Classe VCA - A.S. 2024-2025: Tecniche di comunicazione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Elisa Costantini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le tecniche comunicative come strumento per promuovere le varie tipologie di turismo nel proprio territorio;
- Progettare itinerari turistici che soddisfino diversi gruppi di interesse (percorsi green road, enogastronomici, culturali, artistici, museali);
- Utilizzare le tecniche di marketing apprese per progettare campagne pubblicitarie efficaci nell’ambito dell’accoglienza turistica, considerando i prodotti tipici locali e i beni culturali del proprio territorio;
- Il turismo di prossimità e sostenibile;
- Il turista target dei vari tipi di turismo: conoscerlo e proporre offerte turistiche coerenti con le sue caratteristiche;
- I social network e il marketing turistico;
- Il turismo come valore sociale: il tempo libero.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le istituzioni e il turismo di prossimità: progettare e offrire pacchetti turistici in collaborazione con gli enti locali e le istituzioni preposte;
- La campagna pubblicitaria istituzionale avente come riferimento un turismo sostenibile;
- La valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche: ecoturismo e turismo sostenibile, green road, turismo di prossimità;
- L’Europa, l’Onu: definizioni e funzioni istituzionali con particolare riferimento al settore dell'accoglienza turistica;
- Trattazione delle giornate nazionali di memoria e sensibilizzazione istituite dalle leggi dello Stato, con particolare attenzione alla campagna istituzionale, alle tecniche di comunicazione utilizzate e agli attori coinvolti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le competenze relazionali e la loro utilità per il settore dell’accoglienza turistica;
- Conoscere le tecniche di comunicazione efficace;
- Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership;
- Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa;
- Conoscere le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicizzazione del prodotto turistico, compresi i mezzi tecnologici e la rete;
- Acquisire i principi che sottendono alle principali tecniche di marketing per la promozione turistica;
- Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing;
- Gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela;
- Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e le sue tipologie;
- Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione in azienda;
- Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda;
- Conoscere l’importanza del marketing per il settore dell’accoglienza turistica e acquisirne i principi base;
- Conoscere i principi del marketing strategico sapendoli applicare nel settore dell’accoglienza turistica;
- Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica;
- Acquisire il concetto di green economy, di turismo sostenibile e di prossimità e di tour operator;
- Conoscere diversi tipi di turismo e le caratteristiche del turista target. Conoscenze relative al percorso di educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Conoscere le peculiarità del proprio territorio e i siti di interesse turistico, da destinare a progetti di accoglienza turistica;
- Acquisire la consapevolezza di essere parte di una rete turistica con cui lavorare in équipe al fine di favorire lo sviluppo turistico di prossimità, utilizzando anche strumenti e mezzi messi a disposizione degli enti locali;
- Conoscere il ruolo di organismi internazionali nella definizione e progettazione di interventi relativi all’ambito dell’accoglienza turistica;
- Conoscere l’Agenda 2030 e gli obiettivi relativi al turismo sostenibile;
- Conoscere il valore sociologico delle giornate di memoria istituite a livello nazionale ed internazionale.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere e utilizzare tecniche e strategie di comunicazione al fine di ottimizzare l’interazione comunicativa, la qualità del servizio alla clientela e il coordinamento con i colleghi;
- Applicare nel settore dell’accoglienza turistica le abilità e conoscenze apprese per gestire i bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti turistici;
- Saper adeguare il registro linguistico e i comportamenti alle diverse tipologie di clientela;
- Saper gestire lo stress e acquisire le capacità programmatiche occorrenti per portare a termine una data mansione;
- Saper gestire un colloquio di lavoro;
- Riconoscere e interpretare le dinamiche di gruppo;
- Riconoscere gli stili di leadership;
- Saper gestire in modo efficace i conflitti in un gruppo di lavoro o nel rapporto con la clientela;
- Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti turistici, in relazione al contesto e ai destinatari;
- Saper utilizzare tecniche di comunicazione verbale, non verbale e digitale per promuovere servizi e prodotti turistici;
- Saper costruire e promuovere campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del proprio territorio;
- Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e di campagna pubblicitaria di un prodotto;
- Saper gestire il cliente dall’accoglienza, all’accompagnamento turistico, tenendo conto e valutando i suoi bisogni, necessità e aspettative;
- Programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro;
- Saper valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto turistico, e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni;
- Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel settore dell’accoglienza turistica comprendendo documenti, tabelle e dati. Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Saper promuovere progetti di accoglienza turistica centrati su prodotti e tipicità locali nel rispetto e in collaborazione con le istituzioni locali (turismo integrato);
- Saper sviluppare e promuovere progetti di promozione turistica basati su principi di sostenibilità ambientale, nel rispetto delle indicazioni istituzionali in materia;
- Saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la sensibilizzazione sulle tematiche oggetto delle giornate nazionali di memoria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;
- Saper svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità, contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio;
- Saper intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico - alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela;
- Saper utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera;
- Saper progettare e promuovere servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio;
- Essere in grado di sviluppare, anche con l’ausilio tecnologico, progetti pubblicitari efficaci per la riscoperta e il rilancio turistico.
- Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento. Competenze relative al percorso di Educazione civica: “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Essere in grado di sviluppare e promuovere progetti basati su principi di sostenibilità ambientale, in collaborazione con enti del territorio.
- Saper utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti tecnologici per promuovere interventi nel settore dell’accoglienza turistica, volti alla riscoperta delle peculiarità del proprio territorio;
- Cogliere il ruolo delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche in relazione al settore dell’accoglienza turistica e saperne recepire le indicazioni;
- Agire secondo principi di cittadinanza attiva e responsabile.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare nel settore dell’accoglienza turistica.
- Conoscere le dinamiche di gruppo e saperle applicare nel team working.
- Conoscere i mass media e la loro influenza sociale.
- Conoscere i principi della pubblicità e saperli utilizzare per la promozione turistica.
- Conoscere i fondamenti elementari della comunicazione aziendale.
- Conoscere le strategie di marketing comprendendo l’importanza del brand e del marchio.
Contenuti
- La programmazione didattica disciplinare prevista per l’anno scolastico può essere ricondotta a quattro macroaree: 1. Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali); 2. La comunicazione di massa e i prodotti pubblicitari (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi); 3. Le comunicazioni aziendali; 4. Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica. Trasversalmente alla trattazione di tali contenuti disciplinari, verranno realizzate attività laboratoriali volte a tradurre in pratica quanto appreso teoricamente. Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti: 1. Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali) 1.1. Life skills e intelligenza emotiva · Le Life Skills e l’intelligenza emotiva: definizione e analisi. L'Organizzazione mondiale della Sanità e il legame con esse. · Gli stili comunicativi e le tecniche di comunicazione efficace · Green hotel e turismo sostenibile: l’atteggiamento assertivo e la cortesia nei confronti dell’ambiente che ci circonda 1.2. Il lavoro di gruppo · Il team working: caratteristiche ed efficacia di un gruppo di lavoro · L’interazione con la clientela 2. La comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi) 2.1. La comunicazione di massa · Mass media: definizione e caratteristiche · Web 2.0 e nuovi modelli comunicativi 2.2. La comunicazione pubblicitaria · Gli obiettivi pubblicitari · Le strategie del linguaggio pubblicitario · Il messaggio pubblicitario: efficacia, tono e volume, tipologie, colore e comunicazione (ripresa dei contenuti precedentemente appresi) · La campagna pubblicitaria: strategie per una comunicazione efficace · Le differenti tipologie pubblicitarie: dalla carta stampata ai social · Il passaparola e l’indice di gradimento quali strumenti per la verifica delle strategie di comunicazione adottate 3. Le comunicazioni aziendali · Tipologie di comunicazione in azienda: comunicazioni interne, public relations, feedback dei consumatori, conversazioni sui social. · La mission aziendale · Finalità e strumenti della comunicazione interna · Finalità e strumenti delle public relations; il brand aziendale · La promozione aziendale · I rapporti con la clientela e la gestione dei reclami 4. Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica 4.1. Il marketing · Il marketing: evoluzione del concetto e concezione attuale · Gli obiettivi del marketing: customer satisfaction e qualità totale · La fidelizzazione del cliente · La profilazione della clientela 4.2. Il Digital marketing · Caratteristiche e obiettivi · Viral marketing · E-commerce e turismo 4.3. Il marketing strategico · Definizione e fasi · La segmentazione del mercato turistico in base allo scopo del viaggio · L’offerta turistica · Il turismo sostenibile
4.4, L'offerta turistica
- Il positioning e l'analisi SWOT
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di life skills e di intelligenza emotiva
- Conoscenza delle principali dinamiche di gruppo e delle comunicazioni efficaci
- Conoscenza dei principali mass media e delle tecniche pubblicitarie.
- Influenza mediatica.
- Conoscenza delle dinamiche comunicative all’interno di un’azienda: la promozione di un marchio e di un brand.
- Conoscenza del marketing e delle strategie ad esso correlate riferibili al settore dell’accoglienza turistica.
Metodi
- Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
- Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS
- Inoltre, si farà uso di video e di applicazioni quali WordArt e Mentimeter.
- Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.
Verifiche
- Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne. Sarà promossa l'elaborazione di presentazioni, sia individualmente che in gruppo, e della relativa esposizione. Saranno effettuate prove pratiche legate alle attività laboratoriali proposte e si procederà con verifiche simulate equipollenti alle diverse tipologie previste per l'esame di Stato.
Libri di testo
- Colli G., Turismo.com. Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo, ed. Zanichelli CLITT, Terza edizione. Gli alunni avranno, inoltre, a disposizione materiale predisposto dalla docente e condivisi su Classroom di Google Suite o, all’occorrenza, forniti in fotocopia.