Classe VCA - A.S. 2024-2025: Laboratorio di Accoglienza turistica
Docente
ANTONIO MERICO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Le diverse tipologie di turismo (religioso, senior, turismo nero, turismo cinematografico ecc.). analisi e caratteristiche della clientela
· Le caratteristiche delle strutture ricettive che operano nell'ambito del turismo lento, responsabile e sostenibile
· La costruzione di un sito web di un albergo.
· Stesura di un piano di Marketing di una struttura ricettiva e il web Marketing.
· L’evento come prodotto turistico
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "io ho cura delle istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’organizzazione del turismo mondiale (OMT)
- Le principali attrazioni nazionali Unesco
- La normativa nel settore turistico (norme sulla sicurezza, tutela della privacy, certificazioni di qualità, contratto d'albergo, deposito e viaggio e contratti atipici fra tour operator e fornitore dei servizi)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le diverse tipologie di gruppi
- Le diverse tipologie di convegni
- La procedura per aprire un hotel
- Le norme giuridiche che disciplinano i rapporti tra albergatore e cliente
- Il Marketing turistico
- Il piano di Marketing
- Il revenue management e le tecniche di pricing
- Il budget del settore camere
Abilità (saper fare)
- Svolgere tutte le procedure legate all'arrivo e al soggiorno di un gruppo e all'organizzazione di un convegno
- Riconoscere le responsabilità connesse con l'attività alberghiera.
- Utilizzare internet come strumento di marketing
- Progettare piani di marketing
- Utilizzare le tecniche di marketing con particolare attenzione agli strumenti digitali
- Distinguere e applicare in modo opportuno le diverse tecniche di vendita
- Decodificare e applicare diverse tipologie di listino prezzi
- Redigere il budget del settore camere
- Analizzare dati statistici alberghieri
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Predisporre l'accoglienza di un gruppo coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti
- Essere in grado di preparare un pacchetto turistico, selezionando opportunamente i servizi da inserire nel programma a seconda della situazione proposta
- Comprendere i bisogni di ciascun cliente e proporre soluzioni adeguate a seconda dei casi
- Organizzare i servizi di accoglienza e assistenza per un gruppo e per un convegno
- Elaborare iniziative promozionali sulla base delle caratteristiche del mercato turistico di riferimento ed essere in grado di impostare un piano di marketing sulla base delle specifiche esigenze di una struttura ricettiva
- Progettare e pianificare strategie di commercializzazione dei servizi alberghieri utilizzando gli strumenti e le tecniche di pricing più adeguate
- Progettare laboratori d'impresa con riferimento alle fasi di costituzione, organizzazione e funzionamento di significative realtà aziendali
- COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE
- Sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti
- Operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente
- Acquisire e sviluppare senso critico e flessibilità di pensiero
- Comprendere e risolvere semplici problemi
- Sviluppare soluzioni creative e originali
- Acquisire consapevolezza e controllo dei propri processi di apprendimento
- imparare ad apprendere
- Sviluppare capacità di collegamento interdisciplinare
- COMPETENZE DI RELAZIONE
- Interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni
- Utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto, attivo ed efficace
- Sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale
- Promuovere e sviluppare le eccellenze in se stessi e negli altri
- COMPETENZE DI CITTADINANZA
- Rispettare le diverse culture presenti all’interno di un Paese
- Tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi
- Valutare le richieste e i bisogni della comunità e rispondere ad essi in modo cooperativo
Obiettivi minimi
- Saper predisporre l'accoglienza di un gruppo
- Essere in grado di preparare un pacchetto turistico
- Saper riconoscere le caratteristiche del turismo congressuale, origini e sedi congressuali
- Essere in grado di relazionarsi al meglio con la clientela
Contenuti
- Il gruppo, i viaggi di gruppo, le strutture ricettive per i gruppi, i viaggi incentive, la figura dell'accompagnatore turistico
- Il turismo congressuale, le origini del turismo congressuale, le sedi congressuali, gli operatori congressuali, la gestione del servizio di accoglienza di un convegno
- L'apertura di un albergo e la sua organizzazione, le responsabilità dell'albergatore, la sicurezza in hotel, l'organizzazione alberghiera, la direzione
- Il marketing per il turismo, il marketing relazionale, l'ufficio marketing in albergo, la certificazione di qualità per l'albergo e il marchio di ospitalità.
- Il web marketing (sito dell'albergo)
- Il piano di marketing per l'albergo e la comunicazione e le attività promozionali
- Il revenue management, la gestione delle vendite, il pricing alberghiero
Contenuti minimi
- Il gruppo, i viaggi di gruppo, le strutture ricettive per i gruppi
- Il turismo congressuale, le origini, le sedi
- Semplici pacchetti turistici in relazione ai diversi tipi di target
Metodi
- Organizzare il processo di apprendimento mediante una programmazione coerente con il progetto didattico educativo stabilito dal consiglio di classe
- Utilizzare adeguatamente i seguenti sussidi didattici: libro di testo, quaderno di accoglienza, modulistica di settore, personal computer e fotocopie di materiale integrativo
- Utilizzare un insieme di strategie didattiche: lezione frontale, lezione partecipata, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e individuali, analisi di casi professionali project work
Verifiche
Saranno effettuate verifiche scritte ( 2 nel primo trimestre e 2 nel secondo pentamestre), orali e alcune pratiche, per poter capire se i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale, sia dal singolo alunno, in questo modo si è in grado di capire quali sono le difficoltà incontrate dagli alunni e quindi intervenire in modo tempestivo per colmare eventuali lacune. Le verifiche scritte saranno strutturate sottoforma di tema , atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, le verifiche pratiche per vedere se gli alunni sono in grado di mettere in pratica in modo corretto il metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio
Libri di testo
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA - VOLUME PER IL QUINTO ANNO (LDM) TURISMO & OSPITALITÀ PER I SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITÀ ALBERG.
Autori :CONTE PROSPERO, MILANO LUCA, SALEMME VINCENZO.
Casa Editrice - CLIT