Classe VCA - A.S. 2014-2015: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente CAPPELLARI ANGELICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  •  Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •  Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •  Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •  Saper leggere una mappa geostorica.
  •  Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  •  Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  •  Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenze:

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

  •  Competenze:

- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  Primo modulo

Titolo Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale

Periodo Settembre- Ottobre

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze •Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Argomenti teorici • Le illusioni della Bell’epoque • L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina. • L’età giolittiana • I nazionalismi e il riarmo • La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa

Uscite didattiche A scelta dei docenti.

Verifica Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.

Mezzi, strumenti e supporti Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI. Fotocopie,manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni.

Metodologie Le Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.


  •  Secondo modulo

Titolo Dopoguerra, democrazie e totalitarismi

Periodo Novembre- Dicembre-Gennaio

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze •Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti teorici • La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse • La Germania di Weimar e il fascismo in Italia • L’Italia di Mussolini • Le democrazie alla prova

Verifica Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi

Mezzi, strumenti e supporti Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI. Fotocopie,manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni.

Metodologie Lel Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.


  •  Terzo modulo

Titolo La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”

Periodo Febbraio-Marzo

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi •Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti teorici • L’aggressione nazista all’Europa • L’Asse all’offensiva • La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza • La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima • Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino • L’Europa unita.

Verifica Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi

Mezzi, strumenti esupporti Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI. Fotocopie,manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni.

Metodologie Le Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti


  •  Quarto modulo

Titolo L’Italia contemporanea

Periodo Aprile

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi •Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti teorici • Il dopoguerra italiano e la ricostruzione • Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” • L’Italia di oggi

Verifica Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi

Mezzi, strumenti esupporti Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI. Fotocopie,manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni.

Metodologie Le Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti


  •  Quinto modulo

Titolo Il mondo attuale

Periodo Maggio

Tempi 1 ora alla settimana

Obiettivi • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti teorici • Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione • Il continente Cina • La questione israelo-palestinese e il mondo islamico

Verifica Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi

Mezzi, strumenti esupporti Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI. Fotocopie,manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni.

Metodi

  •  Lezione frontale; analisi dei documenti storici;
  •  discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano;
  •  consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti
  •  visione di documentari
  •  consultazione di carte tematiche, geografiche e storiche

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •