Classe VBcom - A.S. 2014-2015: Tecniche di comunicazione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Salvadore Caterina

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione. Conoscere i principali modelli teorici del processo di comunicazione. Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana. Acquisire il concetto di azienda come sistema di relazioni e di comunicazione sociale. Conoscere i fattori che influenzano la comunicazione aziendale. Conoscere i principali mezzi di comunicazioni di massa. Comprendere gli elementi costitutivi della comunicazione al fine di riconoscere la specificità delle comunicazioni di massa. Conoscere la specificità della comunicazione aziendale. Conoscere i diversi tipi di marketing.

Abilità (saper fare)

Saper esporre i contenuti in modo coerente. Saper utilizzare le conoscenze acquisite. Saper esporre in forma chiara i contenuti. Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione. Riconoscere i linguaggi impiegati nella comunicazione di massa. Acquisire la conoscenza del ruolo dei più diffusi linguaggi usati nelle comunicazioni di massa. Individuare linguaggi funzionali ai contesti comunicativi. Riconoscere gli elementi del marketing.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina. Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi. Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Individuare ed utilizzare gli strumenti di comunicazione più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento. Riconoscere e interpretare tecniche e strategie della comunicazione interna ed esterna all’azienda. Saper effettuare collegamenti essenziali anche interdisciplinari. Saper cercare e selezionare il materiale in modo pertinente.

Obiettivi minimi

Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione. Conoscere i principali modelli teorici che definiscono il processo di comunicazione. Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana. Acquisire il concetto di azienda come sistema di relazioni e di comunicazione sociale. Conoscere i principali mezzi di comunicazioni di massa. Conoscere la specificità della comunicazione aziendale.

Contenuti

Mod. 1 La comunicazione sociale. Definizione di comunicazione. La dinamica del processo di comunicazione. I modelli della comunicazione. Caratteristiche dei mass media. McLuhan. Mod. 2 I principali mass-media. La radio. La televisione. La stampa. La fotografia e il cinema. Internet. Mod. 3 Il fattore umano in azienda. L’organizzazione aziendale. Taylorismo e Fordismo. La scuola delle relazioni umane. Il post-fordismo. La qualità della relazione in azienda. Mod. 4 La comunicazione aziendale. Il marketing e la comunicazione aziendale. L’immagine aziendale. La comunicazione pubblicitaria.

Metodi

In relazione all’argomento trattato si procederà utilizzando: • Lezione frontale. • Lezione dialogica. • Lavori di gruppo. • Cooperative learning. • Tecniche di role playing. • Simulazioni di casi.

Verifiche

Le verifiche saranno orali e avranno lo scopo di valutare:  la conoscenza dei contenuti,  l’uso della terminologia specifica,  la capacità di rielaborazione autonoma,  la capacità di mettere in pratica quanto appreso in relazione alla simulazione di casi proposti.

Oltre alle tradizionali verifiche verrà visionato periodicamente il quaderno di Tecniche di comunicazione, per acquisire ulteriori elementi nella valutazione dello studente.

Libri di testo

Porto Ivonne, Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione, per gli istituti professionali indirizzo Servizi commerciali, Hoepli Milano 2013