Classe VCA - A.S. 2024-2025: Lingua italiana
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Davide Rosi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il peso del Veneto nel sistema turismo
- Sistema hotel& hotel staff
- Destinazione Italia: il turismo culturale
- Turismo sostenibile, responsabile e lento
- Turismo eno-gastronomico
- Turismo bleisure&wellness
- Turismo religioso
- Turismo sportivo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
- Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei (Milano gennaio 1955).
- Il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Fonti dell’informazione e della documentazione.
- Tecniche della comunicazione.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione di una relazione.
- Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
- Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche.
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana.
- Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei e Manifesto di Ventotene di A. Spinelli e E. Rossi.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
- Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
- Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Utilizzare le tecnologie digitali e di storytelling per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
- Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
- Competenza di riferimento dell'area generale n°12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- LA LETTERATURA DEL NOVECENTO: Naturalismo e Verismo: l’analisi scientifica della realtà - le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA. Cenni sulla vita. Il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tra le novelle, “I Malavoglia” e “Mastro-don Gesualdo”. La tecnica narrativa. I temi e la denuncia sociale. L'uso poetico della parola. Cenni sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e in Europa, della poetica simbolista, delle avanguardie di inizio Novecento (il Futurismo), dell’Ermetismo e della poesia antinovecentista (Saba). GIOVANNI PASCOLI. Cenni sulla vita e le opere. La poetica del fanciullino, il nido e la morte, lo sperimentalismo stilistico (fonosimbolismo). Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati o forniti dall’insegnante. GABRIELE D'ANNUNZIO. Cenni sulla vita e le opere. La poetica. Lettura di una selezione tra le opere antologizzate o fornite dall’insegnante in prosa e in versi. La vita come opera d'arte. Il superuomo e il panismo. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia. LUIGI PIRANDELLO. Cenni sulla vita e le opere. La visione del mondo: la teoria dell'umorismo, l'essere e l'apparire, le maschere, famiglia e lavoro come trappole. Sintesi delle opere “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo o forniti dal docente relativi a novelle e romanzi Cenni al teatro. ITALO SVEVO. Cenni sulla vita e le opere. Il pensiero. Sintesi dell’opera “La coscienza di Zeno”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati o caricati su classroom. La psicanalisi come conoscenza di sè. L'uomo e la guerra, contesto storico: la cultura italiana negli anni della Grande Guerra, del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. GIUSEPPE UNGARETTI. Cenni sulla vita e opere dell'autore. Le linee fondamentali della poetica della parola. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati o forniti dal docente. L'orrore della guerra, l'acqua come purificazione, il dolore universale. EUGENIO MONTALE. Cenni su vita e opere dell’autore. La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tratti dalle principali raccolte. Cenni sul romanzo neorealista (temi e scopo).
- DALLA LETTERATURA AL TERRITORIO NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE: Il peso del Veneto nel sistema turismo: Emilio Lussu: Un anno sull'Altopiano. Il Lago di Garda e la residenza di G.D'Annunzio, il Vittoriale. Sistema Hotel e Hotel Staff: Dandismo ed Estetismo, Il ritratto di Dorian Gray e Il Piacere, il lusso, gli agi, i viaggi e gli amori. Destinazione Italia: il turismo culturale: dalla Sicilia di Verga e di Pirandello, alla Romagna di Pascoli, all'Abruzzo di D'Annunzio, alla Milano futurista, ai luoghi della Grande Guerra di Ungaretti e ai Fiumi della sua vita, alla Trieste mitteleuropea di Svevo, alla costa ligure di Montale. Turismo sostenibile, responsabile e lento: il turismo lento a difesa della natura: il rapporto con la Natura in Pascoli, D'Annunzio, Ungaretti e Montale. La città di Trieste e i caffè storici di Svevo e Joyce. Turismo enogastronomico: il cibo degli umili in Verga (la Roba, La Lupa); Pascoli: il rapporto con il vino e la cucina romagnola; il Futurismo e l'abolizione della pastasciutta; L cucina per Ungaretti; Montale e la cucina ligure. Turismo Bleisure & Wellness: D'Annunzio in Francia, in fuga dai debiti nella patria della moda. Pirandello e il teatro nel mondo, come fuga dalla trappola familiare. Svevo e i suoi viaggi all'estero come rappresentante di vernici ed intellettuale. Turismo religioso: Ungaretti e il suo rapporto con la fede. Montale e il suo male di vivere. Turismo sportivo: Il futurismo e il mito della velocità, le corse automobilistiche (D’Annunzio); Mattia Pascal e la passione per il gioco.
- SCRITTURA E STORYTELLING: Progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO. Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei (Milano gennaio 1955). Il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo
- GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
- GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
- LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
- ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
- GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
- IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
- EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato".
- Tipologie A, B, C.
- PPT del PCTO.
- Io ho cura delle Istituzioni: l’UNESCO; Discorso di Calamandrei.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Presentazioni ppt
- Video
- Attività di scrittura
- Esercizi applicativi
- Compiti di realtà
- Cooperative Learning
- Role Play
Verifiche
- Verifiche di produzione scritta
- Verifiche orali
- Presentazioni ed elaborati multimediali
Libri di testo
- M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 3, Palumbo editore
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.