Classe VCA - A.S. 2023-2024: Scienza e cultura dell’alimentazione
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Docente
Marco Scalvini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Food, beverage & customer management: la gestione di una struttura nell’ottica
della valorizzazione del territorio e dell’innovazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I marchi di qualità: prodotti DOP, DOC e IGP
- Agricoltura biologica,enti certificatori e sistema HACCP.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- EFSA, nascita e funzioni nella comunità europea.
- La FAO, l’ecosostenibilità del territorio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conosce gli accorgimenti dietetici da adottare nelle diverse età e condizioni fisiologiche.
- Conosce criteri per la realizzazione di diete equilibrate.
- Conosce e comprendere l’importanza che l’alimentazione assume nella prevenzione e nel controllo delle principali malattie metaboliche.
- Conosce le cause trattate rispetto alla contaminazione chimica, fisica e biologica degli alimenti.
- Conosce le principali intossicazioni, infezioni e tossinfezioni degli alimenti.
- Conosce le modalità di riproduzione dei microrganismi e di trasmissione delle patologie ad essi correlate.
- Comprende l’importanza dell’igiene nella prevenzione delle contaminazioni dei prodotti alimentari.
- Conosce gli elementi essenziali del piano HACCP ed è in grado di predisporre un piano di preparazioni base.
Abilità (saper fare)
- Saper individuare le nuove tendenze del settore di riferimento.
- Saper individuare le caratteristiche organolettiche, merceologiche e nutrizionali dei nuovi prodotti alimentari.
- Saper formulare menu funzionali alle esigenze fisiologiche o patologiche della clientela.
- Saper redigere un piano di HACCP.
- Saper prevenire e gestire i rischi di tossinfezione connessi alla manipolazione degli alimenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
- Essere in grado di valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
- Essere in grado di applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
- Essere in grado di controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo nutrizionale e gastronomico.
- Essere in grado di predisporre, su precise indicazioni, menu coerenti con il contesto e con le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche, stabilite dal personale medico competente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper realizzare una dieta equilibrata.
- Saper applicare le norme igienico-sanitarie negli ambienti della ristorazione.
- Essere in grado di classificare gli alimenti in modo da variare la propria alimentazione in maniera correttaontenuti
Contenuti
- MODULO 1: NUOVI PRODOTTI ALIMENTARI: alimenti e tecnologie: i nuovi prodotti, alimenti arricchiti, alimenti alleggeriti, prodotti per alimentazioni particolari (intolleranze), integratori alimentari, alimenti funzionali, novel foods, alimenti OGM.
- MODULO 2: PARAMETRI PER LO STUDIO DELLA DIETA EQUILIBRATA (Propedeutico ai moduli successivi): Ripasso MB, F.E. e LAF. Indice di massa corporea. Calcolo del Metabolismo di base e del fabbisogno Energetico Totale Giornaliero. La corretta suddivisione dei pasti giornaliera. La corretta suddivisione dei principi nutritivi secondo le indicazioni LARN. Ripasso delle principali funzioni dei principi nutritivi. La classificazione degli alimenti nei 5 gruppi.
- MODULO 3: LA DIETA EQUILIBRATA NELLE DIVERSE ETA’ E CONDIZIONI FISIOLOGICHE: Alimentazione nell’età evolutiva ( generalità). La dieta del neonato e del lattante. Il latte materno e i latti formulati. La dieta dell’adolescente. La dieta equilibrata dell’adulto. La dieta equilibrata in gravidanza. La dieta equilibrata della nutrice. La dieta nella terza età.
- MODULO 4: LA DIETA E GLI STILI ALIMENTARI: La dieta mediterranea, la piramide della dieta Mediterranea. La dieta vegetariana. La dieta macrobiotica. La dieta eubiotica. La dieta sostenibile. La dieta e lo sport.
- MODULO 5: LA DIETETICA NELLE PRINCIPALI PATOLOGIE. MALATTIE CARDIOVASCOLARI. Le malattie cardiovascolari: i fattori di rischio. Ipertensione arteriosa; iperlipidemie, aterosclerosi, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia. Le Indicazioni dietetiche.
- MODULO 6: MALATTIE DEL METABOLISMO. Il diabete mellito, tipi di diabete mellito, indice glicemico. Indicazioni dietetiche. L’obesità: i tipi di obesità. Iperuricemia e gotta. Osteoporosi. Indicazioni dietetiche.
- MODULO 7: LA DIETA NELLE PRINCIPALI MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE. Le patologie dell’apparato digerente: gastrite, ulcera, raccomandazioni dietetiche. Le malattie epatiche: l’epatite e la cirrosi. Indicazioni dietetiche.
- MODULO 8: ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI. Le reazioni avverse al cibo: reazioni tossiche. Le allergie alimentari. Le intolleranze alimentari: intolleranza al lattosio, il favismo, la fenilchetonuria, la celiachia.
- MODULO 9: ALIMENTAZIONE E TUMORI. I tumori, stile di vita e rischio tumorale. Sostanze cancerogene presenti negli alimenti. Sostanze protettive presenti negli alimenti.
- MODULO 10: IL RISCHIO E LA SICUREZZA NELLA FILIERA ALIMENTARE: CONTAMINAZIONI CHIMICO-FISICA DEGLI ALIMENTI. La contaminazioni degli alimenti. Le micotossine. Gli agrofarmaci. I farmaci veterinari. Sostanze cedute da materiali e oggetti a contatto con gli alimenti. I metalli pesanti. I radionuclidi.
- MODULO 11: LA CONTAMINAZIONE BIOLOGICA DEGLI ALIMENTI: Agenti biologici e modalità di trasmissione. I prioni e l’encefalopatia spongiforme bovina. I virus : epatite A e E. I batteri e i fattori ambientali che ne influenzano la crescita. Le intossicazioni, le infezioni, le tossinfezioni. Le tossinfezioni alimentari: Salmonellosi, Clostridium botulinum, Stafilococco, Clostridium perfrigerens, Escherichia coli. Infezione batteriche: Listeriosi, Campylobatteriosi. Parassitosi: Toxoplasmosi, Teniasi, Anisakidosi.
- MODULO 12: ADDITIVI ALIMENTARI E COADIUVANTI TECNOLOGICI. Gli additivi alimentari. I conservanti antimicrobici. Gli antiossidanti. Gli additivi ad azione fisica. Gli additivi che esaltano le caratteristiche sensoriali. I coadiuvanti tecnologici.
- MODULO 13: SISTEMA HACCP E CERTIFICAZIONI DI QUALITA'. Igiene degli alimenti. I manuali di Buona Prassi Igienica. Il sistema HACCP. Il controllo ufficiale degli alimenti. Le frodi alimentari. Le certificazioni di qualità. Piano di autocontrollo HACCP: come redigerlo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di alimento e classificazione.
- La dieta nelle diverse età: lattante, bambino, adolescente, adulto e anziano.
- La dieta e le malattie cardiovascolari.
- La dieta e il diabete.
- La dieta e l'obesità.
- Notizie generali sulle modalità di contaminazione.
- Principali tossinfezioni alimentari.
Metodi
- Lezione frontale con ausilio del libro di testo, della lim e lavagna per gli schemi riassuntivi
- Presentazioni
- Lavori di gruppo
Verifiche
- Verifiche scritte con domande aperte, a risposta breve e completamento.
- Verifiche orali
- Comportamento, impegno e partecipazione durante tutto l'anno
Libri di testo
- Scienza E Cultura Dell'alimentazione Volume 5° Anno Enogastronomia Sala E Vendita E Opz. Dolciaria Ed.2018,Machado Amparo, Poseidonia.
- Materiale fornito dal docente