Classe VDA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Alessia Protti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Conoscere le forme di comunicazione multimediale
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico nel quale sono state prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
- possedere la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
Abilità linguistiche
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Educazione letteraria
- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Abilità
- Possedere un’autonoma capacità di lettura
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
Competenze
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
PRIMO MODULO. STORICO CULTURALE. "IL VERISMO E L'ANALISI SCIENTIFICA DELLA REALTA"'
- Le caratteristiche principali del Realismo, del Naturalismo e del Verismo.
- GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica.
- Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo
SECONDO MODULO. GENERE. "L'USO POETICO DELLA PAROLA"
- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
- GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.
- Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
- GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo.
(degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)
TERZO MODULO. OPERA. "IL FU MATTIA PASCAL - LA COSCIENZA DI ZENO: LA CRISI DELL'IO E LA DISGREGAZIONE DEL REALE".
- Le caratteristiche del romanzo del‘900; Il romanzo in Italia;
- LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la poetica: dall’umorismo ai miti.
- ITALO SVEVO:la biografia; la poetica.
(degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)
QUARTO MODULO. TEMA. "L'UOMO E LA GUERRA"
- Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra. Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo.
- Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.
- Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.
- FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto
- IL NEOREALISMO: introduzione.
- Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile.
(degli autori considerati sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)
- QUINTO MODULO. AUTORE. EUGENIO MONTALE
- La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte.
- I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”.
(dell' autore sarà letta, analizzata, interpretata e commentata una selezione di testi)
- SESTO MODULO. LINQUISTICO. GUIDA ALLA SCRITTURA
- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
- il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
- analisi e commento di testi letterari in prosa o in versi;
- il tema storico;
- il tema di ordine generale;
- struttura della tesina d’Esame.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
RIMO MODULO:STORICO CULTURALE
- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia.
- GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura e commento del testo:Rosso Malpelo
SECONDO MODULO: GENERE
- GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Lettura di due componimenti a discrezione del docente.
- GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica. Lettura e comprensione della lirica: "La pioggia nel pineto".
TERZO MODULO: OPERA ("IL FU MATTIA PASCAL" E "LA COSCIENZA DI ZENO")
- Le caratteristiche del romanzo del‘900.
- LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo.
- Il fu Mattia Pascal:i contenuti e la struttura.
- ITALO SVEVO:la biografia. La coscienza di Zeno:i contenuti e la struttura.
QUARTO MODULO: TEMA
- Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura,analisi e commento di:"Veglia", "Soldati".
- Salvatore Quasimodo. Lettura,analisi e commento di "Ed è subito sera".
- Il futurismo italiano: caratteristiche principali.Lettura e comprensione di "Bombardamento"
- Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.
QUINTO MODULO: AUTORE (EUGENIO MONTALE)
- La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:"Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
SESTO MODULO: LA SCRITTURA
- Il saggio breve, l'articolo di giornale: caratteristiche, utilizzo dei documenti e stesura.
- Il tema tema di ordine generale
- La relazione di stage: stesura.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
- Analisi e commento scritti e orali di testi
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
- Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità
Libri di testo
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.3. Palumbo editore
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova. Palumbo editore
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo 3. Palumbo editore