscere il dizionario monolingue e bilingue, anche di settore.

Abilità (saper fare)

  •  Saper utilizzare le strutture linguistiche in modo corretto; fare ipotesi, previsioni, parlare di eventi probabili, parlare di esperienze passate
  •  conoscere la forma e l'utilizzo dei documenti usati nel commercio internazionale; conoscere e utilizzare la fraseologia delle lettere commerciali svolte
  •  saper utilizzare la fraseologia commerciale inerente alle diverse situazioni lavorative incontrate

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  essere in grado di utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi
  •  essere in grado di scrivere lettere commerciali con una struttura formale e seguendo le indicazioni di contenuto
  •  essere in grado di comprendere registrazioni ed annotare dati
  •  saper comprendere testi di indirizzo, utili in ambito lavorativo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •  sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo
  •  operare al fine di identificare le informazioni richieste
  •  essere in grado di identificare le "key words" ed i contenuti essenziali dei testi trattati
  •  saper esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i contenuti studiati anche rispondendo alle domande poste dall'insegnante

Contenuti

  •  dal testo in adozione New Horizons vol.2 verranno sviluppate le seguenti unità e strutture linguistiche:

unit 9: used to; vocabulary: exercise and fitness unit 10: have/get something done; should; if I were you...; vocabulary: the body; illnesses and remedies unit 11: second conditional, vocabulary: emotions unit 12: past perfect; vocabulary: relationships unit 14: passive forms; vocabulary: charities and world problems unit 16: conditionals revision; vocabulary: life choices

  •  microlingua (dispensa fornita dall'insegnante)

making and responding to complaints; job hunting; import-export: a general overview; importing and exporting in practice; finance and payments

  •  eventuali argomenti di civiltà anche su richiesta degli studenti

Metodi

  •  lezioni frontali, lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di gruppo e/o a coppie; problem solving; role plays
  •  utilizzo di sussidi audiovisivi oltre al libro di testo e fotocopie
  •  utilizzo di qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche

Verifiche

  •  Le verifiche si effettueranno formalmente al termine di ogni modulo o parte di modulo sotto forma di prove strutturate o semi strutturate, in maniera informale tramite osservazione sistematica. Per tali verifiche si utilizzerà la stessa tipologia di esercizi e le stesse attività utilizzate durante la fase di insegnamento/apprendimento.
  •  Trimestre : almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali

Pentamestre : almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.

  •  simulazioni di Terza Prova d'Esame di Stato

Libri di testo

  •  P.Radley/D.Simonetti, NEW HORIZONS 2, ed.Oxford University Press, 2008
  •  dispensa fornita dall'insegnante