Classe VDA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alessia Protti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 Riflessione sulla lingua

  •  Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

  •   Conoscere le varie tipologie testuali;
  •   Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.   
  •   Conoscere le forme di comunicazione multimediale  

Educazione letteraria

  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico nel quale sono state prodotte.

  

Abilità (saper fare)

 Riflessione sulla lingua

  •  possedere la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.   

Abilità linguistiche

  • Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Arricchimento del patrimonio lessicale.
  • Rafforzamento della padronanza sintattica.
  • Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.


Educazione letteraria

  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
  • Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Riflessione sulla lingua

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.  

 Abilità linguistiche

  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  • Leggere testi di vario genere.
  • Operare una semplice analisi del testo.
  •  Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  • Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  •  Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. 

 Educazione letteraria

  • Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. 
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  • Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
  • Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze

  • possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; 

Abilità

  • Possedere un’autonoma capacità di lettura
  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

Competenze

  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

 PRIMO MODULO. STORICO CULTURALE. "IL VERISMO E L'ANALISI SCIENTIFICA DELLA REALTA"'

  •  Le caratteristiche principali del Realismo, del Naturalismo e del Verismo.
  •  GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica.
  •  Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo

 SECONDO MODULO. GENERE. "L'USO POETICO DELLA PAROLA"

  •  Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
  •  GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.
  •  Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
  •  GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo.

(degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)

 TERZO MODULO. OPERA. "IL FU MATTIA PASCAL - LA COSCIENZA DI ZENO: LA CRISI DELL'IO E LA DISGREGAZIONE DEL REALE".

  •  Le caratteristiche del romanzo del‘900; Il romanzo in Italia;
  •  LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la poetica: dall’umorismo ai miti.
  •  ITALO SVEVO:la biografia; la poetica.

(degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)

 QUARTO MODULO. TEMA. "L'UOMO E LA GUERRA"

  •  Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra. Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo.
  •   Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.
  •  Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.
  •  FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto
  •  IL NEOREALISMO: introduzione.
  •  Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile.

(degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)

  •   QUINTO MODULO. AUTORE. EUGENIO MONTALE
  •  La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte.
  •  I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”.

(dell' autore sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)

  •  SESTO MODULO. LINQUISTICO. GUIDA ALLA SCRITTURA
  •  Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
  •  il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
  •  analisi e commento di testi letterari in prosa o in versi;
  •  il tema storico;
  •   il tema di ordine generale;
  •   struttura della tesina d’Esame.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

RIMO MODULO:STORICO CULTURALE

  • Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia.
  • GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura e commento del testo:Rosso Malpelo

SECONDO MODULO: GENERE

  • GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Lettura di due componimenti a discrezione del docente.
  • GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica. Lettura e comprensione della lirica: "La pioggia nel pineto".

TERZO MODULO: OPERA ("IL FU MATTIA PASCAL" E "LA COSCIENZA DI ZENO")

  • Le caratteristiche del romanzo del‘900.
  • LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo.
  • Il fu Mattia Pascal:i contenuti e la struttura.
  • ITALO SVEVO:la biografia. La coscienza di Zeno:i contenuti e la struttura.

QUARTO MODULO: TEMA

  • Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura,analisi e commento di:"Veglia", "Soldati".
  • Salvatore Quasimodo. Lettura,analisi e commento di "Ed è subito sera".
  • Il futurismo italiano: caratteristiche principali.Lettura e comprensione di "Bombardamento"
  • Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.

QUINTO MODULO: AUTORE (EUGENIO MONTALE)

  • La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:"Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".

SESTO MODULO: LA SCRITTURA

  • Il saggio breve, l'articolo di giornale: caratteristiche, utilizzo dei documenti e stesura.
  • Il tema tema di ordine generale
  • La relazione di stage: stesura.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  • Analisi e commento scritti e orali di testi
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
  • Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità

Libri di testo

  • Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.3. Palumbo editore
  • Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova. Palumbo editore
  • Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo 3. Palumbo editore