Classe VCA - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

NELLO PIZZAMIGLIO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD,BEVERAGE&CUSTOMER MANAGEMENT:LAGESTIONE DI UNA STRUTTURANELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONEDEL TERRITORIO E DELLA INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche
  • i marchi di qualità alimentari , i prodotti a km zero
  •  presidi slow food effetti economici sul territorio
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  dallo Statuto albertini alla costituzione
  •  il referendum istituzionale del 1946 . le donne nell'assemblea costituente.
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Analisi dei costi nelle imprese turistico ristorative la configurazione
  • caratteristiche full e direct costing - break even analysis
  • caratteri del turismo e fattori che lo influenzano strumenti di analisi del mercato interno le nuove tendenze del turismo
  • marketing strategico ed operativo piano di marketing segmentazione, posizionamento
  •  il budget differenti tecniche per la redazione, articolazioni. il budget degli investimenti
  • il business plan finalità, contenuto
  • normativa sulla sicurezza del lavoro
  • il contratto di ristorazione
  • fattori che incidono sui consumi e stili alimentari

Abilità (saper fare)

  •  individuare i principali costi e la loro classificazione
  •   saper analizzare il mercato turistico. individuare le risorse necessarie per una piccola attività ristorativa
  •  strutturare il budget degli investimenti
  • riconoscere i componenti del marketing mix e il ruolo centrale del fattore lavoro nel settore ristorativo
  •  presentare il contenuto del piano di marketing

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  interpretare le dinamiche del turismo
  • determinare le diverse configurazioni di costo
  •  redigere semplici prospetti gestionali in relazione ad eventi
  •  collegare gli strumenti del marketing mix in relazione al ciclo di vita del prodotto

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  aspetti generali del marketing, particolarità del marketing turistico
  •   conoscere la configurazione dei costi, determinare e rappresentare punto di equilibrio
  •  conoscere le finalità del budget, le sue articolazioni , le differenti tecniche di redazione
  • caratteristiche del contratto di ristorazione

Contenuti

  •   la classificazione dei costi, la configurazion., la rappresentazione grafica
  •    metodi di calcolo dei costi: full, direct , tecniche per la determinazione del prezzo di vendita nelle imprese ristorative
  •  caratteri del turismo- evoluzione del fenomeno turistico
  • marketing: aspetti generali, il marketing mix, il marketing turistico
  • le azioni di marketing in relazione al ciclo di vita del prodotto
  • il budget, differenti tecniche, articolazioni, il budget degli investimenti , il budget economico
  • requisiti del contratto , il contratto di ristorazione


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   caratteri del turismo
  •    principali classificazioni dei costi, il diagramma di redditività
  • elementi del marketing mix, il marketing turistico   
  • finalità del budget
  •  requisiti del contratto

Metodi

  •  lezione frontale e partecipativa, attività sincrona e asincrona per alunni in rotazione
  •  lettura, commento, articoli di attualità inerenti il settore ristorativo-ricettivo
  •   attività di consolidamento in classe su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà

Verifiche

  • scritte, orali  strutturate e semistrutturate minimo tre prove complessive nel primo trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre
  • minimo tre prove complessive nel primo trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre
  •    la valutazione di fine periodo terrà conto oltre dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e partecipazione attiva all'attività didattica sia in presenza , sia a distanza
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Libri di testo

  •   GESTIRE LE IMPRESE RICETTIVE up S. RASCIONI- F. FERRIELLO ed.Tramontana
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