Classe VCA - A.S. 2021-2022: Lingua inglese

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Docente

Prof. Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Verona and some of its most top-quality wines
  •  Green Wines

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle Istituzioni Democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The Sustainable Diet
  • The Agenda 2030
  • Food Security
  • The Environmental Pyramid and the Food Pyramid
  • Goal 2: Zero Hunger; Goal 12 Responsible Consumption and Production
  • The FAO and its main achievements      

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Health and Safety: HACCP ·      The Mediterranean Diet, The Vegan Diet; The Vegetarian Diet, The Sports Diet; The Macrobiotic Diet. ·      The FAO ·      Food allergies and Food intolerances ·      ·       Wine ·      Beer 

Abilità (saper fare)

  •  ·      Lo studente è in grado di capire e descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le regole dell'igiene e della sicurezza in cucina, la dieta mediterranea, vegetariana, vegana e macrobiotica; sa parlare del vino , della birra. ·      Sa applicare le regole della sicurezza e igiene in cucina. ·      E' in grado di descrivere la dieta mediterranea, dello sportivo e dell'adolescente. ·      Sa quali alimenti provocano le allergie e le intolleranze alimentari. ·      E' in grado di capire e descrivere le diete alternative e i disturbi alimentari.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  ·      LISTENING: Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali attinenti ai diversi tipi di diete, delle regole di igiene e di sicurezza nei luoghi in cui si preparano cibi e bevande, alle intolleranze ed allergie alimentari ·      SPEAKING: Produrre testi orali strutturati e coesi per riferire gli argomenti svolti. ·      Sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito della sicurezza nei luoghi in cui vengono preparate bevande e cibi, delle diverse diete e dei disturbi alimentari. ·      READING: Comprendere in modo globale e dettagliato testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite. ·      WRITING: Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito dell'igiene negli ambienti in cui si preparano i vari tipi di bevande, dei diversi tipi di diete e dei disturbi alimentari. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  ·      LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti agli argomenti svolti. ·      SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice, ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto. ·      READING: Comprendere in modo globale testi scritti su argomenti svolti. ·      WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note. GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva presente; Primo e Secondo Condizionale 

Contenuti

  • ·      Health and Safety, HACCP ·      Diet and Nutrition: The Mediterranean, The Eatwell Plate; The Balanced Diet; Sports Diets; ·      Altrnative diets: Macrobiotics, Vegetarian and Vegan; · My Internship Report; Marketing and Business Image; Food Allergies and Intolerances; ·      GRAMMAR: forma passiva; question tags; verbs + infinitive/ verbs+ ing; wish; conditional (0-1st-2nd); Reflexive and Reciprcal Pronouns.  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  ·      I concetti principali riguardanti HACCP; ·      The FAO; ·      La dieta Mediterranea, quella vegetariana e vegana; Balanced Diet ·      Food allergies and Food intolerances; ·      Le principali caratteristiche del vino e della birra; ·       ·      Wine; ·      Beer.  Marketing; Business Image; My Internship.

Metodi

  •       Per la presentazione dei testi di microlingua farò uso delle tracce del libro digitale, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo. La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  • ·      Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte e una orale. ·      Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte. 

Libri di testo

  •  o  Catrin Elen Morris with Alison Smith, Mastering Service, Eli Publishing o  Preparazione alla Prova Invalsi: G. Da Villa, Verso Le Prove Nazionali Inglese, Elilaspiga Edizioni, 2020