Classe VCA - A.S. 2021-2022: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Grazia Fusco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- in collaborazione con la docente di Religione, saranno affrontate le tematiche relative a
- mercato equo e solidale
- volontariato
- protezione civile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Dopo aver effettuato un test sul sito www.idrlabs.com/it/coordinate-politiche/test per riconoscere alcune delle caratteristiche fondanti il proprio pensiero su politica, società economia, ogni studente avrà la possibilità di essere informato circa le diverse posizioni inerenti i seguenti argomenti
- diritti civili
- il ruolo della donna nella società
- pena di morte nel mondo
- immigrazione e accoglienza degli stranieri
Abilità (saper fare)
- Saper riflettere su alcune tematiche rilevanti nella società attuale con mezzi adeguati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
Metodi
- lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito
- si sottolinea che per ogni tematica verranno presentate due o più posizioni opposte, con l'obiettivo di condurre lo studente a svolgere una riflessione personale in merito
Verifiche
- valutazione sulla base di
- attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
- rielaborazione personale delle tematiche svolte;
- interventi degli studenti durante la lezioni