Classe VDA - A.S. 2015-2016: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

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Docente

MONIQUE SERGI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il marketing: elementi essenziali, strumenti di web marketing, analisi SWOT.
  • La vendita dei servizi alberghieri: politiche di pricing e revenue management.
  • La qualità in hotel: marchi, certificazioni, qualità totale.
  • Legislazione alberghiera: pratiche per apertura, chiusura e classificazione. Obblighi dell’albergatore.
  • La direzione: mansioni competenze e formazione del direttore.
  • La gestione delle risorse umane: selezione, formazione e outsourcing.


Abilità (saper fare)

  • Simulare l’applicazione delle regole di marketing di un’azienda alberghiera, valutare il marketing mix.
  • Usare strumenti informatici e statistici per monitorare la guest satisfaction.
  • Simulare la promozione e vendita di servizi turistici attraverso i canali offerti dalle nuove tecnologie.
  • Simulare l’iter per la certificazione di qualità dell’azienda alberghiera.
  • Simulare la costituzione di un’impresa alberghiera e/o di un impresa di viaggi.
  • Saper gestire i rapporti con i clienti e i dati sensibili coerentemente alle regole vigenti.
  • Simulare l’organigramma di una struttura ricettiva e gestirne il funzionamento operativo.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di organizzare autonomamente il proprio lavoro nelle diverse fasi operative.
  • Realizzare strumenti per la rilevazione della soddisfazione dei clienti leggendone poi i risultati e modificando di conseguenza l’impostazione gestionale.
  • Saper prendere e lasciare le consegne al momento del cambio turno, lasciando il luogo di lavoro ordinato e pulito.
  • Procedere alla compilazione della modulistica relativa all’apertura e alla classificazione di una struttura ricettiva.
  • Stilare un piano di marketing individuando gli obiettivi prioritari con riferimento al contesto specifico.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli elementi essenziali del marketing.
  • Conoscere le tipologie di prezzatura delle camere (stagionali o dinamiche) e le scontistiche dedicate.
  • Conoscere i principali siti per la vendita di servizi alberghieri.
  • Saper leggere un organigramma di una struttura alberghiera a gestione manageriale.

Contenuti

  • L'ALBERGO E IL MARKETING.
  • LA VENDITA DEI SERVIZI ALBERGHIERI.
  • LA QUALITA' IN ALBERGO.
  • L'ALBERGATORE E LE LEGGI.
  • LA DIREZIONE DELL'ALBERGO.

Metodi

  • Stimolo iniziale (approccio problematico, attivazione delle pre-conoscenze e collegamenti interdisciplinari);
  • didattica laboratoriale (approccio induttivo, dal caso concreto alla formulazione teorica);
  • personalizzazione dei percorsi (valorizzazione delle abilità, conoscenze e intelligenze multiple dei singoli alunni);
  • esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici);
  • lavoro cooperativo;
  • laboratori di simulazione (role playing);
  • problem solving (attivazione di capacità logiche (analisi e sintesi), capacità volitive e decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);

STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI:

  • libro di testo;
  • risorse on-line;
  • schede di lavoro e appunti;
  • aula e laboratorio di ricevimento.

Verifiche

  • Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
  • Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
  • Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing

Libri di testo

  • F. Giani, Hotel Italia Buongiorno!, Quinto anno, Le Monnier, Milano 2014