Classe VCA 2012-2013: Economia e gestione delle aziende ristorative

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Docente

Antonella Provolo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • • La gestione dell’impresa ristorativa
    • Le rilevazioni contabili (cenni)
    • Il bilancio d’esercizio e l’analisi finanziaria
    • Le imposte
    • Le fonti di finanziamento
    • La gestione delle risorse umane
    • La pianificazione e pro-grammazione aziendale
    • Il marketing management e la comunicazione aziendale
     

Abilità (saper fare)

  • • Analizza la busta paga di un lavoratore del settore ristorativo
  • • Elabora un semplice studio di fattibilità di un’impresa ristorativa
  • • Elabora un budget economico di un’impresa ristorativa
  • • Individua le strategie in relazione alla fase del ciclo di vita del prodotto
  • • Definisce le politiche del prezzo dei servizi ristorativi
  • • Presenta alcuni elementi di un semplice piano di marketing di un’impresa ristorativa  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • • Riconoscere i principi di redazione del bilancio e i criteri di valutazione
    • Individuare le diverse fonti di finanziamento
    • Interpretare e analizza dati, tabelle, grafici
    • Analizzare la struttura del bilancio
    • Riclassificare il bilancio di esercizio
    • Individuare le caratteristiche del nuovo collocamento
     

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere il sistema gestionale aziendale nella sua unitarietà e nei suoi sottosistemi
    Conoscere la gestione dell’impresa ristorativa sotto l’aspetto finanziario, mettendo a confronto le diverse forme di finanziamento
    Conoscere le operazioni di gestione ed il loro riflesso sul risultato economico
    Conoscere la competenza economica dei costi e dei ricavi e saper individuare il punto di equilibrio (ripasso programma di quarta)
    Conoscere la struttura del bilancio di esercizio di un’impresa ristorativa
    Conoscere ed analizzare l’attività commerciale ed il marketing
    Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale
    Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
     

Contenuti

  •  La gestione finanziaria ed economica dell’impresa ristorativa (ripasso anno precedente)
  •  Le rilevazioni contabili (cenni)
  • Il bilancio d’esercizio e la sua analisi
  • Le imposte
  • Le fonti di finanziamento
  • Contratti di leasing e factoring
  • La gestione delle risorse umane
  • La pianificazione e programmazione aziendale
  • Marketing management e comunicazione aziendale

Metodi

  • Metodologie:
    lezioni frontali
    lezioni partecipate
    ricerca individuale
    lavori di gruppo
    analisi di casi
    verifiche in parallelo per indirizzo
    problem solving
    visite aziendali
    visite guidate
  • Mezzi e Strumenti:
    libro/i di testo
    documenti
    materiali tratti da Internet
    giornale
    biblioteca
    aula informatica

Verifiche

  • TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
    PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
    Si deve tener presente che nel biennio, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.
  • PROVE ORALI
    VERIFICHE SCRITTE
    VERIFICHE STRUTTURATE 

Libri di testo

  • "Imprese ristorative: economia e gestione" G. Batarra, M. Mainardi Ed. Tramontana