Classe VDA - A.S. 2015-2016: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
= Docente :
- Giampaolo Giacchetto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- caratteristiche dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale
- la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget
- fasi e procedure di redazione di un business plan
- I principali aspetti dell'analisi economica e finanziaria.
- marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing
- normativa del settore turistico ed alberghiero.
- I contratti di viaggio e di trasporto
- Le normative che regolano il contratto di trasporto
- Norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
- Le linee guida della politica comunitaria sul turismo.
Abilità (saper fare)
- analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
- individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integra
- elaborare un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica
- elaborare un semplice budget economico
- presentare alcuni elementi di un piano di marketing
- individuare la normativa di riferimento per il funzionamento dell'impresa turistica
- predisporre contratti di viaggio e di trasporto
- individuare norme e procedure per tracciabilità dei prodotti
- scegliere il mezzo di trasporto, l'itinerario e la tariffa adatti alle necessità del cliente
- scegliere e utilizzare i diversi tipi di catalogo nell'ottica di un agente di viaggi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
- adeguare e organizzare la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
- utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi
- redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali
- applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio
- Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
- Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
Contenuti
- mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico.
- L'importanza della sostenibilità ambientale
- il concetto di trasversalità del turismo
- Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale
- business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi standard. le diverse fasi del piano aziendale.
- marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan.
- normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali.
- Le normative che regolano i contratti di viaggio e di trasporto.
- norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.
Metodi
- lezione frontale e lezione partecipata. schematizzazioni riassuntive
- ricerche individuali
- lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe
- attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà
Verifiche
- verifiche scritte, orali, strutturate e semistrutturate
- due prove scritte e due orali nel trimestre; tre prove scritte e due orali nel pentamestre
Libri di testo
- Imprese ricettive & ristorative per il quinto anno
- G.Batarra M.Mainardi ed. Tramontana