Classe VCA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana
Docente
BISSOLI CLAUDIA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
Conoscere le varie tipologie testuali. Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato. Conoscere le forme di comunicazione multimediale.
Educazione letteraria
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame. Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico nel quale sono state prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
Possedere la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
Abilità linguistiche
Possedere abilità comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Rafforzare la padronanza sintattica. Acquisire un'autonoma capacità di lettura. Avere padronanza sintattica. Sviluppare le abilità di scrittura.
Educazione letteraria
Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Leggere testi di vario genere. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto, in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Educazione letteraria
Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze
Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici. Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; Se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.
Competenze
Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza. Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note. Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
PRIMO MODULO (STORICO CULTURALE): "IL VERISMO E L'ANALISI SCIENTIFICA DELLA REALTA"'
Le caratteristiche principali del Realismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da I Malavoglia.
SECONDO MODULO GENERE): "L'USO POETICO DELLA PAROLA"
Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
TERZO MODULO (OPERA): "IL FU MATTIA PASCAL - LA COSCIENZA DI ZENO. LA CRISI DELL'IO E LA DISGREGAZIONE DEL REALE".
Le caratteristiche del romanzo del‘900. Il romanzo in Italia. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la poetica: dall’umorismo ai miti. ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. (degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)
QUARTO MODULO (TEMA): "L'UOMO E LA GUERRA"
Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra. Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo. Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto IL NEOREALISMO: introduzione. Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. (degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)
QUINTO MODULO (AUTORE): EUGENIO MONTALE
La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. (dell' autore sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)
SESTO MODULO (LINGUISTICO): GUIDA ALLA SCRITTURA
Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse. Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti. Analisi e commento di testi letterari in prosa o in versi. Il tema storico. Il tema di ordine generale. Struttura della tesina d’Esame.
Metodi
Lezione frontale. Lettura ed interpretazione dei testi. Discussione e confronto di ipotesi interpretative. Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti. Lettura autonoma. Lavoro di gruppo. Esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso). Analisi e commento, scritti e orali, di testi. Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa. Stesura di saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità. Simulazione della Prima prova.
Libri di testo
Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3. Dal secondo Ottocento ad oggi. Palumbo editore
Cataldi, Angioloni, Panichi – Studiare con successo 3. Palumbo editore