Classe VCA - A.S. 2015-2016: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lanzarotto Antonio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • caratteristiche dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale 
  • la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget 
  • fasi e procedure di redazione di un business plan 
  • marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing 
  • normativa del settore turistico ed alberghiero. I contratti di viaggio e di trasporto 
  • norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti 

Abilità (saper fare)

  • analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche 
  • individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integra 
  • elaborare un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica  
  • elaborare un semplice budget economico 
  • presentare alcuni elementi di un piano di marketing  
  • individuare la normativa di riferimento di un'impresa turistica 
  • predisporre contratti di viaggio e di trasporto 
  • individuare norme e procedure per tracciabilità dei prodotti 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • adeguare e organizzare la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici 
  • utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi 
  • redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali 
  • applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio 
  • Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing 
  • Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale 

Contenuti

  • mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico. le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale 
  • business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi standard. le diverse fasi del piano aziendale. marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan. 
  • normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali. i contratti di viaggio e di trasporto. norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti 

Metodi

  • lezione frontale e lezione partecipativa. schematizzazioni riassuntive 
  • lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe 
  • attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà 

Verifiche

  • verifiche scritte, orali, strutturate e semistrutturate 
  • due prove scritte e due orali nel trimestre; tre prove scritte e due orali nel pentamestre 

Si deve tener presente che, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.

Libri di testo

  • Imprese ricettive & ristorative per il quinto anno - G.Batarra M.Mainardi ed. Tramontana