Classe VCA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese

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Docente

GENNARI CINZIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Food Hygiene and Food Safety
  •  Food /Cooking Procedures (cooking methods)
  •  Rice Cultivation and Cooking; Spicy India; Mexican Cuisine; Chinese Cuisine; Pasta: an Italian Passion; Where does Pasta come from?; The UK; The British Cuisine; Scotland; Ireland; Healthy Diet and Nutrition Disorders; Food Allergies and Food Intolerances; Happy Hour; Festive Days; Food and Health; Food Pyramid.

GRAMMAR: Passive Forms; Reported Speech; wish + Past Simple/ Past Perfect; make/let; have something done; Different Modal Verbs; Linkers; Indefinite composti (something; somewhere; someone..)

Abilità (saper fare)

  •  Lo studente è in grado di descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionaliSaper capire e descrivere:

• L’importanza del cibo, della salute e del fitness • I vari tipi di dieta • La piramide alimentare • La dieta mediterranea • Le allergie e le intolleranze alimentari • I disturbi alimentari

  •  Lo studente è in grado di capire e descrivere:

• La cultura culinaria, indiana, cinese e l’importanza del riso • La cucina messicana • La cucina italiana • La tradizione della pizza • L’importanza e il consumo del pane e della pasta.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper capire e descrivere:

L’importanza del cibo, della salute e del fitness I vari tipi di dieta La piramide alimentare La dieta mediterranea Le allergie e le intolleranze alimentari I disturbi alimentari

  •  Capire e descrivere:

La cultura culinaria, indiana, cinese e l’importanza del riso La cucina messicana La cucina italiana La tradizione della pizza L’importanza e il consumo del pane e della pasta.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Contenuti strutturali minimi: sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di riassumere con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.

Contenuti

  •  Food Hygiene and Food Safety; Cooking Methods.

Rice Cultivation and Cooking; Spicy India; Mexican Cuisine; Chinese Cuisine; Pasta: an Italian Passion; Where does Pasta come from?; The UK; The British Cuisine; Scotland; Ireland; Healthy Diet and Nutrition Disorders; Food Allergies and Food Intolerances; Happy Hour; Festive Days; Food and Health; Food Pyramid.

GRAMMAR: Passive Forms; Reported Speech; wish + Past Simple/ Past Perfect; make/let; have something done; Different Modal Verbs; Linkers; Indefinite composti (something; somewhere; someone..)

  •  I contenuti potranno subire dei cambiamenti in base alle esigenze e alle scelte degli alunni per la presentazione dell'argomento scelto per il colloquio dell'Esame di Stato.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.

Metodi

  •  Per la presentazione dei testi di microlingua farò uso del registratore, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo.

La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.

L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  •  Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre:

Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.

Libri di testo

  •  BOOK IN PROGRESS
  •  Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto Let’s Cook Hoepli