Classe VCA - A.S. 2018-2019: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
Luca Paolo Mastena
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale; • la pianificazione, programmazione il controllo di gestione e il budget; • fasi e procedure di redazione di un business plan; • marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix e strategie di marketing; • normativa del settore nazionali, internazionali e comunitarie; • contratti di viaggio e di trasporto; • norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
Abilità (saper fare)
analizzare il mercato turistico e interpretare le dinamiche; • elaborare un semplice budget economico di un'impresa ristorativa; • elaborare un semplice studio di fattibilità di un'impresa ristorativa; • presentare alcuni elementi di un semplice piano di marketing di un'impresa ristorativa; • individuare la normativa di riferimento di un'impresa turistica; • predisporre contratti di viaggio e di trasporto; • individuare norme e procedure per tracciabilità dei prodotti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• riconoscere l'evoluzione dei processi dei servizi in riferimento ai diversi contesti locali e globali; • utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi; • redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali; • applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto; • conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; • conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing; • conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale; • conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale;
Contenuti
mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale; • pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale; • marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan; • normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• le dinamiche del mercato turistico nazionale; • definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix; • definizione e struttura del budget; • contenuti essenziali del business-plan; • elementi essenziali del contratto; • contenuto del contratto d'albergo; • rapporti tra TO, ADV, e imprese ricettive
Metodi
• lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente; • lavori di gruppo per schematizzare o per esercitazioni pratiche o analisi di casi; • attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento nel pentamestre ai fini della maturità
Verifiche
due prove scritte e due orali nel trimestre; tre prove scritte e due orali nel pentamestre; Le prove orali possono essere integrate con questionari scritti o elaborazioni di relazioni o lavori di gruppo
Libri di testo
Gestire le imprese ricettive - volume 3 classe quinta - S.Rascioni, F.Ferriello - Ed. Tramontana