Classe VCA - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
NELLO PIZZAMIGLIO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD,BEVERAGE&CUSTOMER MANAGEMENT:LAGESTIONE DI UNA STRUTTURANELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONEDEL TERRITORIO E DELLA INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche
- i marchi di qualità alimentari , i prodotti a km zero
- presidi slow food effetti economici sul territorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- dallo Statuto albertini alla costituzione
- il referendum istituzionale del 1946 . le donne nell'assemblea costituente.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Analisi dei costi nelle imprese turistico ristorative la configurazione
- caratteristiche full e direct costing - break even analysis
- caratteri del turismo e fattori che lo influenzano strumenti di analisi del mercato interno le nuove tendenze del turismo
- marketing strategico ed operativo piano di marketing segmentazione, posizionamento
- il budget differenti tecniche per la redazione, articolazioni. il budget degli investimenti
- il business plan finalità, contenuto
- normativa sulla sicurezza del lavoro
- il contratto di ristorazione
- fattori che incidono sui consumi e stili alimentari
Abilità (saper fare)
- individuare i principali costi e la loro classificazione
- saper analizzare il mercato turistico. individuare le risorse necessarie per una piccola attività ristorativa
- strutturare il budget degli investimenti
- riconoscere i componenti del marketing mix e il ruolo centrale del fattore lavoro nel settore ristorativo
- presentare il contenuto del piano di marketing
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- interpretare le dinamiche del turismo
- determinare le diverse configurazioni di costo
- redigere semplici prospetti gestionali in relazione ad eventi
- collegare gli strumenti del marketing mix in relazione al ciclo di vita del prodotto
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- aspetti generali del marketing, particolarità del marketing turistico
- conoscere la configurazione dei costi, determinare e rappresentare punto di equilibrio
- conoscere le finalità del budget, le sue articolazioni , le differenti tecniche di redazione
- caratteristiche del contratto di ristorazione
Contenuti
- la classificazione dei costi, la configurazion., la rappresentazione grafica
- metodi di calcolo dei costi: full, direct , tecniche per la determinazione del prezzo di vendita nelle imprese ristorative
- caratteri del turismo- evoluzione del fenomeno turistico
- marketing: aspetti generali, il marketing mix, il marketing turistico
- le azioni di marketing in relazione al ciclo di vita del prodotto
- il budget, differenti tecniche, articolazioni, il budget degli investimenti , il budget economico
- requisiti del contratto , il contratto di ristorazione
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- caratteri del turismo
- principali classificazioni dei costi, il diagramma di redditività
- elementi del marketing mix, il marketing turistico
- finalità del budget
- requisiti del contratto
Metodi
- lezione frontale e partecipativa, attività sincrona e asincrona per alunni in rotazione
- lettura, commento, articoli di attualità inerenti il settore ristorativo-ricettivo
- attività di consolidamento in classe su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà
Verifiche
- scritte, orali strutturate e semistrutturate minimo tre prove complessive nel primo trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre
- minimo tre prove complessive nel primo trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre
- la valutazione di fine periodo terrà conto oltre dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e partecipazione attiva all'attività didattica sia in presenza , sia a distanza
Libri di testo
- GESTIRE LE IMPRESE RICETTIVE up S. RASCIONI- F. FERRIELLO ed.Tramontana