Classe VCA - A.S. 2021-2022: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
Giuliana Salvatore
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD,BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL'INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche;
- I marchi di qualità alimentari;
- I prodotti a km zero;
- Presidi slow food effetti economici sul territorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Gli organi Costituzionali: funzionamento e composizione (Governo, Parlamento, Presidente della Repubblica).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale;
- Pianificazione e programmazione aziendale;
- Il vantaggio competitivo;
- Controllo di gestione;
- Budget e business plan;
- Tecniche di marketing strategico e operativo applicate al settore turistico-ristorativo;
- Analisi dei costi nelle imprese turistico ristorative;
- Normativa sulla sicurezza del lavoro;
- I contratti delle imprese turistico-ristorative;
- Responsabilità degli operatori di settore;
- Marchi di qualità alimentare;
- Prodotti a KM 0;
Abilità (saper fare)
- Saper analizzare il mercato turistico;
- Strutturare il budget degli investimenti;
- Riconoscere i componenti del marketing mix e il ruolo centrale del fattore lavoro nel settore ristorativo;
- Presentare il contenuto del piano di marketing.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interpretare le dinamiche del turismo;
- Determinare le diverse configurazioni di costo;
- Redigere semplici prospetti gestionali in relazione ad eventi;
- Collegare gli strumenti del marketing mix in relazione al ciclo di vita del prodotto
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli aspetti essenziali del mercato turistico;
- Aspetti generali del marketing, particolarità del marketing turistico;
- Conoscere le finalità del budget, le sue articolazioni , le differenti tecniche di redazione;
- Caratteristiche del contratto di ristorazione
- Conoscere i marchi di qualità alimentare e i prodotti a km 0
Contenuti
- Caratteri del turismo- evoluzione del fenomeno turistico;
- Il budget: il budget degli investimenti , il budget economico;
- Marketing: aspetti generali, il marketing mix, il marketing turistico;
- Le azioni di marketing in relazione al ciclo di vita del prodotto;
- Metodi di calcolo dei costi: full, direct , tecniche per la determinazione del prezzo di vendita nelle imprese ristorative;
- La classificazione dei costi;
- Requisiti del contratto , il contratto di ristorazione
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Dinamiche del turismo;
- Elementi del marketing mix, il marketing turistico;
- Finalità del budget;
- Contenuti essenziali del business-plan
- Requisiti del contratto
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazioni riassuntive;
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
- Per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education;
- Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.
Verifiche
- Colloqui orali e Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate);
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica
Libri di testo
- GESTIRE LE IMPRESE RICETTIVE up S. RASCIONI- F. FERRIELLO ed.Tramontana