Classe VDA - A.S. 2016-2017: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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= Docente Giacchetto Giampaolo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

= Conoscenze (sapere)

  • caratteristiche dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale
  • la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget
  • fasi e procedure di redazione di un business plan
  • I principali aspetti dell'analisi economica e finanziaria.
  • marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing
  • normativa del settore turistico ed alberghiero.
  • I contratti di viaggio e di trasporto
  • Le normative che regolano il contratto di trasporto
  • Norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
  • Le linee guida della politica comunitaria sul turismo.
  • la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget
  • fasi e procedure di redazione di un business plan
  • I principali aspetti dell'analisi economica e finanziaria.
  • marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing
  • normativa del settore turistico ed alberghiero.
  • I contratti di viaggio e di trasporto
  • Le normative che regolano il contratto di trasporto
  • Norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
  • Le linee guida della politica comunitaria sul turismo.




Abilità (saper fare)

  • analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
  • individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integra
  • elaborare un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica
  • elaborare un semplice budget economico
  • presentare alcuni elementi di un piano di marketing
  • individuare la normativa di riferimento per il funzionamento dell'impresa turistica
  • predisporre contratti di viaggio e di trasporto
  • individuare norme e procedure per tracciabilità dei prodotti
  • scegliere il mezzo di trasporto, l'itinerario e la tariffa adatti alle necessità del cliente
  • scegliere e utilizzare i diversi tipi di catalogo nell'ottica di un agente di viaggi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • adeguare e organizzare la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
  • utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi
  • redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali
  • applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio
  • Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
  • Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale

Contenuti

  • mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico.
  • L'importanza della sostenibilità ambientale
  • il concetto di trasversalità del turismo
  • Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale
  • business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi standard. le diverse fasi del piano aziendale.
  • marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan.
  • normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali.
  • Le normative che regolano i contratti di viaggio e di trasporto.
  • norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le configurazioni di costo
  • Il bilancio secondo la normativa civilistica
  • Analisi del mercato turistico
  • La pianificazione e la programmazione aziendale
  • La struttura del budget
  • Il marketing
  • Le strategie di Marketing

Metodi

  • lezione frontale e lezione partecipata. schematizzazioni riassuntive
  • ricerche individuali
  • lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe
  • attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà

Verifiche

  • verifiche scritte, orali, strutturate e semi-strutturate
  • due prove scritte e due orali nel trimestre; tre prove scritte e due orali nel pentamestre

Libri di testo

  • Gestire le Imprese Ricettive volume terzo per il quinto anno di S.Rascioni F.Ferriello ed. Tramontana