Classe VDA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Scarcella Donatella
= Obiettivi didattici in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche Abilità linguistiche - Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria Educazione letteraria - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua - Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura. Educazione letteraria - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Educazione letteraria - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze : - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze: - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo
• Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. • GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. • Lettura, analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : • Rosso Malpelo - Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo Secondo modulo • Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. • GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. Terzo modulo
Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale • Le caratteristiche del romanzo del‘900. • Il romanzo in Italia. • Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa. • Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.
• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti. Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. • ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. Quarto modulo • Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra • Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo • Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più • Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci. • FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata • IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera. - Il viaggio; - I sommersi e i salvati; - Il sogno del reduce del Lager
• Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce. Quinto modulo: E. Montale • La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato • da “Le occasioni” La casa dei doganieri • da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero • da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale Sesto modulo: educazione linguistica • Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; • il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; • il tema storico; • il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esame.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. • GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. • Lettura, e commento di Rosso Malpelo GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, • GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica. Le caratteristiche del romanzo del‘900. • Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa. • Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.
• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. • ITALO SVEVO:la biografia. La coscienza di Zeno:i contenuti e la struttura. • Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura e commento dei seguenti testi: • Veglia • Soldati • Non gridate più • Salvatore Quasimodo: lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera • FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto Lettura dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Bombardamento • Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera. • La vita,la visione del mondo. • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura dei seguenti testi: • da “Ossi di seppia”: Meriggiare pallido e assorto,Spesso il male di vivere ho incontrato • da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale
• il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; • il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esame.
Metodi
Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.