Classe VDA - A.S. 2015-2016: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
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Docente
MONIQUE SERGI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il marketing: elementi essenziali, strumenti di web marketing, analisi SWOT.
- La vendita dei servizi alberghieri: politiche di pricing e revenue management.
- La qualità in hotel: marchi, certificazioni, qualità totale.
- Legislazione alberghiera: pratiche per apertura, chiusura e classificazione. Obblighi dell’albergatore.
- La direzione: mansioni competenze e formazione del direttore.
- La gestione delle risorse umane: selezione, formazione e outsourcing.
Abilità (saper fare)
- Simulare l’applicazione delle regole di marketing di un’azienda alberghiera, valutare il marketing mix.
- Usare strumenti informatici e statistici per monitorare la guest satisfaction.
- Simulare la promozione e vendita di servizi turistici attraverso i canali offerti dalle nuove tecnologie.
- Simulare l’iter per la certificazione di qualità dell’azienda alberghiera.
- Simulare la costituzione di un’impresa alberghiera e/o di un impresa di viaggi.
- Saper gestire i rapporti con i clienti e i dati sensibili coerentemente alle regole vigenti.
- Simulare l’organigramma di una struttura ricettiva e gestirne il funzionamento operativo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di organizzare autonomamente il proprio lavoro nelle diverse fasi operative.
- Realizzare strumenti per la rilevazione della soddisfazione dei clienti leggendone poi i risultati e modificando di conseguenza l’impostazione gestionale.
- Saper prendere e lasciare le consegne al momento del cambio turno, lasciando il luogo di lavoro ordinato e pulito.
- Procedere alla compilazione della modulistica relativa all’apertura e alla classificazione di una struttura ricettiva.
- Stilare un piano di marketing individuando gli obiettivi prioritari con riferimento al contesto specifico.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali del marketing.
- Conoscere le tipologie di prezzatura delle camere (stagionali o dinamiche) e le scontistiche dedicate.
- Conoscere i principali siti per la vendita di servizi alberghieri.
- Saper leggere un organigramma di una struttura alberghiera a gestione manageriale.
Contenuti
- L'ALBERGO E IL MARKETING.
- LA VENDITA DEI SERVIZI ALBERGHIERI.
- LA QUALITA' IN ALBERGO.
- L'ALBERGATORE E LE LEGGI.
- LA DIREZIONE DELL'ALBERGO.
Metodi
- Stimolo iniziale (approccio problematico, attivazione delle pre-conoscenze e collegamenti interdisciplinari);
- didattica laboratoriale (approccio induttivo, dal caso concreto alla formulazione teorica);
- personalizzazione dei percorsi (valorizzazione delle abilità, conoscenze e intelligenze multiple dei singoli alunni);
- esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici);
- lavoro cooperativo;
- laboratori di simulazione (role playing);
- problem solving (attivazione di capacità logiche (analisi e sintesi), capacità volitive e decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI:
- libro di testo;
- risorse on-line;
- schede di lavoro e appunti;
- aula e laboratorio di ricevimento.
Verifiche
- Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
- Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
- Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing
Libri di testo
- F. Giani, Hotel Italia Buongiorno!, Quinto anno, Le Monnier, Milano 2014