Classe VCA - A.S. 2022-2023: Storia
Docente
Laura Chiorboli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT : LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL' OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL' INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il vino e altre bevande tra storia e letteratura
- Cibo e alimentazione nel 900
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La prospettiva agricola OCSE-FAO
- Agricoltura 4.0
- Gandhi, premio Nobel per la Pace, e la non violenza : le due lettere che ha scritto a Hitler
- Il muro di Berlino
- Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana
- Lettura, comprensione, analisi e sintesi di articoli della nostra Costituzione
- Confronto fra i primi articoli di Costituzioni appartenenti a Paesi diversi
- Giornata contro la violenza sulle donne- Il Femminicidio
- Giornata contro le mafie
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
- Ricavare informazioni utili da più fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali degli argomenti trattati
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Usare in modo appropriato termini e concetti
- Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa
- Mettere in relazione e confronto i fatti del passato con il presente
- Trovare connessioni fra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli argomenti in modo essenziale
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza e logica i contenuti appresi
Contenuti
- La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
- Il primo dopoguerra
- Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
- La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
- Il processo di Norimberga e la rat-line
- Il secondo dopoguerra
- Storia dell' Ucraina e la guerra in atto
- Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Nelson Mandela
- Approfondimenti personali su aspetti o fatti o personaggi risultati interessanti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici, politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Metodi
Esposizione e spiegazione da parte dell' insegnante e degli alunni, attività di ricerca, brain storming, elaborazione di schemi, sintesi, mappe , estrapolazione di parole-chiave, lettura e riflessione
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte secondo la tipologia del testo argomentativo
Libri di testo
- P. di Sacco, Passato e futuro 3, SEI