Classe VCA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Riflessione sulla lingua

- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

  •  Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

  •  Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  •  Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
  •  Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

- Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.

  •  Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  •  Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  •  Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

  •  Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Primo modulo: Storico-culturale

Titolo Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà.

Periodo Settembre – Ottobre

Tempi 2-3 ore la settimana

Obiettivi • Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura del secondo Ottocento • Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore. • Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore. • Conoscere la poetica dell’autore. • Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo. • Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi.

Argomenti teorici • Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. • GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica.

Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : - Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo Uscite didattiche A scelta dei docenti

Verifica Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Mezzi,strumenti e supporti • Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.

Metodologie Lezione frontale;lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.

Secondo modulo: Genere

Titolo L’uso poetico della parola

Periodo Novembre - Dicembre

Tempi 2-3 ore la settimana

Obiettivi • Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura dal secondo Ottocento agli anni Venti del Novecento. • Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore. • Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore. • Conoscere la poetica dell’autore. • Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo. • Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi.

Argomenti teorici • Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.


• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

• GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

Uscite didattiche A scelta dei docenti

Verifica Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Mezzi,strumenti e supporti • Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.

Metodologie LezLezione frontale;lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa; film “Dorian Gray”.


Terzo modulo : Opera

Titolo Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale

Periodo Dicembre - Gennaio

Tempi 2-3ore la settimana

Obiettivi • Conoscere l’evoluzione delle strutture e dei temi del romanzo nei primi decenni del Novecento. • Conoscere gli elementi principali della biografia, delle opere e del percorso letterario degli autori considerati. • Riconoscere le principali strutture narratologiche del testo narrativo. • Individuare i temi fondamentali di un testo. • Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico,alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore. • Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore e tra testi di autori diversi. • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.

Argomenti teorici • Le caratteristiche del romanzo del‘900. • Il romanzo in Italia. • Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa. • Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.

• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti. Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

• ITALO SVEVO:la biografia; la poetica.La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura.Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

Verifica

	. Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti  in classe e a casa.

Mezzi, strumenti e supporti • Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.

Metodologie Le Lezione frontale;lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa; rappresentazione teatrale.


Quarto modulo:Tema

Titolo L’uomo e la guerra

Periodo Febbraio - Marzo

Tempi 2-3 ore la settimana

Obiettivi • Storicizzare il tema, ossia saper comprenderne la funzione nell’immaginario collettivo e nei modelli culturali. • Comprendere analogie e differenze tra opere tematicamente confrontabili. • Riconoscere la continuità di elementi tematici attraverso il tempo. • Formulare un commento personale ai testi letti.

Argomenti teorici • Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra • Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo

• Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.

       Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:

• I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più

• Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.

       Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
       da “Acque e terre”: Ed è subito sera
       da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.

• FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto

        Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
        Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento
        Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata

• IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. Da “Se questo è un uomo” - Il viaggio; - I sommersi e i salvati; - Il sogno del reduce del Lager

• Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.

Verifica

	Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti  in classe e a casa

Mezzi, strumenti e supporti • Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.

Metodologie Lel Lezione frontale;lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.


Quinto modulo: Autore

Titolo Eugenio Montale

Periodo Aprile - Maggio

Tempi 2-3 ore la settimana

Obiettivi • Conoscere gli elementi fondamentali della biografia e del percorso letterario dell’autore. • Conoscere i caratteri di novità della poesia di Montale. • Individuare i temi fondamentali di un testo poetico. • Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore. • Rilevare analogie e differenze tra testi diversi. • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati. • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.

Argomenti teorici EUGENIO MONTALE • La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”.

  Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:

• da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto,

    Spesso il male di vivere ho incontrato

• da “Le occasioni” La casa dei doganieri • da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero • da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale

Verifica Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Mezzi, strumenti e supporti • Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.

Metodologie Le Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.

Sesto modulo: Educazione linguistica

Titolo Guida alla scrittura

Periodo Tutto l’anno scolastico

Tempi 1 ora alla settimana

Obiettivi • Saper utilizzare i documenti; • saper produrre testi informativi ed argomentativi; • essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.

Argomenti teorici • Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; • il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; • il tema storico; • il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esame.

Verifica Stesura di saggi brevi e articoli di giornale; ricerche di approfondimento su tematiche di attualità; correzione compiti eseguiti in classe e a casa; simulazione prima prova.

Mezzi, strumenti e supporti Fotocopie delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti; esercitazioni e simulazioni; articoli di giornali e riviste.

Metodi

  •  Lezione frontale;lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
  •  rappresentazione teatrale.
  •  visione di documentari e spezzoni di film

Verifiche

  •  Verifiche orali e/o scritte; analisi e commento dei testi;
  •  verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
  •  controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

  •  • Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.