Classe VCA - A.S. 2022-2023: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT : LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL' OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL' INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La cucina futurista e le polibibite 
  •  Il Vittoriale degli italiani , il senso della pubblicità in D' Annunzio, i neologismi, la magia della parola
  • Svevo, Joyce, Saba a Trieste, i caffè storici del centro, la gelateria, i bar e i biscotti letterari. 
  • A tavola con gli autori

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Costituzione italiana : art. da 1 a 12
  • La Costituzione europea : art: Capo  II e Capo III
  • Confronto con la Costituzione di altri Paesi
  • I Diritti dei bambini
  • Il Manifesto di Ventotene, prima parte sul sorgere di nazionalismi e totalitarismi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua : conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
  • Conoscere le varie tipologie testuali richieste per l' Esame di Stato
  • Educazione letteraria: conoscere la biografia, la poetica, il contesto storico e le opere trattate

Abilità (saper fare)

  • Riflessione sulla lingua: potenziare la consapevolezza del rapporto fra pensiero ed espressione linguistica
  • Abilità linguistica: rafforzamento della padronanza sintattica, acquisizione di lettura comprensiva, arricchimento del patrimonio lessicale, potenziamento del patrimonio lessicale professionale e di settore
  • Educazione letteraria: potenziare la competenza di analisi testuale, di comprensione,di produzione
  • Favorire la motivazione e l' interesse alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riflessione sulla lingua
  • Padroneggiare la lingua italiana, esprimersi con chiarezza, logicità, proprietà,sia nella lingua orale, sia nella lingua scritta
  • Leggere testi di vario genere. Operare l' analisi e la comprensione di un testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere una capacità autonoma di formulare commenti motivati e riflessioni coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testi scritti in preparazione allo svolgimento della prima prova scritta dell' Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Educazione letteraria
  • Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l' opera nel suo contesto storico-culturale. Riflettere sulla valenza dell' opera letterariae artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto fra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l' apporto di altre discipline, in funzione della preparazione all' Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenza: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei temi specifici.
  • Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando termini specificie propri dei linguaggi settoriali; seguire le consegne, eseguire i compiti con sufficiente chiarezza e coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi; fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • 1) G. VERGA : biografia, il Verismo, l' ideale dell' ostrica, il fatalismo, la descrizione impersonale a macchina fotografica, " Nedda", " Rosso Malpelo", " I Malavoglia" : contenuto del romanzo, analisi dei personaggi,alcuni passi scelti.
  • 2) IL FUTURISMO  : Il Manifesto futurista e la cucina futurista; " Il bombardamento di Adrianopoli. Zang Tumb Tumb" di F.T. Marinetti
  • 3) G. PASCOLI : biografia, il "nido", il " fanciullino", " X Agosto", " Temporale", " Il gelsomino notturno"
  • 4) G. D' ANNUNZIO : biografia,la vita come un' opera d' arte, il mito del superuomo, il panismo, la pubblicità, la carta stampata, poeta-soldato, " La pioggia nel pineto", " La sera fiesolana".
  • 5) G. UNGARETTI: precursore dell' Ermetismo, " I fiumi", le poesie di guerra " Soldati", " Veglia", " Fratelli", " San Martino del Carso", " Non gridate più". Articolo del 1953 " La civiltà delle macchine"
  • 6) I. SVEVO biografia, l' inettitudine e gli inetti, " La coscienza di Zeno " : Il fumo, Lo schiaffo del padre, Il funerale, Psicanalisi
  • 7) L. PIRANDELLO, biografia, il progresso, la disumanizzazione, la frantumazione dell' io, forma e vita, le maschere, l' alienazione, " Il fu Mattia Pascal" : trama, messaggio, passi scelti, la lanterninosofia,; " Il naso di Moscarda" : trama, messaggio, passi scelti.
  • 8) E. MONTALE , biografia, il male di vivere, il varco, il correlativo-oggettivo, " Meriggiare pallido e assorto", " Spesso il male di vivere ho incontrato", " Il porcospino goloso", " Ho sceso, dandoti il braccio, un milione di scale".

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Il tema di ordine generale, analisi e comprensione graduata, produzione di testi argomentativi semplici e corretti.
  • G. VERGA : " Rosso Malpelo"; " I Malavoglia " : personaggi e l' ideale dell' ostrica.
  • Il FUTURISMO : Il Manifesto del Futurismo , punti 3, 4, 10.
  • G. PASCOLI : il nido, il fanciullino, " X Agosto"
  • G.D' ANNUNZIO : il panismo, " La pioggia nel pineto"
  • G. UNGARETTI : l' esperienza della guerra, " Fratelli", " Soldati", " Veglia"
  • I. SVEVO : gli inetti, " La coscienza di Zeno" : semplice trama del romanzo, Il fumo, Il funerale
  • E. MONTALE : il male di vivere, " Meriggiare pallido e assorto".

Metodi

Esposizione da parte dell' insegnante o da parte degli alunni , strutturazione di testi scritti in sintonia con le richieste delle tipologie dell' Esame di Stato, ricerche indagini euristiche singole o a piccoli gruppi, didattica laboratoriale su argomenti richiesti dell' insegnante o dai ragazzi, spiegazioni, brain storming, letture.

Verifiche

Orali e scritte, esposizione di attività personali di approfondimento, analisi, comprensione e produzione di testi.

Libri di testo

  • A.A.V.V., La scoperta della letteratura, 3, B. Mondadori
  • Altri testi, siti internet, schemi, appunti, mappe, sintesi