Classe VCA - A.S. 2023-2024: Diritto e tecniche amministrative

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Docente

Gabriele Zecchetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Food, beverage & customer management: la gestione di una struttura nell’ottica della

valorizzazione del territorio e dell’innovazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche;
  • I marchi di qualità alimentari;
  • I prodotti a km zero;
  • Presidi slow food effetti economici sul territorio;
  • Business plan

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La caduta del regime fascista;
  • Il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica;
  • Il Presidente della Repubblica;
  • Il Governo;
  • il Parlamento

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale, normativa nazionale, internazionale e di settore
  • Tecniche di marketing strategico e operativo applicate al settore turistico-ristorativo, tecniche di web marketing
  • Analisi dell'ambiente e scelte strategiche, pianificazione e programmazione aziendale, vantaggio competitivo, controllo di gestione, budget, controllo budgetario, report
  • business plan
  • marketing plan
  • Normativa relativa all'igiene alimentare e alla tracciabilità dei prodotti, contratti delle imprese turistico ristorative, responsabilità degli operatori di settore
  • Consumi e abitudini alimentari, marchi di qualità alimentare, prodotti a km 0

Abilità (saper fare)

  • Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche, identificare le caratteristiche del mercato turistico, individuare la normativa di riferimento, utilizzare tecniche di marketing
  • Interpretare i dati contabili e amministrativi dell'impresa turistico-ristorativa, redigere la contabilità di settore, individuare fasi e procedure per redigere un business plan
  • Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e loro tracciabilità
  • Analizzare i fattori economici territoriali che incidono sulle abitudini alimentari, individuare i prodotti a km 0 come strumento di marketing

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Predisporre prodotti, servizi e menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
  • Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
  • Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione
  • Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche.
  • Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi di sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web
  • Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
  • Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.
  • Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche.
  • Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli aspetti essenziali del mercato turistico;
  • Aspetti generali del marketing, particolarità del marketing turistico;
  • Conoscere le finalità del budget, le sue articolazioni , le differenti tecniche di redazione;
  • Caratteristiche del contratto di ristorazione
  • Conoscere i marchi di qualità alimentare e i prodotti a km 0

Contenuti

  • Il mercato turistico nazionale e internazionale: analisi delle caratteristiche, dei mutamenti e delle nuove forme di turismo
  • Il marketing strategico e operativo, il web marketing, il marketing plan, il marketing delle destinazioni
  • Le azioni di marketing in relazione al ciclo di vita del prodotto;
  • La pianificazione e la programmazione
  • Il budget: il budget degli investimenti , il budget economico;
  • Il Business Plan
  • Le abitudini alimentari e i marchi di qualità alimentare
  • Metodi di calcolo dei costi: full, direct , tecniche per la determinazione del prezzo di vendita nelle imprese ristorative;
  • Requisiti del contratto , i contratti delle imprese ricettive e ristorative

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Dinamiche e caratteristiche del turismo nazionale ed internazionale;
  • Elementi del marketing strategico, operativo e focus sul marketing turistico;
  • Finalità del budget;
  • Contenuti essenziali del business-plan
  • Requisiti del contratto

Metodi

  • Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti
  • Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa
  • Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working
  • Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo
  • Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse
  • Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer
  • Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio

Verifiche

  • Prove orali e scritte in forma strutturata e semistrutturata. Minimo 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre

Libri di testo

  • Gestire le Imprese ricettive up, volume 3 S. Rascioni - F. Ferriello ed. Tramontana