Classe VCA - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Annalisa Tremigliozzi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • il Food and Beverage ovunque sui social media e non solo un’impressione.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Diritti e doveri dei cittadini.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principi fondamentali su cui si fonda la Repubblica Italiana
  • Comprendere l'importanza della cooperazione internazionale nella soluzione dei problemi del mondo contemporaneo e nell'affermazione universale dei diritti umani.
  • Saper essere dei buoni cittadini in un mondo globalizzato

Abilità (saper fare)

  • Saper delineare la struttura dello Stato.
  • Individuare negli eventi e nei fenomeni affrontati i principali aspetti (ambientali, economici, sociali, culturali) e le loro reciproche relazioni.
  • Saper riflettere su tematiche rilevanti nella società attuale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente.

Obiettivi minimi

(Definiti in Dipartimento)

Contenuti

  • L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
  • La Costituzione della Repubblica Italiana: i principi fondamentali dell’Ordinamento Italiano, i diritti e doveri dei cittadini.
  • L'ordinamento della Repubblica, i suoi organi principali e le loro funzioni.

Contenuti minimi

(Definiti in Dipartimento)

Metodi

Lezione frontale, dialogo formativo, problem solving, domande stimolo alla costruzione del proprio pensiero in ordine agli argomenti trattati, visualizzazione di video.

Verifiche

Valutazione degli studenti sulla base di:

  • Attenzione, interesse, contributi alla lezione con prese di posizione autonome;
  • Rielaborazione personale delle tematiche svolte.
  • Ricerche on-line degli argomenti trattati

Libri di testo

I materiali sono forniti dalla docente mediante l'uso di articoli di riviste online.