Classe VDA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Dalla Villa Federica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Funzioni Comunicative: Parlare di azioni passate; parlare di abilità passate;formulare suggerimenti e proposte; immaginare situazioni presenti e passate diverse; esprimere desideri, rimpianti nel passato; parlare di errori passati. Strutture Grammaticali:ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; verbs + infinitive/verbs+ ing; conditional (0-1st-2nd-3rd)
  •  Microlingua ▪ Lo studente è in grado di: Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative • Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore • Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale

Abilità (saper fare)

  •  •Lo studente conosce strumenti, attrezzature ed utensili al bar ed è in grado di descriverne le caratteristiche e l’impiego utilizzando la terminologia specifica. Sa parlare della cultura del caffè in Italia e nel mondo e degli aspetti fondamentali della cultura del té in maniera sintetica ma corretta •Lo studente è in grado di descrivere i più comuni cocktails e sa descrivere ingredienti, dosi e procedimento per la loro preparazione•L’alunno possiede una visione generale di diversi ti di erbe aromatiche e spezie e sa descrivere il loro utilizzo in qualche ricetta•L’alunno conosce e sa descrivere la preparazione di alcuni piatti alla fiamma e, in generale, conosce le regole per organizzare un buffet per un evento speciale•L’alunno è in grado di spiegare che cosa si intende per “Happy hour”, “apericena”e finger food motivando le ragioni del loro successo; sa descrivere la preparazione di alcuni piatti e bevande in tema•Lo studente possiede una visione generale di long drinks, milkshakes, smoothies e succhi di frutta•L’alunno è in grado di parlare del rapporto tra cibo, alcool e religione in alcune culture•Lo studente è in grado di delineare gli aspetti più importanti del rapporto tra cibo e salute, le caratteristiche di alcune diete,le problematiche legate alle intolleranze ed ai disordini alimentari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  ▪ Ascoltare / listening: comprendere una conversazione, capire argomenti sia del proprio settore che di carattere generale. ▪ Leggere / reading: leggere e capire articoli e resoconti di carattere generale, di settore e di attualità. ▪ Parlare / speaking: saper esprimere la propria opinione su vari argomenti e saperla sostenere; esporre i contenuti acquisiti con relativa sicurezza discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico; ▪ Scrivere / writing: scrivere di esperienze vissute e saper scrivere semplici paragrafi su argomenti specifici; trasporre in italiano semplici testi relativi al proprio settore di indirizzo sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali ▪ Essere in grado sostenere una conversazione sugli argomenti trattati. ▪ Essere in grado di capire e fornire informazioni relative al contesto degli argomenti trattati; fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto degli argomenti trattati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di riassumere con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante. ▪ Revisione delle strutture grammaticali già trattate e ripasso della forma passiva, uso del condizionale, frasi ipotetiche (zero-first-second-third conditional). Approfondimento degli argomenti di microlingua da porre in parallelo con altre discipline, sulla base dei nuclei tematici comuni, anche in vista del colloquio pluridisciplinare dell’Esame di Stato.

Contenuti

  •  MODULE 5: WORKING AT THE BAR• The bar; bar equipment and tools; coffee drinking in Italy; types of coffee; tea or coffee?; tea in Britain; tea equipment; tea in Britain; tea equipment; types of tea; alcoholic drinks: spirits and liqueurs; grappa (pag.284); recipes. Grammar: making suggestions; ordering drinks at the bar (dialogues) MODULE 6: COCKTAILS• Types of cocktails; basic equipment and ingredients for preparing cocktails; using tomatoes in cocktail preparations; the most common cocktails (recipes); ; talking about cocktails (dialogues) MODULE 7: HERBS AND SPICES• Herbs; some aromatic herbs used in cooking; spices; some common spices used in cooking; vocabulary: utensils, pots and pans; talking about herbs and spices used in recipes (dialogues)MODULE 8: FLAMED DISHES• Flambéing; rules to observe when preparing flamed dishes; recipes; planning buffets for special events; how to organize a buffet. Grammar: if clauses. Let’s prepare flamed dishes (dialogues)MODULE 9: HAPPY HOUR• History of the term ”happy hour; happy hour’s increasing popularity; Spanish tapas and “apericena”; finger food; recipes; long drinks; milkshakes, smoothies and juices; dietetic cocktails; Happy hour on a busy Friday evening (dialogues)PATH 4: EATING HABITS AND RELIGION• Islam: alcohol and taboos; the roots of vegetarianism: Veda; fasting and religionsPATH 5: FOOD AND HEALTH• Food, health and fitness; lifestyle diets; macrobiotics; vegetarian diets; the food pyramid; the Mediterranean diet; food intolerances; eating disorders; fashionable food and drinks.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  grammatica:revisione dei fondamentali tempi verbali e delle funzioni inerenti le situazioni studiate
  •  lessico minimo relativo alle tematiche studiate
  •  approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti

Metodi

  •  gli studenti sarano sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltrechè del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, carte geografiche e realia.

Verifiche

  •  le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante.L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
  •  strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitaziopni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.
  •  Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale.Tipologia esercizi : oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
  •  Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension

Libri di testo

  •  Grammatica: BOOK IN PROGRESS - English Intermediate
  •  Microlingua: DRINK AND THINK di E.Caminada, M.Girotto, N.Hogg, A.Meo, P.Peretto, ed.Hoeply, Milano, 2014