Classe VCser 2012-2013: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Vesentini Giorgia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
 

Obiettivi minimi

  • Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Competenze:
    - Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
    - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
    - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  1° modulo: l'età dell'imperialismo: - I caratteri distintivi dell’età dell’imperialismo: nazionalismo, razzismo, colonialismo.
    - Gli europei in Asia e in Africa: dal commercio al dominio.
    - Le direttrici dell’espansione imperialista: i principali cambiamenti geopolitici e socio-economici.
    - Le grandi potenze europee tra Ottocento e Novecento.  
  •  2° modulo: cause ed eventi della prima guerra mondiale: L’Europa agli inizi del ‘900: le contraddizioni della belle époque, i conflitti in campo coloniale, l’ingresso delle masse sulla scena politica, l’instabilità politica e le aspirazioni nazionali.
    • Il caso italiano: la diffusione del nazionalismo, la crisi del sistema giolittiano, la conquista della Libia.
    • I blocchi di alleanze contrapposte in Europa: la corsa agli armamenti, l’aggressività della Germania, lo scoppio del conflitto, i principali eventi bellici.
    • L’Italia divisa: neutralisti contro interventisti, il patto di Londra, l’ingresso in guerra.
    • La fine del conflitto e la vittoria dell’Intesa.
  •   3° modulo: il primo dopoguerra e l'età dei totalitarismi : I trattati di pace e la nuova sistemazione geopolitica dell’Europa. La fine dell’egemonia europea e l’ascesa degli Usa. I “Quattordici punti” di Wilson.
    • La triste eredità di una guerra totale e tecnologica:le perdite umane, i problemi economici, le tensioni sociali e la crisi dei valori democratici.
    • La rivoluzione russa e la nascita dell’Unione Sovietica (in sintesi).
    • L’economia negli anni venti e la crisi del ’29.
    • L’età dei totalitarismi: fascismo, nazismo e stalinismo.
    • L’Italia nel primo dopoguerra: la crisi della classe dirigente liberale, l’occupazione di Fiume, il biennio rosso e l’avvento del fascismo agrario. I nuovi partiti di massa. Ascesa del fascismo e organizzazione dello stato totalitario, tra violenza e legalità. Il programma di San Sepolcro. La politica economica, culturale, demografica, sociale ed ecclesiastica. La politica coloniale. Le leggi razziali.
    • Il caso tedesco: l’instabilità politica della Repubblica di Weimar, gli effetti della crisi economica, la disgregazione sociale, la violenza dell’ideologia nazionalsocialista. L’ascesa elettorale di Hitler e la costruzione della dittatura. Il nazismo: caratteri e principi.
    • Lo stalinismo e la peculiarità del caso russo: un paese da industrializzare. La Nuova politica economica, il socialismo in un solo paese, il partito-stato, il grande terrore e la politica di sterminio.
  • 4° modulo: la seconda guerra mondiale: Le relazioni internazionali tra le due guerre: l’Asse Roma-Berlino-Tokyo; la conferenza di Monaco; il patto russo-tedesco. La diffusione in Europa dei regimi autoritari.
    • La seconda guerra mondiale: lo scoppio del conflitto, la spartizione della Polonia, i principali eventi bellici, l’Italia in guerra.
    • Il “nuovo ordine europeo” nazista, il sistema concentrazionario,Shoah e genocidio.
    • La Resistenza in Europa e in Italia.
    • La conclusione del conflitto, i trattati di pace, la logica dei blocchi contrapposti.
  • 5° modulo: il secondo dopoguerra:L’Italia del secondo dopoguerra: situazione politica, economica e sociale. I trattati di pace. La questione di Trieste e le foibe. La ricostruzione, la rinascita dei partiti di massa, la nascita della Repubblica, il miracolo economico. Dal centrismo al centrosinistra.
    • Il piano Marshall e la rinascita economica.
    • La guerra fredda e l’equilibrio del terrore: un lungo periodo di tensioni internazionali.
    • La decolonizzazione (in sintesi).
    • Il crollo dell’Urss e del muro di Berlino, nonché la fine del lungo dopoguerra
  • 6° modulo storia settoriale: la politica agricola del fascismo; la bonifica delle paludi

Metodi

  • Lezione frontale; analisi dei documenti storici;
  • discussione e confronto di ipotesi interpretative;
  • rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano;
  • consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti. 

Verifiche

  •   Verifiche orali e/o scritte;
  • verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
  • temi storici e/o saggi brevi

Libri di testo

  •   Libro di testo in adozione: Emilio Zanette, Interrogare il passato vol 2, Bruno Mondadori.
  • Fotocopie di documenti, manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni