Classe VCA - A.S. 2019-2020: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Michela Marini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·      Il valore culturale e sociale del cibo

·      Dieta e stili alimentari

·      Pane, vino e olio

·      Il marchio e la pubblicità

·      Catering e banqueting

·      Piatti regionali, nazionali e internazionali 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale;
  • la pianificazione, programmazione il controllo di gestione e il budget;
  • fasi e procedure di redazione di un business plan;
  • tecniche di marketing turistico;
  • normativa del settore nazionali, internazionali e comunitarie;
  • contratti di viaggio e di trasporto;
  • norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti;

Abilità (saper fare)

  • Elabora un semplice studio di fattibilità di un’impresa ristorativa;
  • Elabora un semplice budget economico di un’impresa ristorativa;
  • Individua le strategie in relazione alla fase del ciclo di vita del prodotto;
  • Definisce le politiche del prezzo dei servizi ristorativi;
  • Presenta alcuni elementi di un semplice piano di marketing di un’impresa ristorativa;
  • Individua norme e procedure sulla provenienza, produzione e conservazione del prodotto;
  • Individua la normativa di riferimento per il funzionamento dell’impresa turistica;
  • Predispone contratti di viaggio e di trasporto;
  • Individua norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • riconoscere l'evoluzione dei processi dei servizi in riferimento ai diversi contesti locali e globali;
  • utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi;
  • redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali;
  • applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio;

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto;
  • conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing;
  • conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale;
  • conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale;

Contenuti

  • mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale;
  • pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale;
  • marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan;
  • normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti;

 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • le dinamiche del mercato turistico nazionale;
  • definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix;
  • definizione e struttura del budget finanziario;
  • contenuti essenziali del business-plan;
  • elementi essenziali del contratto;
  • contenuto del contratto d'albergo;
  • rapporti tra TO, ADV, e imprese ricettive;

Metodi

  • lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente;
  • lavori di gruppo per schematizzare o per esercitazioni pratiche o analisi di casi;
  • attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento nel pentamestre ai fini della maturità;

Verifiche

  • due prove scritte e una orale nel trimestre; quattro prove di cui almeno una orale nel pentamestre;

Le prove orali possono essere integrate con questionari scritti o elaborazioni di relazioni o lavori di gruppo;

Libri di testo

  • Gestire le imprese ricettive - volume 3 classe quinta - S.Rascioni, F.Ferriello - Ed. Tramontana