Classe VCSOC - A.S. 2021-2022: Psicologia generale ed applicata

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Docente

Elena Forcellini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        Famiglia

·        Infanzia

·        Adolescenza

·        Terza età

·        Disabilità

·        Disagio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        Abbandoni e infanticidi: dalla ruota agli orfanotrofi

·        L’Organizzazione Mondiale della Sanità

·        l'ONU, organi e funzioni. L'istituzionalizzazione delle giornate internazionali: la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

·        Sport come prevenzione e terapia

·        l'ISS (Istituto Superiore di Sanità)

·        Come promuovere la qualità della vita e le pari opportunità per le persone disabili

·        il Dipartimento di Salute Mentale e il Trattamento Sanitario Obbligatorio

·        Istituzionalizzazione dell’anziano. Cure palliative L.38/2010

·        Gli interventi normativi per prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
  • Conoscere i metodi di analisi e di ricerca in psicologia
  • Conoscere la figura professionale dell’operatore socio - sanitario
  • Conoscere l’’intervento sui minori e sui nuclei familiari
  • Conoscere l’intervento sui soggetti diversamente abili
  • Conoscere l’intervento sulle persone con disagio psichico
  • Conoscere l’intervento sugli anziani
  • Conoscere l’intervento sui soggetti dipendenti
  • Conoscere la definizione di famiglia e le problematiche che possono insidiarsi al suo interno

Abilità (saper fare)

  • Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche, cogliendone le caratteristiche essenziali.
  • Riconoscere i diversi indirizzi teorici relativi allo studio della personalità, della relazione comunicativa, della psicologia infantile e dei bisogni.
  • Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario.
  • Riconoscere le diverse tecniche di raccolta dei dati individuandone le caratteristiche principali.
  • Creare griglie di osservazione fruibili in diversi contesti socio-sanitari.
  • Valutare le responsabilità professionali ed etiche dell’operatore socio-sanitario.
  • Riconoscere le principali tappe per realizzare un piano d’intervento individualizzato.
  • Riconoscere gli eventuali rischi che corre l’operatore socio-sanitario nell’esercizio della sua professione.
  • Identificare gli elementi e le fasi di elaborazione di un intervento personalizzato nei confronti di un minore maltrattato.
  • Riconoscere i principali elementi che contraddistinguono il gioco e il disegno nei bambini maltrattati.
  • Riconoscere gli elementi che permettono di diagnosticare una situazione di rischio di un minore e di intervenire in modo preventivo.
  • Distinguere le diverse tipologie di comunità riconoscendone le specifiche funzioni.
  • Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un minore in situazioni di disagio
  • Riconoscere le principali implicazione dei comportamenti problema.
  • Identificare gli interventi più appropriati per i soggetti che attuano comportamenti problema e per i loro famigliari.
  • Individuare i principali servizi rivolti alle persone diversamente abili.
  • Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto diversamente abile.
  • Riconoscere gli effetti dei principali psicofarmaci, individuando il loro corretto utilizzo in relazione alla patologia da curare.
  • Acquisire consapevolezza del valore delle terapie alternative.
  • Individuare i principali servizi rivolti alle persone con disagio psichico.
  • Distinguere le caratteristiche dei diversi trattamenti per le demenze.
  • Individuare il trattamento più adeguato in relazione alle esigenze dell’anziano malato.
  • Riconoscere le caratteristiche principali dei servizi agli anziani.
  • Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un anziano malato di demenza.
  • Distinguere i diversi tipi di farmaci utilizzati nella cura della dipendenza e i loro principali effetti.
  • Individuare i principali servizi rivolti ai soggetti tossicodipendenti e alcol dipendenti.
  • Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto dipendente. 
  • Cogliere le difficoltà psicologiche dei membri che appartengono a una famiglia multiproblematica o che vivono situazioni difficili

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza, individuando i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la sua storia.
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi.
  • Invidiare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sui fenomeni psicosociali, sui trattamenti e tecniche d’intervento.
  • Saper utilizzare alcuni strumenti di raccolta dati per conoscere un fenomeno.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • le dinamiche proprie della realtà sociale.
  • Comprendere e interpretare i documenti legislativi.
  • Gestire azioni d’informazione e orientamento dell’utente e dei suoi famigliari per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Realizzare azioni di sostegno su persone con disagio e sulla famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • Saper lavorare in equipe e progettare un piano d’intervento personalizzato.
  • Saper cogliere e risolvere problemi all’interno di una famiglia.     

Nell’ambito del percorso di Educazione Civica “Io ho cura”:

Conoscenze

-         Abbandoni e infanticidi: dalla ruota agli orfanotrofi

-         L’Organizzazione Mondiale della Sanità

-         l'ONU, organi e funzioni. L'istituzionalizzazione delle giornate internazionali: la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

-         sport come prevenzione e terapia

-         l'ISS (Istituto Superiore di Sanità)

-         Come promuovere la qualità della vita e le pari opportunità per le persone disabili

-         il Dipartimento di Salute Mentale e il Trattamento Sanitario Obbligatorio

-         Istituzionalizzazione dell’anziano. Cure palliative L.38/2010

-         Gli interventi normativi per prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo

Abilità

-         Eseguire l’analisi critica dei sistemi che hanno preceduto l’istituzionalizzazione delle comunità e delle case famiglie

-         Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte.

-         Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi.

-         Saper rilevare le condizioni degli anziani e delle persone con disagio psichico istituzionalizzate

-         Saper riconoscere i presupposti del trattamento sanitario obbligatorio

-         Esaminare gli interventi normativi per prevenire la dipendenza da gioco d'azzardo

-         Sapersi orientare in attività sportive che siano utili come prevenzione e terapia in ambito socio-sanitario

Competenze

L’alunno, al termine del secondo ciclo di istruzione, comprenderà appieno i concetti del prendersi cura di sé e della comunità. È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile.

Comprende il concetto di Stato, di Europa, di sistema  e degli organismi internazionali e riconosce le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Al termine dell’anno lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze relative alle aree epistemologiche della materia:

Analitica

- Analizzare i metodi di analisi e gli strumenti di ricerca psicologica.

- Riconoscere gli strumenti concettuali dei diversi sistemi di pensiero della psicologia.

Espositiva

- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.

- Esporre i contenuti in modo semplice e corretto.

- Redigere semplici testi scritti funzionali agli scopi e alla situazione.

Applicativa

- Utilizza le conoscenze apprese in modo adeguato.

- Utilizzare le conoscenze acquisite per impostare semplici progetti operativi d’intervento.

Critico-elaborativa

- Analizzare le conoscenze possedute in funzione di nuove acquisizioni relative ai supporti extracurricolari. 

Contenuti

  • SEZIONE 1 : TEORIE E METODI DELLA PSICOLOGIA  IN AMBITO SOCIO-SANITARIO
  • UNITA’ 1:  LE PRINCIPALI TEORIE  PSICOLOGICHE PER I SERVIZI SOCIO-SANITARI  1)  Le teorie della personalità: Le teorie tipologiche Le teorie dei tratti Le teorie psicoanalitiche 2)      Le teorie dei bisogni: Il concetto di bisogno- L’influenza dei bisogni sui comportamenti- La gestione dei bisogni da parte dell’operatore socio-sanitario 3)     La psicoanalisi infantile: M. Klein D. Winnicott R. Spitz Le implicazioni della psicoanalisi infantile in ambito socio-sanitario 4) La teoria sistemico-relazionale: Il concetto di “ sistema” sociale La teoria della comunicazione Le implicazioni della teoria sistemico-relazionale in ambito socio-sanitario
  • UNITA’ 2: METODI DI ANALISI E DI RICERCA IN PSICOLOGIA  1) Il significato della ricerca: La ricerca: un concetto variamente interpretato Il progresso della conoscenza L’oggettività della ricerca 2) La ricerca in psicologia : Gli indirizzi e i metodi della ricerca Le tecniche osservative di raccolta dei dati Le tecniche non osservative di raccolta dei dati
  • SEZIONE 2 : GLI INTERVENTI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO
  • UNITA’ 3: LA FIGURA PROFESSIONALE DELL’OPERATORE SOCIO-SANITARIO 1) Il lavoro in ambito sociale e socio-sanitario: I servizi alla persona Le professioni di aiuto Le linee guida dell’operatore socio-sanitari I rischi che corre l’operatore socio-sanitario. 2) Gli strumenti e le abilità dell’operatore socio-sanitario: La relazione di aiuto Le abilità di counseling La capacità di progettare un intervento individualizzato: alcuni esempi di bisogni e obiettivi
  • UNITA’ 4 : L’INTERVENTO SUI NUCLEI FAMILIARI E SUI MINORI 1) Le modalità di intervento sui minori vittime di maltrattamento: Le fasi dell’intervento La terapia basata sul gioco La terapia basata sul disegno 2) Le modalità di intervento  sui famigliari maltrattanti:  La prevenzione la terapia famigliare basata sul gioco 3) I servizi a disposizione delle famiglie  e dei minori: Servizi socio-educativi, ricreativi e per il tempo libero Servizi a sostegno della genitorialità Servizi residenziali per minori in situazioni di disagio 4) Un intervento individualizzato per i minori in situazione di disagio
  • UNITA’ 5:L’INTERVENTO SUI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI  1) Le modalità di intervento sui “comportamenti problema” le fasi che preparano l’intervento I tipi di intervento sui comportamenti problema 2) I servizi a disposizione dei diversamente abili gli interventi sociali I servizi residenziali e semi-residenziali. 3)Un intervento individualizzato per  i soggetti diversamente abili .
  • UNITA’ 6 : L’INTERVENTO SULLE PERSONE CON DISAGIO PSICHICO 1) La terapia farmacologica gli ansiolitici gli antidepressivi e gli stabilizzanti del tono dell’umore gli antipsicotici 2) La psicoterapia le caratteristiche e le finalità della psicoterapia la psicoanalisi la terapia comportamentale la terapia cognitiva le psicoterapie umanistiche la terapia sistemico-relazionale 3) Le terapie alternative l’arteterapia la pet therapy 4) I servizi a disposizione delle persone  con disagio psichico la medicalizzazione della malattia mentale l’assistenza psichiatrica dopo la legge  180 del 1978. 5) Un intervento individualizzato per i soggetti con disagio psichico
  • UNITA’ 7 :L’INTERVENTO SUGLI ANZIANI  1) Le terapie per contrastare le demenze senili: la scelta del trattamento più adeguato la terapia di orientamento alla realtà la terapia della reminiscenza il metodo comportamentale la terapia occupazionale. 2)I servizi a disposizione degli anziani: i servizi domiciliari, residenziali e semi-residenziali l’hospice: un servizio per i malati terminal Il rapporto tra  i servizi e i famigliari degli anziani 3) Un intervento individualizzato per gli anziani affetti da demenza
  • UNITA’8: L’INTERVENTO SUI SOGGETTI DIPENDENTI 1) I trattamenti delle dipendenze: i trattamenti farmacologici i gruppi di auto-mutuo aiuto 2) I servizi a disposizione dei soggetti dipendenti: i Ser.D. le comunità terapeutiche i centri diurni 3) Un intervento individualizzato per i soggetti dipendenti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Infanzia L’intervento e i servizi sui minori e sui nuclei familiari.
  • Disabilità L’intervento e i servizi sui soggetti diversamente abili
  • Disagio L’intervento e i servizi sulle persone con disagio psichico
  • Terza età L’intervento e i servizi sugli anziani
  • Adolescenza Crisi adolescenziale
  • Famiglia La famiglia multiproblematica
  • IO HO CURA DELLA ISTITUZIONI Il concetto di Istituzione e come integrarlo all’ambito socio-sanitario

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Power point e schemi Brainstorming Studio di casi e problem solving Cooperative Learning Progettazione di interventi.

Verifiche

  • Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione. In caso di DDI (Didattica digitale integrata) Il Dipartimento ho individuato dei criteri in base ai quali integrare la valutazione degli apprendimenti. Gli  indicatori individuati sono: PARTECIPAZIONE ALLE VIDEO LEZIONI in termini di frequenza, interazione, capacità di relazione a distanza, INTERESSE e CURA e la PUNTUALITÀ e CORRETTEZZA NELL’ESECUZIONE DELLE CONSEGNE, l’ORIGINALITÀ e la CREATIVITÀ degli elaborati. 

Libri di testo

  • E. CLEMENTE - R. DANIELI - A. COMO, La comprensione e l’esperienza- Corso di psicologia  per il quinto anno degli istituti professionali Servizi socio-sanitari-  , Paravia, Milano 2017