Classe VCA - A.S. 2022-2023: Diritto e tecniche amministrative

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Docente

Pietro De Gaetano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche;
  • I marchi di qualità alimentari;
  • I prodotti a km zero;
  • Presidi slow food effetti economici sul territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Gli organi Costituzionali: funzionamento e composizione (Governo, Parlamento, Presidente della Repubblica).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale;
  • Pianificazione e programmazione aziendale;
  • Il vantaggio competitivo;
  • Controllo di gestione;
  • Budget e business plan;
  • Tecniche di marketing strategico e operativo applicate al settore turistico-ristorativo;
  • Analisi dei costi nelle imprese turistico ristorative;
  • Normativa sulla sicurezza del lavoro;
  • I contratti delle imprese turistico-ristorative;
  • Responsabilità degli operatori di settore;
  • Marchi di qualità alimentare;
  • Prodotti a KM 0;

Abilità (saper fare)

  • Saper analizzare il mercato turistico;
  • Strutturare il budget degli investimenti;
  • Riconoscere i componenti del marketing mix e il ruolo centrale del fattore lavoro nel settore ristorativo;
  • Presentare il contenuto del piano di marketing.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Interpretare le dinamiche del turismo;
  • Determinare le diverse configurazioni di costo;
  • Redigere semplici prospetti gestionali in relazione ad eventi;
  • Collegare gli strumenti del marketing mix in relazione al ciclo di vita del prodotto

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli aspetti essenziali del mercato turistico;
  • Aspetti generali del marketing, particolarità del marketing turistico;
  • Conoscere le finalità del budget, le sue articolazioni , le differenti tecniche di redazione;
  • Caratteristiche del contratto di ristorazione
  • Conoscere i marchi di qualità alimentare e i prodotti a km 0

Contenuti

  • Caratteri del turismo- evoluzione del fenomeno turistico;
  • Il budget: il budget degli investimenti , il budget economico;
  • Marketing: aspetti generali, il marketing mix, il marketing turistico;
  • Le azioni di marketing in relazione al ciclo di vita del prodotto;
  • Metodi di calcolo dei costi: full, direct , tecniche per la determinazione del prezzo di vendita nelle imprese ristorative;
  • La classificazione dei costi;
  • Requisiti del contratto , il contratto di ristorazione

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Dinamiche del turismo;
  • Elementi del marketing mix, il marketing turistico;
  • Finalità del budget;
  • Contenuti essenziali del business-plan
  • Requisiti del contratto

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazioni riassuntive;
  • Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
  • Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani

Verifiche

  • Colloqui orali e Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate);
  • Minimo tre prove complessive nel trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre;
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all'attività didattica

Libri di testo

  • Gestire le Imprese ricettive up, volume 3 S. Rascioni - F. Ferriello ed. Tramontana