Classe VCSOC - A.S. 2021-2022: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, IL CERCHIO DELLA VITA (Nell'ambito della terza età e nella prospettiva di operare come professionisti nel settore della terza età,  gli studenti sono introdotti al tema dell’invecchiamento attivo, da tempo all'ordine del giorno nel modello sociale europeo, attraverso un primo excursus teorico sule varie forme di relazione di cura e dei servizi alla persona, all'interno delle strutture di riferimento, quali residenze sanitarie-assistenziali e centri diurni e, successivamente, attraverso interventi di formazione alla progettazione di attività di supporto alle azioni di cura e di succesful ageing della salute psico-fisica.). Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Kindheit und Unterstuetzung der Familen
  • Die neuen Familien
  • Adoleszenz und Jugendliche
  • Das Altertum und die soziale Unterstuetzung
  • Die Behinderung und die Schule

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La costituzione italiana e la Grundgesetz (la legge fondamentale della Repubblica Federale Tedesca)
  • OMS: Evoluzione del concetto di sanità
  • La riforma sanitaria in Germania
  • L'assistenza sociale in Germania
  • Il cittadino digitale

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

LIngua: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)

Microlingua: caduta, ferita, problemi alla schiena e relativi movimenti fisici, l’intervento e il postoperatorio, malattie di circolazione, di cuore e tumore, la mobilità, la gravidanza, utensili e attività per la cura del corpo, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria. Le fasi del "cerchio della vita", fraseologia per mail formali e informali, il Curriculum Vitae europeo.

GRAMMATICA

Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il  comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali, il passivo (Das 2).

Microlingua: livello A2

Abilità (saper fare)

Lingua. SAPER: descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale, raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato, raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)

Microlingua. SAPER: scrivere una breve relazione su un determinato incidente (caduta), fare una relazione ai parenti sull’intervento chirurgico, conoscere e gestire l’emergenza grave (frattura e infarto), parlare della cura del proprio corpo, raccontare della propria professione, comprendere e dare informazioni sulla disinfezione delle mani, comprendere una intervista sull'istruzione duale sanitaria, saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita", produrre corrispondere formale e informale, stendere il Curriculum Vitae in formato europeo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi, compreso mail informali e istituzionali ed il Curriculum Vitae europeo.
  • Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

Obiettivi minimi

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  • LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

LESSICO

LIngua: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)

Microlingua: caduta, ferita, problemi alla schiena e relativi movimenti fisici, l’intervento e il postoperatorio, malattie di circolazione, di cuore e tumore, la mobilità, la gravidanza, utensili e attività per la cura del corpo, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria. Le fasi del "cerchio della vita".

GRAMMATICA

Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il  comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2)

Microlingua: livello A2

Contenuti minimi

LESSICO

Lingua: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)

60% del lessico in programma.

Microlingua:  caduta, ferita, problemi alla schiena e relativi movimenti fisici, l’intervento e il postoperatorio, malattie di circolazione, di cuore e tumore, la mobilità, la gravidanza, utensili e attività per la cura del corpo, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria. Le fasi del Cerchio della vita.

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

GRAMMATICA

Lingua: frasi secondarie con dass, weil, da e wenn, infinito + zu, Alcuni verbi di uso frequente al preterito, alcune frasi temporali. Il comparativo, superlativo, il passivo al presente.

Microlingua: Livello A2.

Metodi

La proposta di materiali autentici, testi didatticizzati, file audio permette all'alunno di confrontarsi con situazioni di comunicazione reale o simulata e pertanto di conoscere i diversi scopi e utilizzi di comunicazione della lingua straniera, operando un costante confronto contrastivo con la propria lingua madre. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. 

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

  G. Motta, "Das vol. 2", Ed. Loescher;

  V. Hagner, "Menschen im Beruf: Pflege", Hueber Verlag

Materiale fornito dall'insegnante