Classe VDA - A.S. 2017-2018: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
Elisa Pacchetti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il mercato turistico nazionale e internazionale: caratteristiche e dinamiche e strumenti di analisi;
- Il marketing: aspetti generali, marketing strategico ed operativo, il web marketing ed il marketing plan;
- La pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione: scelta imprenditoriale, strategia, vision e mission, vantaggio competitivo, controllo di gestione, budget e controllo budgetario, business plan;
- La normativa del settore turistico-ristorativo: norme sulla costituzione dell’impresa, sicurezza del lavoro e dei luoghi di lavoro; norme di igiene e di tutela del consumatore;
- I contratti delle imprese ristorative, ricettive e delle imprese di viaggio;
- I rapporti tra TO, ADV, imprese ricettive e imprese di trasporto;
- Le abitudini alimentari e l’economia del territorio.
Abilità (saper fare)
- Saper analizzare il mercato turistico nazionale ed internazionale e saper individuare le sue caratteristiche e saper interpretare le sue dinamiche;
- Individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo;
- Elaborare e redigere uno studio di fattibilità di un'impresa turistica;
- Elaborare e redigere il budget economico;
- Presentare alcuni elementi di un piano di marketing;
- Individuare la normativa di riferimento per il funzionamento dell'impresa turistica;
- Predisporre contratti di viaggio e di trasporto;
- Individuare norme e procedure per tracciabilità dei prodotti;
- Scegliere il mezzo di trasporto, l'itinerario e la tariffa valutando le necessità del cliente;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di adeguare e organizzare la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici;
- Saper utilizzare gli strumenti gestionali in relazione alla produzione dei servizi turistico-ristorativi;
- Saper redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali;
- Essere in grado di applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio;
- Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing;
- Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale;
Contenuti
- Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico;
- L'importanza della sostenibilità ambientale;
- Il concetto di trasversalità del turismo;
- I flussi e le dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale;
- La pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione: scelta imprenditoriale, strategia, vision e mission, vantaggio competitivo, controllo di gestione, budget e controllo budgetario;
- Il business plan nelle imprese ricettive e ristorative;
- Il marketing: aspetti generali, marketing strategico ed operativo, il web marketing ed il marketing plan;
- Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali;
- Le normative che regolano i contratti di viaggio e di trasporto;
- Le norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le configurazioni di costo
- Il bilancio secondo la normativa civilistica
- Analisi del mercato turistico
- La pianificazione e la programmazione aziendale
- La struttura del budget
- Il marketing
- Le strategie di Marketing
Metodi
- Lezione frontale, cooperative learning, problem-solving, in modo da stimolare gli studenti e favorire una partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni, case based teaching, co-teaching (in caso di compresenza);
- Individualizzazione e personalizzazione dell’attività didattica nel corso dell’anno scolastico per meglio rispondere alle esigenze didattiche degli allievi cercando sia di stimolare e favorire curiosità e predisposizione personale, sia di colmare le lacune evidenziate dagli allievi in relazione alle conoscenze ed abilità individuali. A tale proposito verranno utilizzati, oltre alla lezione frontale, le metodologie del lavoro di gruppo, del problem-solving, e anche dell’apprendimento tra pari al fine di rendere possibile una partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni;
- Strumenti: libro di testo
Verifiche
- Tre verifiche di cui almeno una orale nel trimestre;
- Tre verifiche di cui almeno una orale nel pentamestre (tipologia verifiche: strutturate, semi-strutturate, orali);
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni-Ferriello ed.Tramontana vol. 3